LA TELEFERICA - Pesca dei grossi predatori con esca viva

This is a discussion for the topic LA TELEFERICA - Pesca dei grossi predatori con esca viva on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: LA TELEFERICA - Pesca dei grossi predatori con esca viva  (Read 97485 times)

Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #80 on: March 02, 2010, 17:24:08
ok grazie per il consiglio allora proverò con un ottimo 0,60 meno visibile possibile... grazie a tutti per i consigli...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #81 on: March 02, 2010, 19:21:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io uso normale Nylon dello 0.70


in fluoro carbon o semplice nylon??in bobbina uno 0,40 va bene che dite??


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #82 on: March 03, 2010, 10:48:03
io preferisco sempre in bobina un trecciato .. però come monofilo in bobina si potrebbe andar bene uno 0,40 se è di ottima qualità...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #83 on: March 03, 2010, 12:11:59
come finale nylon o fluorocarbon??


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #84 on: March 04, 2010, 11:33:17
io in bobbina uso un colmic fendrel 0.40 (tiene 20.150 kg) e poi come finale uso un semplice nailon da 0.50 non ti serve il fluoro carbon col vivo perchè se il predatore lo vede attacca anche se c'è il trecciato come finale. il discorso cambia per nostra regina li il MIO finale lo faccio con il seguar fc da 0.52. Spero di esserti stato di auito 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #85 on: March 04, 2010, 15:56:30
certo!!!!!     ;D


marcippo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #86 on: November 04, 2010, 08:55:56
ciao a tutti mi potete consigliare come pescareil vivo per poi inserirla nella teleferica?
se combro delle anguille va bene lo stesso grazie
 ;D


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #87 on: November 04, 2010, 10:43:57
Ciao marcippo, prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE
Carlo!!


franco16

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #88 on: July 06, 2011, 12:21:37
ciao a tutti scsatemi se mi intrometto...sn nuovo a pescare con il vivo ...ho 2 alivio 420/200g...abbinate con 2 aerlex 8000 .con 300 mt di 0.40...mi dite x favore se vabbene...poi ke piombi devo usare.ke ami.ke fili ..se con il galleggiante o senza ..grazie in anticipo... ;D


chiriddi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • un pensiero fisso: pescare!
Reply #89 on: July 08, 2011, 21:23:07
Salve,
in breve vi racconto la mia prima esperienza con la teleferica di ieri sera...
serata senza tante pretese pesca a fondo con esca coreano,dopo verie catture di pagelli e boghe mi capita di catturare un piccolo gronco...sui 15 cm.
Mi era capitato di leggere su internet che questo pesce e' ottimo per essere innescatovivo....la canna da teleferica l'avevo con me e allora lancio un piombo di 120 grammi aggancio sul trave un moschettone con 2 metri di fluorocarbon 0,50 e terminale in acciaio con 2ami di cui uno scorrevole.pianto un amo a 2 centimetri dalla testa e uno vicino alla coda e lancio il malcapitato in mare (non conosco la misura degli ami ma chi me li ha venduti me li ha consigliati per la teleferica). Tengo la Frizione abbastanza aperta ,picco di alta marea intorno alle 22.....verso le 23 la canna si muove per 3 volte in maniera molto brusca...premetto che e' la prima volta che provo questo tipo di pesca....aspetto un minuto ma tutto tace...raccolgo la lenza dando una ferrata iniziale...sento che c'e qualcosa tipo un peso morto....forse un polpo ..mah.... cmq tiro l'innesco fuori dall'acqua privo di testa e coda....cosa ho fatto di sbagliato....vi prego datemi qualche consiglio!


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #90 on: July 08, 2011, 23:23:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve,
in breve vi racconto la mia prima esperienza con la teleferica di ieri sera...
serata senza tante pretese pesca a fondo con esca coreano,dopo verie catture di pagelli e boghe mi capita di catturare un piccolo gronco...sui 15 cm.
Mi era capitato di leggere su internet che questo pesce e' ottimo per essere innescatovivo....la canna da teleferica l'avevo con me e allora lancio un piombo di 120 grammi aggancio sul trave un moschettone con 2 metri di fluorocarbon 0,50 e terminale in acciaio con 2ami di cui uno scorrevole.pianto un amo a 2 centimetri dalla testa e uno vicino alla coda e lancio il malcapitato in mare (non conosco la misura degli ami ma chi me li ha venduti me li ha consigliati per la teleferica). Tengo la Frizione abbastanza aperta ,picco di alta marea intorno alle 22.....verso le 23 la canna si muove per 3 volte in maniera molto brusca...premetto che e' la prima volta che provo questo tipo di pesca....aspetto un minuto ma tutto tace...raccolgo la lenza dando una ferrata iniziale...sento che c'e qualcosa tipo un peso morto....forse un polpo ..mah.... cmq tiro l'innesco fuori dall'acqua privo di testa e coda....cosa ho fatto di sbagliato....vi prego datemi qualche consiglio!


Probabilmente la colpa di tale menomazione (..vista anche la tendenza del grongo ad intanarsi) è più da attribuirsi all'opera di un Grosso cefalopode (Polpo,Grosso Calamaro) piuttosto che del  serra..



Ps.Utilizzando pesci di fondo come esche (saraghi,gronghi, ecc) accorcia il Terminale (..max 1 mt) 
Rocco


chiriddi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • un pensiero fisso: pescare!
Reply #91 on: July 09, 2011, 00:28:50
grazie per la risp Rocco...
vorrei farti un'altradomanda:
al momentoche la canna ha avuto 3 beiscossoni (con frizione quasi totalmente aperta)facciamo caso che fosse stato un serra o cmq un predatore ,avrei dovuto ferrare subito? e poi e' vero che si deve tagliare la coda del gronco per non farlo insabbiare...c'e' chi dice di spezzarla...tu che mi consigli? :D   domenica sera ;D e vorrei essere piu preciso semi e' possibile...graaaaaaaaazie!


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #92 on: July 09, 2011, 10:19:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per la risp Rocco...
vorrei farti un'altradomanda:
al momentoche la canna ha avuto 3 beiscossoni (con frizione quasi totalmente aperta)facciamo caso che fosse stato un serra o cmq un predatore ,avrei dovuto ferrare subito? e poi e' vero che si deve tagliare la coda del gronco per non farlo insabbiare...c'e' chi dice di spezzarla...tu che mi consigli? :D   domenica sera e vorrei essere piu preciso semi e' possibile...graaaaaaaaazie!

Devi Tarare la Frizione in maniera tale che il monofilo della lenza madre riesca a scorrere nella fase in cui il Predone và ad Ingoiare l'esca-viva(...io con i serra ci vado pesante..e  la taro al limite, abbastanza Stretta..favorendo così l'Auto-Ferrata)....Generalmente con i Serra si può procedere al Ferraggio (ALLAMATA) già dopo 3-4 secondi (..al max 5 ) , con le lecce invece bisogna aspettare qualche secondo  in più, poichè spesso qs predone non ingoia subito l'esca (... prende l'esca in bocca e fugge verso il largo )

Saluti....

Rocco.... ;D
Rocco


chiriddi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • un pensiero fisso: pescare!
Reply #93 on: July 11, 2011, 13:58:34
buongiorno,
vorrrei raccontarvi la mia seconda esperienza di teleferica di ieri sera:
piombo120 gr bracciolo 1,5 metri terminale fluorocarbon 0.50 finale cavetto d' acciaio con 2 ami di cui uno scorrevole .
primo innesco piccolo gronco amo ferrante nel becco amo scorrevole a centro pesce ,rompo la coda (in modo da non farlo insabbiare) collego il moschettone alla lenza madre e lancio l'esca.....frizione aperta ..ma non troppo ...lascio la canna in pesca un 2 ore...niente...
recupero e mi ritrovo solo la testa del gronco e niente atro....eppure la canna non si e' mossa di un millesimo.

2 innesco una bella boga (che rimane viva dopo il recupero intatta)...

3 innesco un pagello (anch'esso vivo dopo il recupero intatto)...

4 innesco un altro gronco un po piu grandicello....lo lascio in pesca un'ora anche meno,in questo caso non gli rompo la coda e metto un amo sulla testa e uno verso la coda...lo recupero senza la coda ,morto.
se avete da fare commenti ...consigli...critiche fate pure!
grazie!


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #94 on: July 11, 2011, 14:24:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
buongiorno,
vorrrei raccontarvi la mia seconda esperienza di teleferica di ieri sera:
piombo120 gr bracciolo 1,5 metri terminale fluorocarbon 0.50 finale cavetto d' acciaio con 2 ami di cui uno scorrevole .
primo innesco piccolo gronco amo ferrante nel becco amo scorrevole a centro pesce ,rompo la coda (in modo da non farlo insabbiare) collego il moschettone alla lenza madre e lancio l'esca.....frizione aperta ..ma non troppo ...lascio la canna in pesca un 2 ore...niente...
recupero e mi ritrovo solo la testa del gronco e niente atro....eppure la canna non si e' mossa di un millesimo.

2 innesco una bella boga (che rimane viva dopo il recupero intatta)...

3 innesco un pagello (anch'esso vivo dopo il recupero intatto)...

4 innesco un altro gronco un po piu grandicello....lo lascio in pesca un'ora anche meno,in questo caso non gli rompo la coda e metto un amo sulla testa e uno verso la coda...lo recupero senza la coda ,morto.
se avete da fare commenti ...consigli...critiche fate pure!
grazie!

Cambia Spot...penso che lì di Serra/Predoni non ne Girano...

PS.Menomazione Esca Viva+Canna Immobile (..senza scossoni) = Attacco di Cefalopodi (calamari, seppie, polpi) o Grossi Granchi..Ciao!
Rocco


chiriddi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • un pensiero fisso: pescare!
Reply #95 on: July 11, 2011, 21:45:56
@ Rocco
Che deusione...qualche granchio sara' stato :(((  cmq cambiero' spot, grazie!!


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #96 on: November 07, 2011, 09:49:02
buongiorno ragazzi, rieccomi dopo un'eterna lotta con l'adsl,adesso conclusa ;D (vi seguivo di rado con il cellulare comunque!!)
Spero di non creare problemi nello sporcare questo post maq volevo chiedervi una cosa riguardo quello che mi è success ieri sera....
per la prima volta ho pescato con una "sottospecie di teleferica", cioè pallina piombata< bracciolo 2 metri composto da nylon asso ultra 0.35 e 15 cm circa di cavo d'acciaio con 2 ami di cui uno scorrevole e com,e esca 1 cefalo di circa 10 cm...lanciato a 15 metri .
Dopo 10 minuti vedo movimenti un pò troppo vigorosi della pallina..decido dopo un pò di tirarla e sorpresa inaspettata manca la pancia del cefalo,ormai agonizzante (proprio il punto dove non c'era l'amo).nuovo cefalo,nuovo lancio...altri 10/15 minuti e a questo punto adrenalina pura. pallina scomparsa e il mio amico che grida "guarda guarda", vedo solo schiuma, molta a dire il vero. cerco di ferrare il più presto possibile ma è come se non ci fosse niente! raccolgo e trovo solo 50 cm di nylon...niente girella niente cavetto d'acciaio...ora chiedo a voi, potrebbe essere un grosso barracuda, dato che un oretta proima il mio amico ne aveva catturati 2, oppure molto probabilmenmte un serra? essendo la prima volta volev avere delle delucidazioni se possibile graziee e scusate se sono andato OT.
Guarda che bestiaaa!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #97 on: November 07, 2011, 10:01:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potrebbe essere un grosso barracuda, dato che un oretta proima il mio amico ne aveva catturati 2, oppure molto probabilmenmte un serra?
dato che 15 minuti prima qualcosa aveva mutilato la tua esca, è ovvio che c'erano serra in caccia in zona; dopo aver azzannato l'esca gli sarà arrivato in bocca il nilon è l'ha tranciato...
ma può essere stato anche un altro serra del branco, non per forza quello che aveva attaccato la tua esca...nella concitazione dell'attacco il nilon per caso gil è finito per caso tra le fauci
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #98 on: November 07, 2011, 10:19:21
infatti è l'unica spiegazione plausibile che mi era venuta in mente...grazie manu
Vedremo stasera come va a finire! secondo te un bel barracuda puo aver fatto una cosa simile?
Guarda che bestiaaa!!!


giiz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #99 on: June 25, 2013, 12:27:33
dato che sono un neofita di questa pesca,potete illustrarmi qualche montatura per il vivo,volevo anche chiedere se piccoli cefali sono adatti per essere innescati,dato che sono facili da reperire.In fine mi dite di che grammatura devo prendere il galleggiante scorrevole e dove posso reperirlo,ciao