seppie

This is a discussion for the topic seppie on the board EGING GAME.

Author Topic: seppie  (Read 17780 times)

MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
on: October 31, 2006, 21:33:03
ciao come pescati voi nella nostra zona seppie..da terra o con la barca e' la stessa cosa....qualke mese e quale esca e' la migliore ciaooo
  ;D


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: November 02, 2006, 13:10:58
qualcuno ne sa di piu'''''  ;D


Dino

  • Guest
Reply #2 on: November 02, 2006, 14:31:44
allora il periodo delle seppie ? da settembre inoltrato fino a dicenbre, pi? si v? avanti e meno frequenti le catture, in compenso sono comunque pi? sostanzione, in questo periodo le sto prendendo tutte vicino al kg.
la pesca dalla barca ? pi? redditizia perch? essendo in deriva esplori piu territorio, da terra dei camminare lungo la riva  e cercare quelle sotto costa, se lo fai occhio ai polpi quando senti eccevo peso secupera di corsa cercando di alzarlo dal fondo in modo che non si ancori altrimenti perdi tutto.
dalla barca uso lenza con bimbo scorrevole da 50g e terminale di un metro.
non c'? una regola sulla profondit? possono trovarsi a 1m come a 50m.
spero di esserti stato utile :)


fabioRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: November 03, 2006, 11:05:18
io in questo periodo ne sto prendendo qualcuna dalla spiaggia , insieme ai calamari.
Si pescano di sera sopratutto nel momento in cui si fa buio, filo in bobbina 0.20- 0.22 e si attacca direttamente al filo un gamberone , io uso quelli della yo-zuri che non sono piombati sul ventre e sono pi? adatti per i calamari.


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: November 16, 2006, 14:08:57
ciao fabio,dalla spiaggia usi questi artificiale a modo di spinning o li recuperi pi? lentamente,di notte inoltrata o solo all'imbrunire?
Perch? dalle mie parti li usiamo dalla barca e le seppie si prendono un p? pi? distanti dalla riva.
Sicuramente con la mia canna da spinning non arriverei a quelle distanze.
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


Dino

  • Guest
Reply #5 on: November 16, 2006, 17:37:01
per le seppie in notturna da riva c'? un piccolo trucco, i gamberi in tela yiozuri illuminati da un flash fotografico diventano fluorescenti una flesciata un lancio una seppia una flesciata un lancio una seppia ecc.  ;D :)


fabioRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: November 16, 2006, 20:01:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao fabio,dalla spiaggia usi questi artificiale a modo di spinning o li recuperi pi? lentamente,di notte inoltrata o solo all'imbrunire?
Perch? dalle mie parti li usiamo dalla barca e le seppie si prendono un p? pi? distanti dalla riva.
Sicuramente con la mia canna da spinning non arriverei a quelle distanze.

si, lancio a 20 metri da riva e recupero lentamente,le seppie qu?, si trovano su fondali sabbiosi,molto spesso capitano anche a 3 metri dalla riva,le ore di pesca sono dalle 18 in poi col buio, gli artificiali in figura sono pi? adatti x i calamari, per le seppie vanno meglio quelli col piombino di 3gr sul ventre in modo che scende pi? a fondo


fabioRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: November 16, 2006, 20:03:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per le seppie in notturna da riva c'? un piccolo trucco, i gamberi in tela yiozuri illuminati da un flash fotografico diventano fluorescenti una flesciata un lancio una seppia una flesciata un lancio una seppia ecc.  ;D :)
si infatti sono fluorescenti (non quelli in figura) infatti io li illumino ogni 2 -3 lanci con la lampadina che ho sulla fronte


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #8 on: November 16, 2006, 21:58:23
Caspita non lo sapevo il trucco del flash,allora dovr? prendere un paio  che si fanno fluorescenti della yo-zuri,in questi giorni ho un po da fare,appena sono libero.....vai di spinning!!!!
Ma qualche variante con lo starlight non lo ha mai pensato nessuno? o ? inutile?
un'ultima chicca ....io i miei gamberi li ho modificati inserendo 2 ami sulla schiena in modo da avere una minore possibilit? che le seppie mi lascino sotto la barca.
Le condizioni della luna penso che influiscano pure su questa pesca,voi che ne pensate??
Ciao AMICI!!!! ;)
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


Dino

  • Guest
Reply #9 on: November 18, 2006, 21:22:12
Lucarillo io parto da un presupposto questi gamberetti sono fatti dai cinesi che producento il 90% di ci? che c'? sul mercato non fanno le cose a caso quindi se non escono dalla casa con gli ami di serie un motivo ci sar?. *+-?+?


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #10 on: November 19, 2006, 00:49:01
Ciao Dino,saranno pure Cinesi loro,mai io penso che ognuno di noi personalizza la propria tecnica e propria attrzzatura in base all'esperienza che si acquisisce sul campo.
Io ti posso dire che inserendo un amo o due sulla schiena azzeri quasi la percentuale delle perdite.
i miei amici di pesca mi raccontano che in una giornata ne catturano 10,e su questo numero solo 3 vanno in guadino,le altre ti salutano appena metti il retino in acqua.
OKKK.CIAOOOOOO!!!!
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


marco00

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
  • Calabria pesca on line
Reply #11 on: November 19, 2006, 12:06:58
sul misto forse ? meglio evitare gli ami, se si incoccia un polpo bello grosso che si appiglia bene a l fondo ? un problema. sulla sabbia penso sia un ottima soluzione.


Dino

  • Guest
Reply #12 on: November 19, 2006, 13:41:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dino,saranno pure Cinesi loro,mai io penso che ognuno di noi personalizza la propria tecnica e propria attrzzatura in base all'esperienza che si acquisisce sul campo.
Io ti posso dire che inserendo un amo o due sulla schiena azzeri quasi la percentuale delle perdite.
i miei amici di pesca mi raccontano che in una giornata ne catturano 10,e su questo numero solo 3 vanno in guadino,le altre ti salutano appena metti il retino in acqua.
OKKK.CIAOOOOOO!!!!

rispetto la tua opinione, mi permetto di osservare che sette perse su 10 ? una percentuale troppo alta forse non ? solo una questione di ami.


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #13 on: November 19, 2006, 23:20:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dino,saranno pure Cinesi loro,mai io penso che ognuno di noi personalizza la propria tecnica e propria attrzzatura in base all'esperienza che si acquisisce sul campo.
Io ti posso dire che inserendo un amo o due sulla schiena azzeri quasi la percentuale delle perdite.
i miei amici di pesca mi raccontano che in una giornata ne catturano 10,e su questo numero solo 3 vanno in guadino,le altre ti salutano appena metti il retino in acqua.
OKKK.CIAOOOOOO!!!!

rispetto la tua opinione, mi permetto di osservare che sette perse su 10 ? una percentuale troppo alta forse non ? solo una questione di ami.

Sicuramente la percentuale ? molto alta,infatti io gli ho detto che non dovevano pitturare la barca color Giallo fosforescente,ma loro non mi danno ascolto!!
Comunque io questo tipo non la pratico molto,perch? secondo me ? molto statica e io amo l'azione di pesca molto dinamica.
La pratico solo per accompagnare amici e sinceramente  l'idea che avevo pensato e messo in opera mi pareva discreta.
Appena riesco vi documenter? con foto la variante degli ami sul dorso del gambero.Per il momemto saluto tutti i colleghi seppiari...
A presto.
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


Dino

  • Guest
Reply #14 on: November 20, 2006, 09:00:14
sono d'accordo con te sulla dinamicit? della pesca ma.............. le seppie sono seppie e sono troppo buone vale il sacrificio ;)


fabioRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Calabria pesca on line
Reply #15 on: November 20, 2006, 10:44:10
si, ? veo che la la percentuale di perdita ? alta anche dalla spiaggia
il trucco ? non tirare subito la lenza appena si sente la seppia sull'artificiale ma lascirla li per 4-5 secondi
perch? pu? essere che la seppia  ? solo appoggiata sull'artificiale con il corpo e non con le branche, in modo che si punga e aggredissce l'artificiale, tanto la seppia non va via rimane sempre vicino all'artificiale per poterla riattaccare.
Mi ? capitato anche di perdere la seppia a un metro dalla riva sotto i miei occhi, poi subito ho ritirato l'artificiale di sopra e l'ho ripresa.


marco00

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
  • Calabria pesca on line
Reply #16 on: November 22, 2006, 12:36:57
Quote
per le seppie in notturna da riva c'? un piccolo trucco, i gamberi in tela yiozuri illuminati da un flash fotografico diventano fluorescenti una flesciata un lancio una seppia una flesciata un lancio una seppia ecc.

grazie per il trucco  *+-x???*
e funziona anche con altri tipi!!.. oggi ho controllato un "insospettabile" gambero pagato 1E e funonzia :)))


giuseppe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
  • Calabria pesca on line
Reply #17 on: November 28, 2006, 15:17:15
per pescare le seppie da terra con canna e mulinello fisso come preparate il terminale con la totanara anche se ? a flash  .   :-*


fabioRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Calabria pesca on line
Reply #18 on: November 28, 2006, 17:29:31
inbobbino un 0.20 o max 0.22 e l'artificiale va messo direttamente sulla lenza imbobbinata se vuoi puoi usare anche un moschettone per agganciare l'artifciale


Spigolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
  • Calabria pesca on line
Reply #19 on: November 28, 2006, 22:16:10
Ciao
io per evitare di perdere facilmente l'atificale tra i sassi invece di legarlo direttamente all'anello, che in molti casi ? fragile, con un chiodo pratico un foro vicino gli occhi e da li faccio passare direttamente la lenza madre.

A proposito di seppie l?altra sera pescando nel porto, con la bolognese e bigattini, durante il recupero di un piccolo sarago abboccato all?amo ad un tratto non sentii pi? i movimenti del pesce e divenne molto pi? pesante convinto di aver preso qualche busta tirai anche piuttosto velocemente, era una seppia di Kg. 1,200 finita nel mio guadino.
N.B. il piccolo sarago nel giro di circa 30 secondi ? stato divorato dalla seppia.





Tags: