CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Marzo 19, 2010, 13:01:16

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Teleferica chiarimenti  (Letto 1905 volte)
Carlo73
Member
*

Complimenti
-Dati: 0
-Ricevuti: 0

Guarda Profilo
« il: Ottobre 09, 2008, 09:28:43 »

Ciao a tutti, presto andro a pescare alle tremiti luogo ideale per il rockfishing e volevo tentare la pesca del dentice col vivo. Ho la necessità di lanciare l'esca un po lontano e credo che la soluzione sia la teleferica. ho letto alcune descrizioni su come effettuare la montatura ma ho un dubbio.
Lancio la lenza madre solo con girella e piombo a perdere. Poi preparo il terminale con amo e esca da un capo e moschettone dall'altro. Aggancio il moschettone sulla lenza madre opportunamente messa in tensione e metto in acqua l'esca lasciando che si allontani (magari aiutata da un piccolo piombo per facilitare la discesa del pesce). Il dubbio è il seguente: se abbocca un pesce che puo essere anche di dimensione considerevole il moschettone in fase di combattimento dove va a battere? Come si fa a fermare il terminale che ricordo è costituito da un moschettone abbastanza robusto e quindi anche grandre didiametro? Sul piombo non può fermarsi perche è a perdere e anche se non lo fosse il moschettone usato in questo modo non lavorerebbe bene e potrebbe aprirsi proprio sul più bello.
Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.....aiuto ho bisogno di un consiglio non vorrei sprecare la mia occasione di prendere un bel denticiotto!!
grazie
Loggato
IceMan
^Full Member^

Complimenti

*LOVE FISHING*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2008, 11:20:05 »

Ti sembrerà strano ma il dentice dalla scogliera, io lo pesco diretto...cioè non uso teleferica, innesco il cefalo vivo o un altra esca che mi ha dato buoni risultati cioè la donzella (da noi chiamata viola) e lancio, non fortissimo naturalmente,anche se i due pesci ke ti ho nominato sono abbastanza duri e resistenti...se il fondale è molto roccioso puoi utilizzare il cosidetto piombo a perdere..così i rischi di perdere il pesce sono inferioti...per quanto riguarda come salparlo e raccoglierlo, tieni la canna alta,devi essere tu stesso ad indirizzarlo verso il punto da dove vuoi salparlo...Per quanto riguarda la teleferica, io la utilizzo al meglio per pesci come serra,spigole,lecce etc... poi sono pareri naturalmente, se ti va prova come ti ho detto io, se i dentici ci sono non tarderanno ad abboccare felice
Loggato

"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_
Carlo73
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2008, 12:05:17 »

grazie del consiglio proverò di sicuro. Ma visto che fai uso della periferica, anche se per altri pesci, come risolvi il problema della montatura? dove va a battere il moschettone del finale?
Loggato
manzo
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2008, 12:27:40 »

batte sul piombo montato all'estremità della lenza madre o perlomeno non batte da nessuna parte se il pesce innescato nuota trascinando la teleferica lungo la lenza madre.....
Loggato
MINOSSE
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 50
-Ricevuti: 26

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2008, 15:41:32 »

Ciao Carlo, a parte i consigli che ti ha dato icemen che sono validi, penso che tu in ogni caso vorresti capire come far fermare il moschettone pescando col sistema della teleferica in caso di una eventuale cattura che ti auguro con tutto il cuore.
Io posso dirti il sistema che uso io....sicuramente ti arriveranno altri suggerimenti. Comunque io sulla lenza madre infilo una pallina di plastica del diametro di 1cm e poi una pallina di gomma salvanodo. La pallina di plastica può essere anche una di quelle perle finte che si usano per le collane da quattro soldi, l'importante che sia di materiale resistente. Quindi una volta allamato il pesce il moschettone del finale andrà a sbattere sulla pallina di plastica che a sua volta andrà a battere sulla pallina di gomma che preserverà il nodo del moschettone al quale sarà agganciato il piombo a perdere. Inoltre ti consiglio di usare un moschettone molto più grande per la lenza madre rispetto a quello che usi per il finale, e sul pimbo a perdere fai un'asola con una lenza di diametro molto inferiore a quella madre e falla lunga almeno 10/15cm cosi eviti che possa incastrarsi negli scogli anche il moschettone.
Spero di esserti stato d'aiuto....ciao Carlo
Mino
In  culos alla balena.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2008, 11:08:03 da MINOSSE » Loggato

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'
betto79
^Member^
**

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2008, 16:09:59 »

GRANDE MINOSSE ANCHE IO AVEVO GLI STESSI DUBBI E ORA GRAZIE A TE CREDO DI AVER RISOLTO TUTTO.
GRAZIE.  votato
Loggato
IceMan
^Full Member^

Complimenti

*LOVE FISHING*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2008, 17:04:48 »

Quoto minosse a pieno, anche io uso lo stesso metodo  naber one
Loggato

"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_
Flyfisherman
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 2
-Ricevuti: 17

Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2008, 18:48:57 »

Io ti suggerisco questa... così risolvi il problema del piombo a perdere, e la paura di perdere il pesce allamato..

PESCA COL PALLONCINO
Loggato

Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..
MINOSSE
FISHING FRIEND
^Hero Member^
*

Complimenti
-Dati: 50
-Ricevuti: 26

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2008, 19:40:06 »

La tecnica del palloncino è una tecnica validissima che anche io uso spesso, però la uso in determinate condizioni tipo quando c'è vento di terra "il grecale" cosi il pesce con la spinta del vento esercitata sul palloncino va verso il largo, ed ho anche semplificato al massimo lo schema riportato dall'articolo menzionato da flyfisherman, nel senso che uso la stessa montatura che uso per la teleferica, tolgo il piombo e al moschettone lego il palloncino, poi prendo il finale preparato per la teleferica ed invece di metterlo scorrevole sulla lenza madre lo aggancio non al moschettone ma per maggiore sicurezza all'occhiello del moschettone, non so se mi sono spiegato. Però visto che lui vuole fare rock, bisogna vedere com'è lo spot perchè se ci sono troppi scogli in superficie o a pelo d'acqua, la maggiore libertà del pesce potrebbe essere fatale, quasi sicuramente potrebbe ingarbugliavici sopra. E poi se c'è la corrente che tira verso gli scogli da dove stiamo pescando difficilmente il pesce si allontanerà, con l'azione della corrente il palloncino potrebbe trascinare il pesce esca sulla scogliera. E non dimentichiamoci che nel rock molte volte si affrontano delle falesie dove la profondità può essere anche di 10 e più metri quindi il sistema del palloncino almeno per insidiare il dentice potrebbe essere limitativo, visto che caccia più volentieri in prossimità del fondo. Io credo che Carlo avendo tutte queste informazioni una volta visitato lo spot possa decidere quale sia la tecnica più adatta per insidiarlo.

n.b. a completezza del mio intervento per la pesca col palloncino di notte per vedere bene gli spostamenti del pesce anche se si allontana molto da riva all'interno del palloncino, possibilemente di colore bianco, inserite uno o più starlite. Ciao!!
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2008, 11:13:39 da MINOSSE » Loggato

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'
Carlo73
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2008, 11:03:14 »

Grande Minosse ola
hai capito perfettamente i miei dubbi e le mie necessità.
In effetti posso usare entrambe le tecniche (palloncino e teleferica) ma avendo uno spot con molti scogli (la costa è molto frastagliata) ed una profondità dai 20 ai 40 mt è indispensabile, viste le condizioni al momento, saper usare correttamente anche la tecnica della teleferica.
Anche io avevo pensatouna cosa del genere ma invece della pallina di plastica, un piombo sferico con foro passante. Credo però che la tua soluzione sia migliore
Grazie e alla prossima
Loggato
donato
^Hero Member^

Complimenti
-Dati: 45
-Ricevuti: 33

ma che pesci sono quelli che butti?

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2008, 20:40:50 »

concordo a pieno con minosse e se posso permettermi ti insegno un trucchetto che uso io:

se "per caso" possiedi una fionda per pastura e se per caso dovesse essersi rotto un elastico, non disperare, anzi taglia con la forbice circa 1cm dell'elastico e infilalo tra il moschettone al quale legherai il piombo e la pallina dura che batte sulla girella della teleferica.

è un ottimo ammortizzatore, ma se non hai come procurarti un elastico cavo, la pallina morbida seguita da quella dura è un validissimo sistema naber one
Loggato

^^^meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro^^^
gargano
Member
*

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2009, 11:40:03 »

Ciao Carlo ho letto il tuo post dove dici di andare a pescare alle tremiti ma sei pugliese? se si da dove posti perchè io abito sul Gargano e potrebbe essere utili scambiarci info sugli spot da frequentare.. Ciao  atutti
Loggato
Lampuga
^Full Member^

Complimenti

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2009, 13:57:01 »

Citazione
Il dubbio è il seguente: se abbocca un pesce che puo essere anche di dimensione considerevole il moschettone in fase di combattimento dove va a battere?

Per bloccare il moschettone a fine corsa vendono nei negozi di pesca delle sferette forate di plastica abbastanza grandi da non far passare il moschettone, inoltre esistono anche moschettoni appositi per la taleferica. Tale sferetta deve essere preceduta da qualche gommino per evitare una trazione diretta sul nodo.

In alterniva puoi usare qualsiansi sferetta forata che si usano per le collane come ti ha consigliato minosse, però non so se resistano più di tanto, meglio acquistare un prodotto specifico con una spesa  di 1/2 €.  pesc alago
Loggato
Calabria pesca online:
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
TELEFERICA NEL PORTO DI TROPEA
PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE
NETTUNO 1 1593 Ultimo Post Maggio 31, 2007, 13:37:50
da nello
Informazione teleferica
PESCI E TECNICHE DI PESCA