Aqs pioneer

This is a discussion for the topic Aqs pioneer on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: Aqs pioneer  (Read 17516 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: June 28, 2017, 13:51:28
Salve, visto che ultimamente sto pescando esclusivamente da scogliere avrei deciso di comprare 2 canne più toste e meno delicate da portare con me in modo che se dovessero cadere tra gli scogli e problemi del genere non ne farei un dramma. Le canne che ho puntato sono le aqs pioneer con casting di 100-250 gr sono delle 3 pezzi a vista bene fatte per essere delle canne di 65 euro. Su Youtube c'è qualche video su cui la si carica in ground (anche se è un lancio che sulla scogliera non serve). Voi che dite può essere una valida alternativa a canne magari di 2/300 euro per la pesca di serra orate e saraghi? Grazie mille.. volevo un vostro parere prima di ordinarle


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 28, 2017, 15:37:53
Ciao, certamente la canna in questione, come tutte le altre di pari livello, non possono rappresentare un'alternativa a concorrenti di costo 3-4 volte superiore. Può invece rappresentare un buon compromesso per i tuoi usi. Tieni anche conto che una canna da 250gr. per quanto molla possa essere ha una sensibilità limitata e di questo dovrai tenerne conto. Spero che la tua scelta non sia stata influenzata da video che hai visto in quanto simili reclame sono la peggior opera di millantato che si possa perpetrare ai danni degli acquirenti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #2 on: June 28, 2017, 21:52:59
Non penso che per fare quel tipo di pesca ti serva una canna da 250 gr.
secondo il mio modesto parere basta una buona canna a tutto fishing cioè tra i 130 e 160 gr.

ps. Io possiedo 42 canne e mulinelli di tutti le specie è ti posso assicurare che con mare adatto le più belle soddisfazioni le ho sempre avute con italcanna mistral 120 gr. e un shimano hyperloop 6000
il più economico dei miei mulinelli.

ciao  ;D
Pescare mi rilassa


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: June 29, 2017, 00:18:46
Ciao  marionio 66, non si può generalizzare in questo modo. C'è scogliera e scogliera che, unito alle condizioni marine fanno la differenza. Evidentemente gli spot che frequenti offrono il meglio con mare calmo o appena in movimento (le Mistral non vanno oltre i 90 gr) ma ti assicuro che ci sono scogliere che danno soddisfazioni con mare da due etti di piombo. Ovviamente non parliamo più di saraghetti e triglie.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #4 on: June 29, 2017, 00:31:20
Non volevo generalizzare  ma una canna da 250 gr. la usi in posti particolari col mare forte e poi?
Anche io ho canne da 200 fino a 300 gr. li uso una vota a l'anno.

I miei spot più frequenti sono Sestri levante dietro il porto è punta Vagna a Genova.
Lo so che possiedi le mistral anche tu.

ciao che la pesca sia con voi ;D
Pescare mi rilassa


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #5 on: June 29, 2017, 01:19:39
Il fatto è che negli anni ho acquistato una marea di canne che non utilizzo quasi mai.. bolognesi e inglesi che si fanno quasi tutto l'anno a casa perché prediligo la pesca dagli scogli con 2 canne a fondo esca grande e fili grossi. Quindi sto iniziando a vendere tutto e concentrarmi su 2 canne che mi consentano di stare in pesca in quasi tutte le condizioni meteo marine e 2 muli altrettanto affidabili (ho un castforce 8000 comprato 2 mesetti fa e probabilmente comprerò lo stesso perché mi ci trovo davvero bene). Visto che tra gli scogli è inutile portare canne di un certo valore perché molto spesso si graffiano ecc ecc. Vorrei a questo punto un consiglio da voi.. Ripeto non canne validissime ma nemmeno pali.. confido in voi perché davvero non riesco a trovare la canna giusta.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: June 29, 2017, 15:28:33
Il mio intervento era rivolto appunto a farti valutare l'impiego precipuo della canna in relazione agli spot frequentati. Se si tratta di scogliere che in sostanza costituiscono un semplice rialzo di una spiaggia allora concordo con quanto ha consigliato marionio 66: una canna di media potenza è l'ideale. Se invece siamo in presenza di fondali di una certa importanza dove, con le dovute condizioni marine, girano i bestioni allora è meglio andare su canne più robuste. Ribadisco, come ti ho forse già detto che, a mio parere, la telescopica è la soluzione migliore, almeno dal punto di vista pratico ma se gli spot non sono particolarmente disagevoli puoi partire con le canne che hai indicato. Al limite, in caso di flop clamoroso, non avrai investito somme ingenti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #7 on: June 29, 2017, 21:32:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il fatto è che negli anni ho acquistato una marea di canne che non utilizzo quasi mai.. bolognesi e inglesi che si fanno quasi tutto l'anno a casa perché prediligo la pesca dagli scogli con 2 canne a fondo esca grande e fili grossi. Quindi sto iniziando a vendere tutto e concentrarmi su 2 canne che mi consentano di stare in pesca in quasi tutte le condizioni meteo marine e 2 muli altrettanto affidabili (ho un castforce 8000 comprato 2 mesetti fa e probabilmente comprerò lo stesso perché mi ci trovo davvero bene). Visto che tra gli scogli è inutile portare canne di un certo valore perché molto spesso si graffiano ecc ecc. Vorrei a questo punto un consiglio da voi.. Ripeto non canne validissime ma nemmeno pali.. confido in voi perché davvero non riesco a trovare la canna giusta.



Se seguo il tuo discorso io sono convinto che hai bisogno di ben 4 canne .
Come ha detto in precedenza oltremare due canne da 250gr. vanno bene per fondali importanti e mare icazzat... poi con un mare calmo o mosso peschi lo stesso ma perdi in sensibilità che non è da sottovalutare.
se il tuo Baget è dentro i 100€ ci sono le shimano  nexave con una gamma che va da 80 a 200 gr.
poi io ho una canna telescopica tubertini aquafortis 200 gr. è una tutto fare da fondo è con 70 € ti assicuro che tiri fuori anche un sommergibile, è ancora in produzione misure 3,90 4,20 e 4,50 tutte 200gr.
ciao calabria
Pescare mi rilassa


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #8 on: July 02, 2017, 11:59:40
Grazie mille per i vostri consigli, le telescopiche col tempo non mi piacciono più di tanto e volevo avvicinarmi alle 3 pezzi per questo avevo deciso di prendere un'epica della trabucco ma ho sentito che non è poi così una gran bella canna e di conseguenza ho rinunciato perché son comunque 159 euro per la skycast 160 gr.. in conclusione volevo quindi un consiglio su due 3pezzi a cui abbinare i muli che già ho.. Grazie mille per l'aiuto


Tags: