Spot Rock Fishing (Vibo)

This is a discussion for the topic Spot Rock Fishing (Vibo) on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: Spot Rock Fishing (Vibo)  (Read 3990 times)

pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
on: March 30, 2011, 16:02:41
Ma solitamente come è composto un tipico hot spot da rock fishing? su che profondità si pesca?
lo chiedo perchè nella zona di Vibo giro da anni in cerca di una zona in cui praticare Rokfishing ma non ne ho mai trovata nessuna davvero bella. La zona di Capo Vaticano è molto invitante ma basta fare un giro con la maschera per restare delusi: promontori che si tuffano sul mare (spesso irraggiungibili da terra) che alla propria base hanno alcune decine di metri di pietre e poi il solito fondale piatto e sabbioso con profondità che a tiro di canna non superano mai i 6 metri. anche alla base del promontorio più scosceso ci stanno sempre pochi metri di fondo e sabbia con il fondale che continua a degradare lentamente diventando roccioso solo a parecchie centinaia di metri dalla costa.
Vorrei trovare qualche Hot spot in cui praticare questa splendida tecnica per tirare fuori qualche bella preda. non pretendo di prendere dentici ma mi basterebbero in inverno grossi gronghi (che sulle nostre coste non scendono praticamente mai a tiro di canna) e grosse murene visto che continuo a prendere i soliti noiosissimi esemplari inferiori a 1 kg. E magari dedicarmi alle grosse orate e ai serra e lampughe in autunno e primavera


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: March 30, 2011, 17:00:44
Ciao pomatomus!
Allora inizio dicendoti che ci sono diversi spot per praticare il rockfishing! Alcuni hanno una conformazione mista, cioè il fondo presenta sia parti rocciose che parti sabbiose, altri invece hanno una conformazione totalmente rocciosa! A seconda del tipo di conformazione in genere variano le catture, nel sto misti, pescando prevelentemente sulle zone sabbiose, si possono insidiare mormore, ombrine, orate, tracine, pesci piatti,pagelli e saraghi (questi ultimi meglio se ci si trova in una fase di scaduta dopo una mareggiata); mentre sugli spot a prevalenza rocciosa si possono insidiare gronghi, murene, sciarrani, tordi, donzelle e se hai un pò di fortuna anche qualche cernia! Naturalmente queste non sono regole fisse! La tecnica di pesca varia a seconda dello spot specie se si pesca a fondo! Nei fondali misti si replica la tecnica del beach legering, oppure si passa a canne più performanti e rigide se si punta alla preda di taglia! Mentre negli spot rocciosi, bisogna utilizzare particolari accorgimenti per evitare o rendere meno dannosi i fastidiosi incagli! Poi gli spot si possono classificare anche in base alla profondità, per questo riconosciamo scogliere basse, dove la profondità va dai 3 ai 10m e scogliere medio basse che vanno dai 10 ai 15m e scogliere profonde che vanno dai 20m e oltre! Naturalmente queste sono le più proficue, ma non sono da sottovalutare anche le altre! Inoltre uno spot da rockfishing deve avere alcune prerogative, tra i quali la sicurezza! Lo spot deve essere facile da raggiungere, deve ofrire una postazione sufficientemente comoda e deve avere una possibile via di fuga! Gli spot da rockfishing, sono degli spot fantastici perchè ricchi di vita e di pesci più delle spiagge, questo purtroppo porta a un problema, che nelle ore diurne risulta presente un numero elevato di minutaglia che sconquassa leteralmente i nostri inneschi oltre che rimanerci attaccati! Tu pensa che uno sciarrano di pochi grammi, avendo una bocca enorme, è capace di divorare anche un'amo dell'1 se non superiore! I momenti migliori per praticare il rock infatti è la notte, dove questi piccoli pesci vanno a rintanarsi lasciano respirare le nostre esche, e vengono fuori i grossi predatori! Pescando di notte, naturalmente valgono ancor di più le prerogative sulla sicurezza!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #2 on: March 30, 2011, 17:37:54
addirittura scogliere con oltre 15-20 metri di fondo?? qui nel golfo di sant'eufemia allora confermo che ci stanno solo scogliere basse (fondale da 1 a 4-6m) di cui la maggior parte a fondo sabbioso. Solo alle Eolie ho visto scogliere profonde (di solito artificiali) e infatti la pescosità di quelle zone era impressionante anche variava molto in base a giornate e periodi.
nessuno spot da rock fishing sero qui in zona Vibo? in pratica l'unica scogliera (artificiale quindi non siamo neanche nel campo del rock fishing) è quella dietro il molo rosso di vibo marina ma è poco pescosa, ci sta solo minutaglia ovvero saragotti, occhiate, oratelle entro 500g... solo pesci buoni a sciupare le esche. l'orata discreta gira ma arriva dopo 30-40-50 oratelle sciupa-esca, i serra e altri grossi predatori girano ma sono rari oppure vanno a periodi (nel caso dei serra). inoltre la minutaglia non lascia in pace la sarda sul fondo. senza considerare poi che la zona è troppo battuta


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #3 on: March 30, 2011, 17:58:26
C'è la scogliera del molo rosso,ma c'è anche quella del faro verde...molto più profonda..l'unico problema che è un pò scomoda!!
Carlo!!


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #4 on: March 30, 2011, 19:50:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
C'è la scogliera del molo rosso,ma c'è anche quella del faro verde...molto più profonda..l'unico problema che è un pò scomoda!!
ci hai mai pescato al molo verde? è bassissima, sempre entro i 5 metri di fondo. fondo 100% sabbioso. buona per tracine, pettine, saragotti, qualche rara spigola e serra (quando girano). il molo rosso è molto più prefondo (8-10-11m) ma pieno di pescatori e spopolato di pesce


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #5 on: March 30, 2011, 21:05:09
I serra li ho presi al faro verde,girano parecchi barracuda,e spigole ne hanno presa una di 11 kili qualche mese fa.....poi è logico che non si può scappottare tutti i giorni!!!Dal faro rosso è più profondo???dal lato interno forse...
Carlo!!


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #6 on: March 30, 2011, 22:26:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I serra li ho presi al faro verde,girano parecchi barracuda,e spigole ne hanno presa una di 11 kili qualche mese fa.....poi è logico che non si può scappottare tutti i giorni!!!Dal faro rosso è più profondo???dal lato interno forse...
mi sa che non ci sei mai stato al rosso... c'è oltre il doppio della profondità, solo nei primi 2-300m dalla riva c'è poco fondo. anche io ho preso parecchi serra al verde ma da qualche anno c'è una concentrazione talmente ridicola che non vale neanche la pena andare. ringraziamo poi il gentiluomo che ha sbarrato tutto costringendo tutti a fare il giro dalla spiaggia


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #7 on: March 30, 2011, 23:00:30
Se lo dici tu!! 
Carlo!!


Tags: