Pesca con la polpara

This is a discussion for the topic Pesca con la polpara on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Pesca con la polpara  (Read 20474 times)

max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
on: July 14, 2009, 21:16:23
Salve. non so se questa è la sezione giusta per questo thread...
Sto provando a pescare i polpi con la classica polpara piatta bianca con 4 ami.
Vorrei alcune indicazioni su come eseguire correttamente la tecnica.
1) Questa tecnica si può usare solo con mare piatto o anche con mare mosso?
2) una volta lanciata in acqua la polpara, il recupero viene effettuato lentamente e con pause brevi, o moderatamente veloce e senza pause?
3) qual'è la migliore esca, secondo le vostre esperienze, da attaccare alla polpara? Una busta bianca, una zampa di gallina o altro?

Grazie
Max!


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #1 on: July 14, 2009, 21:46:12
io ho sentito parlare bene della zampa di gallina, ma se ti interessa ci sono altre alternative per pescaree i polpi dalla riva Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #2 on: July 15, 2009, 13:12:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ho sentito parlare bene della zampa di gallina, ma se ti interessa ci sono altre alternative per pescaree i polpi dalla riva Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao liska! Quindi mi consigli la zampa di gallina. Ho letto l'articolo ed è molto interessante... solo che non risponde alle mie domande..
Qualche altro pescatore pratica questo tipo di pesca?

Ciao
Max!


ClaudioFisher

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
  • incredibile 7 mesi snza catture a spinning
Reply #3 on: July 15, 2009, 14:51:46
ciao,secondo me al posto della zampa di gallina dovresti usa il granchio finto,che trovi in ogni negozio di pesca e per quanto riguarda il recupero deve essere effettuato molto lentamente,con dei violenti strappi nel momento in cui senti resistenza


peppiucurctu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #4 on: July 15, 2009, 19:27:14
il mio consiglio e' di prendere della carta lucida tipo quella delle patatine pero dal lato argentato e passala tutta intorno agli ami e legala con lo spago poi trova un bell octopus meglio se bianco e passalo di sopra a racchiudere con i tentacoli gli ami...ti assicuro prenderai decine e decine di polpi...come tecnica dipende sel a usi dalla barca o da riva ..cmq basta dargli piccoli colpetti per far brillare la carta lucida e far muovere l octopus...l attacco del polpo nn manchera


max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #5 on: July 15, 2009, 21:31:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il mio consiglio e' di prendere della carta lucida tipo quella delle patatine pero dal lato argentato e passala tutta intorno agli ami e legala con lo spago poi trova un bell octopus meglio se bianco e passalo di sopra a racchiudere con i tentacoli gli ami...ti assicuro prenderai decine e decine di polpi...come tecnica dipende sel a usi dalla barca o da riva ..cmq basta dargli piccoli colpetti per far brillare la carta lucida e far muovere l octopus...l attacco del polpo nn manchera
Ciao!
Bellissima! Questa della carta delle patatine non la sapevo proprio!  
Io pesco il polpo da terra ma non ho mai preso granchè.. ho collezionato molti cappotti!
Ripeto la domanda che ho postato all'inizio, che penso sia fondamentale: questa "tecnica" si può usare solo con mare piatto o anche con mare mosso?

Ciao
Max!


Bart47

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
  • Bart47
Reply #6 on: September 02, 2013, 16:56:19
Io per fare il fiocco della polpara uso l'incarto delle uova di pasqua tagliato a strisce; è argentato come quello delle patatine. Funziona benissimo.
Ciao,
Bart 47
"Uomo non credere di pensare come Pesce perchè Uomo è Uomo e Pesce è Pesce".


Tags: