quale canna per rockfishing corta o da surf

This is a discussion for the topic quale canna per rockfishing corta o da surf on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: quale canna per rockfishing corta o da surf  (Read 13229 times)

rocker

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #20 on: June 07, 2011, 14:00:44
grazie delle vostre risposte e della vostra disponbilità ,:) ma io guardo e guardo i siti e poi guardo i commenti della merce ,
 e per uno ocme me diventa come camminare nel deserto del sahara cioè è vasto e ti prosciuga la fantasia.

ringrazio tutti davvero peri consigli e per la disponbilità non vi nomino tutti  ma siete tuti ccalmi econ pazienza.

non riesco a mandare messaggi privati per chiedere consigli su prodotti .

pero ancor più vorrei chiedervi semi potete mostrare delle canne voi o mulinelli che posso acquistare
perche er ogni marca ci sono svariati modelli e non si comprende quale sia migliore  qualità prezzo come fascia buona.

mi potete fare diversi nomi di modelli e non solo di marche  cosi da guardare cercare e vedere di poter fareun ordine da qualche sito .


 ora dalle mie parti i prezzi salgono un po e anche la merce dall inverno all estate cambia quindi non so quanto mi convenga

se mi consigliate anche qualche amo marca e modello e poi, se conviene un pater noster o un short rovesciato o un pulley rig.

ma ancora non mi è chiara una cosa.

la canna per teleferica quindi per pesci grossi (quindi anche a palloncino) pesca dentici murene gronghi quindi rigida e resistente(però ho visto video su youtube di canne piegate pescare pescioni dalla scogliera)ma viene usata anche con un piombo minore per pescare i saraghi , oppure per pesci piu piccoli tipo saraghi e orate si usa un altra canna?

 mi avete fatto vedere alcuni siti via MP... ma se mi consigliate anche qualche canna e mulinello per avere un idea piu chiara ve ne sarei grato .

perche  mi sento un rappresentante di canne di quante ne ho visto in una settimana, senza capire se una è giusta o meno.

grazie
e portate pazienza



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #21 on: June 07, 2011, 17:20:57
Ciao Rocker!
Quello che facciamo, lo facciamo per passione e perché ci piace, se fosse un dovere molto probabilmente le numerose risposte e i numerosi consigli dati sul forum non ci sarebbero stati!
Vediamo  ora le tue domande! Rocker, te lo abbiamo chiesto più volte, per poterti dare un consiglio sull’attrezzatura dobbiamo prima sapere il budget che intendi spendere! Per l’ennesimo motivo! Come ti ho già detto il mercato offre centinaia di modelli, perciò consigliare attrezzi che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo, senza un budget di riferimento diventa molto difficile!
Per gli ami ti posso consigliare quelli della gamakatsu, sono degli ottimi ami, inossidabili e affilati chimicamente! Questo consente prima di tutto una buona durata nel tempo e un’ottima penetrazione nell’apparato boccale dei pesci! Come misure e modelli andranno bene i modelli Aberdeen e Beack della misura del 4 o del 2 per i saraghi ( io utilizzo i 12301 misura 1), mentre del 2/0 e 3/0 a gambo corto per gronghi e murene! Per questi ultimi ti consiglio di acquistare anche del cavetto d’acciaio termosaldante da 30lb, che ti metterà al riparo da possibili rotture dovute dall’apparato boccale di questi pesci, particolarmente ricco di denti affilati, specie se si parla della murena! Il metodo per costruire un finale con cavetto d’acciaio lo puoi leggere qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda il tipo di calamento dipende sempre dallo stato del mare e dalla preda che vuoi insidiare! Il pater noster e lo short rovesciato, sono calamenti da mare mosso, comunque tu puoi benissimo adattarli per il mare calmo allungandone i braccioli! Il pater noster è utile per il sarago, mentre opterei per un long arm alto per i predatori, quali appunto gronghi e murene, innescando una sardina imbottita di polistirolo e utilizzando, come già detto, finali dotati di almeno 20-30 cm di cavetto d’acciaio! Il puley personalmente è un calamento che non ho mai utilizzato! Comunque penso che sia poco adatto a una scogliera perché andrebbe a incagliare facilmente, sia con il piombo che con l’amo!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la canna per teleferica quindi per pesci grossi (quindi anche a palloncino) pesca dentici murene gronghi quindi rigida e resistente(però ho visto video su youtube di canne piegate pescare pescioni dalla scogliera)ma viene usata anche con un piombo minore per pescare i saraghi , oppure per pesci piu piccoli tipo saraghi e orate si usa un altra canna?
Quando noi parliamo di canne rigide, non significa che questi siano dei bastoni! Anche una canna con range elevato, si piega, specie quando dall’altra parte c’è una grossa preda! Ed è giusto che sia così! Infatti la canna piegandosi, asseconda in parte le testate dei pesci, se questo non avvenisse, la nostra lenza si spezzerebbe in poco tempo o comunque sarebbe troppo difficile e complicato far testa a dei bestioni! La differenza, a cui noi ci riferiamo quando parliamo di canne rigide e non, si riferisce principalmente al range di azione della canna e dal tipo di canna stessa cioè se è una canna con azione di punta, semiparabolica o parabolica (queste ultime ormai scomparse o rare)!
Comunque, nonostante siano canne potenti o “rigide”, le puoi usare benissimo anche per saraghi, anche perché, ripeto, stai pescando in una scogliera e per giunta con fondale totalmente roccioso, e come ti ho già detto, qui la preda deve essere forzata per evitare che si intani, ragion per cui, per fare questo lavoro, hai bisogno di una canna abbastanza rigida!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: