Come non far soffrire i pesci: i punti vitali

This is a discussion for the topic Come non far soffrire i pesci: i punti vitali on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali  (Read 32139 times)

carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #20 on: November 07, 2011, 16:29:29
Parlo per esperienza personale....vi racconto cosa mi è successo:tornavo con un mio amico dalla montagna,eravamo andati in cerca di funghi....ci fermano ad un posto di blocco,e dopo averci chiesto il tesserino per i funghi,ci chiedono dove sono i coltelli(per pulire i funghi)?!io per fortuna l'avevo lasciato a casa,il mio amico tranquillamente tira fuori il suo coltello e il suo porto d'armi,e lo da ai carabinieri...ragazzi ,quando l'hanno visto sono andati in escandescenza,lo volevano denunciare dicendogli che essendo venerdi e quindi non un giorno venatorio,lui non poteva portare con se il coltello....rischiava di essere denunciato e di perdere il porto d'armi.....per fortuna dopo mezz'ora siamo riusciti a convincere il carabiniere a non fare la denuncia!!
Carlo!!


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #21 on: November 07, 2011, 16:37:52
Salve,
al di là dei valori etici e morali che impongono di non far soffrire gli animali in genere, ci sono Leggi specifiche che lo vietano. Questo è vero in senso generale, ma per i pesci credo ci sia qualcosa di specifico e mi rivolgo ai pescatori di acque interne che senz'altro sono più informati di me   ;D.
"E' possibile avere i riferimenti legislativi"??
Li chiedo per mia conoscenza ma anche per far vedere a "certi pescatori"( mi piange il cuore a chiamarli così) che si comportano in modo illecito lasciando morire di asfissia i pesci nel secchio.  ;D
Grazie
Cuccosan


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #22 on: November 07, 2011, 16:56:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Parlo per esperienza personale....
Ciao Carlo,
non sarà certo il primo e neanche l'ultimo carabiniere con conoscenze alquanto sui generis (non per niente ci hanno fatto le barzellette...).
Il testo che ho postato più indietro è uno dei tanti che si possono consultare su internet ed è stato rilasciato dal giurista Dott.Edoardo Moriun (il testo completo è lunghissimo, fa riferimento ad articoli di legge ed il pescatore, insieme al cacciatore, è citato più volte come esempio di persone autorizzate al trasporto di un coltello per usi specifici legati alla sua attività).
Non posso postare il link, ma a richiesta posso segnalarvelo via MP.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #23 on: November 07, 2011, 17:38:04
Ciao Roberto.....si ci credo,ci credo!!Io evito di portarlo comunque!!  calabria
Carlo!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #24 on: November 07, 2011, 17:59:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Li chiedo per mia conoscenza ma anche per far vedere a "certi pescatori"( mi piange il cuore a chiamarli così) che si comportano in modo illecito lasciando morire di asfissia i pesci nel secchio.  ;D
Grazie
Non vorrei rompere l'incanto creato in questo post. molto costruttivo, e sicuramente degno di essere preso sul serio. Ma credo che l'esagerazione sia come il mancante..Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #25 on: November 07, 2011, 19:50:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... Questo è vero in senso generale, ma per i pesci credo ci sia qualcosa di specifico e mi rivolgo ai pescatori di acque interne che senz'altro sono più informati di me   c
"E' possibile avere i riferimenti legislativi"??
...
Ciao Franco,
io in passato sono stato agonista di trota torrente prima, per poi passare alla trota in laghetto...
Soprattutto in quest'ultima disciplina, forse per facilità ed immediatezza del controllo, i giudici di sponda ci "obbligavano" ad uccidere le trote salpate, pena la squalifica (naturalmente dopo qualche avvertimento...).
Ebbene io per ammazzarle subito, gli infilavo il pollice in bocca, e poi piegavo loro la testa all'indietro, rompedogli la spina...
Un metodo un pò cruento, ma molto veloce ed efficace.
E' chiaro che qui si trattava di esemplari da 250 - 300 gr circa. Non so quanto fattibile con una bella spigolazza dal kilo in su...  calabria
Daniele


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #26 on: November 07, 2011, 22:10:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma anche per far vedere a "certi pescatori"( mi piange il cuore a chiamarli così) che si comportano in modo illecito lasciando morire di asfissia i pesci nel secchio.  ;D
Grazie
Mi pare intendere da questa dichiarazione, correggimi se sbaglio, queste cose:
Oltremare, che ha detto di far morire i pesci nel secchio, seppur con molto dispiacere, tanto che non riesce nemmeno a guardarlo, farebbe parte di questi "certi pescatori", o comunque si comporta allo stesso illecito modo di questi specifici "certi pescatori"da te conosciuti; Vittorio anche, perchè gli ha fatto i complimenti; tutti gli altri utenti del forum che lo fanno, pure;
io per accelerarne la morte li tengo fuori dal secchio/busta finchè non sono stecchiti, ma finora, con molto dispiacere, li ho fatti morire di asfissia...mi devo sentire annoverato tra i "certi pescatori"?
Una curiosita: tu, Cuccosan, che metodo utilizzi per uccidere i pesci velocemente? Lo chiedo poichè anche io possa utilizzarlo, qualoro lo ritenessi migliore di quelli gentilmente citati dagli altri utenti che sono intervenuti in questo topic
Ti ringrazio, un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #27 on: November 07, 2011, 22:33:18
C'è differenza ( per i pesci) morire rapidamente in modo cruento per mano dell'uomo, anche se può sembrare crudele, dal morire abbastanza velocemente per asfissia fuori dall'acqua. Ritengo che sia terribile invece l'agonia a cui li sottoponiamo facendoli morire lentissimamente in un secchio d'acqua. Lascio a te le considerazioni in merito. Voglio sperare che coloro che usano il secchio lo facciano solamente per mantenere fresco il pesce prima di portarlo a casa e che non abbiamo mai fatto mente locale sul fatto. Non voglio giudicare nessuno ma ho espresso un mio pensiero anche se opinabile. Personalmente metto i pesci (quando li prendo, cioè pochi) in una nassa oppure li uccido con un colpo secco in testa. Con questo desidero concludere questa che può sembrare una polemica ma non lo è. Ognuno è libero di fare come vuole, fino a che glielo permetteranno.
Cuccosan


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #28 on: November 08, 2011, 10:47:59
Pur essendo animato da nobili motivi hai utilizzato un "prosare" politically uncorrect, nessuna polemica ma le stesse cose si possono dire in modo diverso.
Gianni


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: November 08, 2011, 11:16:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi pare intendere da questa dichiarazione, correggimi se sbaglio, queste cose:
Oltremare, che ha detto di far morire i pesci nel secchio, seppur con molto dispiacere, tanto che non riesce nemmeno a guardarlo, farebbe parte di questi "certi pescatori", o comunque si comporta allo stesso illecito modo di questi specifici "certi pescatori"da te conosciuti; Vittorio anche, perchè gli ha fatto i complimenti; tutti gli altri utenti del forum che lo fanno, pure;
io per accelerarne la morte li tengo fuori dal secchio/busta finchè non sono stecchiti, ma finora, con molto dispiacere, li ho fatti morire di asfissia...mi devo sentire annoverato tra i "certi pescatori"?
Una curiosita: tu, Cuccosan, che metodo utilizzi per uccidere i pesci velocemente? Lo chiedo poichè anche io possa utilizzarlo, qualoro lo ritenessi migliore di quelli gentilmente citati dagli altri utenti che sono intervenuti in questo topic
Ti ringrazio, un saluto
Ciao Manu, volevo precisare che mi comporto esattamente come te: li faccio morire fuori dall'acqua e poi li metto nel secchio dentro l'acqua per non farli seccare troppo. Ho detto che gli altri mezzi di soppressione mi fanno ribrezzo ma il discorso è limitato al metodo (il pensiero di piantare uno stiletto in testa mi contrae le parti basse anche in questo momento). Per il resto non ritengo di essere ipocrita: nel momento in cui decido di andare a pescare accetto anche il fatto che dovrò usare comportamenti più o meno cruenti, a cominciare dal dolore che può provocare l'amo in bocca al pesce a quello che può provocare l'ago nel momento in cui infilzo un anellide
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ITALIA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
  • niente è impossibile
Reply #30 on: November 21, 2011, 09:00:24
buon giorno a tutti...sicuramente potete insegnarmi moltissime cose.....ho pensato semplicemente a non farlo soffrire a lungo, prendendo lo slamatore e  infilarlo nel cervelletto ... x;D
cosa ne pensate ???
Alex


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #31 on: November 22, 2011, 14:26:24
Ma il pesce prova dolore ??!!

Ragazzi ho una domanda un po strana e curiosa che mi è venuta in mente una volta, dopo che mi sono punto con un amo ed esclamano: ma poverini i pesci, chissà cosa sentono quando vengono allamati, ed un pescatore che si era avvicinato alla mia postazione pesca mi ha detto che i pesci non provano dolore, mi suona nuova e strana sta cosa, voi ne sapete niente ?

Però poi penso: allora se non provano dolore vuol dire che sono insensibili, cioè non hanno la sensibilità al dolore, ed allora com'è che avvertono l'amo quando mangiano se quest'ultimo li punge ?!!!


LEGGERE IL REGOLAMENTO


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #32 on: November 22, 2011, 20:10:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma il pesce prova dolore ??!!
...

Secondo me, sì...
Non a caso i pesci che vengono "punti" dai nostri ami, diventano meno smaliziati e più furbi, acquistano esperienza...
Sono proprio questi che hanno più probabilità di diventare le nostre amate... prede da sogno  calabria
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #33 on: November 22, 2011, 20:48:45
"Scienziati britannici avrebbero trovato le prove che dimostrano che anche i pesci percepiscono il dolore. La scoperta fa da complemento a studi precedenti, secondo i quali sia gli uccelli sia i mammiferi possono provare dolore, mentre era stato ipotizzato che i pesci non ne fossero in grado. I ricercatori, del Roslin Institute e dell’Università di Edimburgo, hanno osservato regioni nel cervello delle trote arcobaleno che rispondono a stimoli dannosi. Inoltre hanno scoperto che i pesci mostrano reazioni marcate quando vengono esposti a sostanze nocive. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Proceedings of the Royal Society London B”. Lynne Sneddon, che ha guidato il gruppo di scienziati, afferma che i profondi mutamenti comportamentali e fisiologici mostrati dalle trote dopo l’esposizione a sostanze nocive sono comparabili con quelli osservati nei mammiferi superiori. I ricercatori hanno anche indagato sulla presenza nei pesci di nocicettori, siti che rispondono a stimoli di danneggiamento dei tessuti. Applicando stimoli meccanici, termici e chimici alla testa di pesci sotto anestetico, e registrando la loro attività neurale, gli scienziati hanno scoperto 58 recettori che rispondevano ad almeno uno stimolo. “Di questi - spiega Sneddon - ventidue possono essere classificati come nocicettori, in quanto rispondevano alla pressione meccanica ed erano stimolati se riscaldati sopra i 40 gradi Celsius. Diciotto recettori, inoltre, rispondevano a stimolazioni chimiche e possono essere definiti come nocicettori polimodali”. Si tratta dei primi a essere trovati nei pesci, e assomigliano a quelli degli anfibi, degli uccelli e dei mammiferi, compresi quelli degli esseri umani."
FONTE: lescienze.it.


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #34 on: May 09, 2014, 18:59:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io non li uccido,li metto nel secchio con dell'acqua
Ragazzi scusate se riprendo questo argomento, ma mi sono sempre chiesto se è preferibile lasciare i pesci nel secchio vuoto o con dell'acqua.
Inoltre sono curioso di capire se uccidere il pescato li mantiene meglio e ce li fa apprezzare di più in cucina o non cambia nulla?
Inoltre ho visto per esempio come recidere il nervo dei calamari, ma per la seppia vale la stessa cosa?


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #35 on: May 29, 2014, 16:15:54
Belle domande. Io non noto differenza in cucina. Sicuramente l'argomento della sofferenza delle prede è sempre attuale, ma penso che faccia parte integrante della pesca e della caccia.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #36 on: May 29, 2014, 16:26:10
Secondo me nel secchio con l acqua allunghi l agonía del pesce perche l ossigeno di conduma in quella poca acqua a disposizione ma il pesce campa un po di piu ma alla fine non cambia nulla, per la cucina sempre di pesce fresco si tratta, pescato lo stesso giorno.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

LEGGERE IL REGOLAMENTO


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #37 on: May 29, 2014, 19:45:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente l'argomento della sofferenza delle prede è sempre attuale, ma penso che faccia parte integrante della pesca e della caccia.

Questo è un dato incontrovertibile: se siamo sensibili alla sofferenza dei pesci (ed un pesce allamato soffre sempre, anche se usiamo ami senza ardiglione e pratichiamo il C&R), l'unico sistema per non farlo soffrire è quello di non praticare la pesca.
Però possiamo alleviare la loro sofferenza (parlo naturalmente dei pesci che tratteniamo) uccidendoli subito con un puntale od un coltello infilato nel 'cranio'. Molti non praticano questa soluzione ritenendola crudele, ma credetemi che è molto più crudele lasciarli morire di asfissia. Se i pesci avessero le corde vocali, credo che moltissimi pescatori avrebbero già appeso le canne al chiodo...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: