Cefali con la... Molletta.

This is a discussion for the topic Cefali con la... Molletta. on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Cefali con la... Molletta.  (Read 4290 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: May 29, 2014, 16:00:50
Voglio descrivere questo metodo che secondo me è utilissimo per procurarsi il vivo in modo abbastanza veloce; premetto, però, che l'ho visto utilizzare e che io non l'ho mai provato, almeno finora: come terminale si usa un fluorocarbon abbastanza sottile, diciamo un 0,10, ed un amo pure abbastanza piccolo, un 14 o un 16. La particolarità consiste in questo: all'incirca 5 cm prima dell'amo sul terminale si lega una molletta bianca, un pò di filo elastico, un piccolo cerchietto di filo elastico, e dentro questa molla si mette un pezzettino di pane (io ho visto usare il pane indurito); sull'amo, invece, che dista 5 cm dal pezzo di pane, si mette un pezzettino, una piccola mollichetta di pane francese, ed il gioco è fatto; i cefali accorrono sul pane che sta nella molletta e c'è sempre il furbo di turno che si avventa sulla briciola di pane francese pensando che sia libera.
Mai provato questo genere di pesca "con la molletta"?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: May 29, 2014, 20:55:04
Sinceramente non conoscevo questo metodo...
da provare...
anche se preferisco la pesca all inglese.. anche se non sempre arriva il cefalo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: May 30, 2014, 11:25:11
La mollica di pane attira molto i cefali.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #3 on: May 31, 2014, 21:49:55
Da come la descrivi è molto simile alla pesca con il method feeder...ti riferisci a questa tecnica specifica?
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: June 03, 2014, 15:58:20
No, non c'è pasturatore o altra cosa simile, è semplicemente come la descrivo; in gergo la chiamano pesca con la molletta.

Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: June 03, 2014, 18:10:27
Sembra un'ottima tecnica per procurarsi il vivo....e credo che la utilizzerò anche per far avvicinare i cefali a riva per poi provare con il rezzaglio...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: June 04, 2014, 11:04:48
La molletta deve essere abbastanza resistente. Io ho provato con il filo elastico sottile che uso di solito per le esche, ma al primo lancio il pane se n'è andato per fatti suoi rompendo la molletta, e non avevo manco lanciato forte ma ad un dieci metri da riva.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: