Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 70130 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Il 90% dei pescatori statunitensi, a spinninig, usa i rotanti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi su una canna da spinning normale non conviene usarlo? ci vuole la canna apposita?
esatto trotaro, anzi più che non conviene direi che non è possibile
infatti per usare il rotante dovresti tenere la canna alla storta, con gli anelli verso l'alto per capirci, e le canne da spinning non sono progettate per lavorare in questo modo, ma con gli anelli verso il basso;
nelle canne da casting invece l'intreccio del carbonio e e l'anellatura è fatta in modo da sopportare questo tipo di trazione, anzi lavorano correttamente solo con gli anelli verso l'alto
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #162 on: October 25, 2011, 09:09:45
Ragazzi secondo voi il Mulinello Shimano Catana 4000FB  va bene?  Ecco una foto del mulinello : Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ragazzi perfavore rispondete entro oggi vorrei acquistare la mia prima cannetta da spinning.....   

Per la mia prima canna da spinning mi consigliate una 2.40 o una 2.10??     

Nel mulinello quanto filo devo caricare,o meglio quanto ne serve ?  Che diametro?

In media , a che distanza bisogna lanciare ?     

 ;D


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #163 on: October 26, 2011, 13:24:13
cia kblade se avessi letto tutto quello che abbiamo qui sul forum non avresti ben che minimo dubbio... Il catana non è male per cominciare, certo sarebbe meglio un exage, ma se quella è la cifra che vuoi spendere vai tranquillo, tanto come primo attrezzo si usa di tutto per capire com'è la tecnica che andiamo ad affrontare e vedere se ci piace o meno... per quanto riguarda il filo prendi il trecciato powerpro che è diciamo quello con piu rapporto qualità prezzo stai attento ai libraggi prendi uno 0.23 che sarebbe un 20 lb, nel mulo ce ne staranno si e no dai 200 ai 220 m, per la canna invece sei sulla strada giusta 240 o 210 devi sbacchettarla un po in negozio e vedere con quale ti trovi meglio, sono entrambe valide (come lunghezza). La distanza di lancio?? non farti problemi per le spigole basati da dove infrange l'onda a una 10ina di metri, per il resto stai tranquillo che tutto può essere a portata di lancio!! leggiti tutto nella sezione spinning e vedrai che andrai spedito come un treno... spero di averti schiarito un po le idee saluti  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #164 on: October 26, 2011, 13:53:11
Ho letto molte cose , ma mi restano molti dubbi . 

Ad esempio sugli artificiali , io ne ho molti di quelli usati per la traina ai tonnetti , vanno bene? 

Posto qualche foto di quelli che possiedo: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ne ho anche altri... questi vanno bene o non sono adatti?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #165 on: October 26, 2011, 13:57:00
i primi due sono ottimi artificiali da spigola...gli altri vanno lanciati con ausilio della bombarda dunque non vanno bene per lo spinning ma per la trainetta da riva...
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #166 on: November 20, 2011, 11:23:52
Ciao a tutti...
Dopo aver letto i vostri post sono molto confuso. Dovrei crearmi l'attrezzatura da Spinning di mare, dalla riva. Nelle mie prospettive, il mio sogno è arrivare a grandi prede (pesce serra, spigola, leccia, ecc.).
Vorrei prendere una bella attrezzatura, spendere una volta per tutte.
Se non chiedo molto, data la vostra esperienza, mi elencate 3 soluzioni (MIGLIORE IN ASSOLUTO, BUONA, SUFFICIENTE) dove ogni soluzione comprende CANNA+MULO

PS:Preferisco la linea Shimano

Grazie anticipatamente :)

Saluti
Etax
Mmmmmosssa...  :)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #167 on: November 20, 2011, 11:43:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cia kblade se avessi letto tutto quello che abbiamo qui sul forum non avresti ben che minimo dubbio... Il catana non è male per cominciare, certo sarebbe meglio un exage, ma se quella è la cifra che vuoi spendere vai tranquillo, tanto come primo attrezzo si usa di tutto per capire com'è la tecnica che andiamo ad affrontare e vedere se ci piace o meno... per quanto riguarda il filo prendi il trecciato powerpro che è diciamo quello con piu rapporto qualità prezzo stai attento ai libraggi prendi uno 0.23 che sarebbe un 20 lb, nel mulo ce ne staranno si e no dai 200 ai 220 m, per la canna invece sei sulla strada giusta 240 o 210 devi sbacchettarla un po in negozio e vedere con quale ti trovi meglio, sono entrambe valide (come lunghezza). La distanza di lancio?? non farti problemi per le spigole basati da dove infrange l'onda a una 10ina di metri, per il resto stai tranquillo che tutto può essere a portata di lancio!! leggiti tutto nella sezione spinning e vedrai che andrai spedito come un treno... spero di averti schiarito un po le idee saluti  ;D

Secondo me 220 m di power pro o,23 non ci stanno in un 4000, è impossibile. Io ne ho caricati sui 150 metri, imbobinando stretto fino a 1 mm dall'orlo, con un fondo di 5 metri di nylon. Forse ti riferivi al power pro 0,19 da 15 libbre oppure a un mulo 5000. Ciao.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #168 on: November 20, 2011, 18:36:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti...
Dopo aver letto i vostri post sono molto confuso. Dovrei crearmi l'attrezzatura da Spinning di mare, dalla riva. Nelle mie prospettive, il mio sogno è arrivare a grandi prede (pesce serra, spigola, leccia, ecc.).
Vorrei prendere una bella attrezzatura, spendere una volta per tutte.
Se non chiedo molto, data la vostra esperienza, mi elencate 3 soluzioni (MIGLIORE IN ASSOLUTO, BUONA, SUFFICIENTE) dove ogni soluzione comprende CANNA+MULO

PS:Preferisco la linea Shimano

Grazie anticipatamente :)

Saluti
Etax


come avrai letto(spero tu l' abbia fatto), ogni pesce necessita di una canna con azione specifica, ovviamente esistono le all round ma possono fare tutto e niente, nel senso che non sono specifiche dunque hanno dei limiti.... una canna da spigola, non può paragonarsi ad una canna da leccia come azione, grammature lanciabili, rigidità ecc..questo sembra chiaro, detto questo la maggior parte di noi possiede due canne da pesca da usare in diversi momenti dell' anno.

premesso ciò, preferisci sempre le all round oppure intendi pescare specificatamente??
un saluto.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #169 on: November 20, 2011, 19:26:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me 220 m di power pro o,23 non ci stanno in un 4000, è impossibile. Io ne ho caricati sui 150 metri, imbobinando stretto fino a 1 mm dall'orlo, con un fondo di 5 metri di nylon. Forse ti riferivi al power pro 0,19 da 15 libbre oppure a un mulo 5000. Ciao.
ciao dario dunque io sul mio twinpower 4000 fc ho caricato piu o meno (non ho il conta metri) dai 190 ai 210 metri di power pro 20 lb ovvero 0.23... non so come mai tu sia riuscito a caricarne solo 150 m strano... magari hai usato per il fondo 5 metri di un nilon molto spesso se no non riesco a spiegarmelo  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #170 on: November 20, 2011, 19:33:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me 220 m di power pro o,23 non ci stanno in un 4000, è impossibile. Io ne ho caricati sui 150 metri, imbobinando stretto fino a 1 mm dall'orlo, con un fondo di 5 metri di nylon. Forse ti riferivi al power pro 0,19 da 15 libbre oppure a un mulo 5000. Ciao.
ciao dario dunque io sul mio twinpower 4000 fc ho caricato piu o meno (non ho il conta metri) dai 190 ai 210 metri di power pro 20 lb ovvero 0.23... non so come mai tu sia riuscito a caricarne solo 150 m strano... magari hai usato per il fondo 5 metri di un nilon molto spesso se no non riesco a spiegarmelo  ;D

In realtà per la precisione sono circa 160 metri. Avevo ordinato una bobina da 200 metri (negozio ebay che vende a metro), i metri di nylon magari sono 6 o 7, lo spessore del nylon è 0,35. Il mulinello è un exage 4000. Il diametro reale del power pro rosso da 20 libbre dovrebbe essere corrispondente a 0,31, ho letto da qualche parte. Se calcoli che dalle specifiche del mulinello è scritto 0,30 180 metri, direi che più o meno ci siamo. Forse il twinpower è più capiente...non lo so. Ho imbobinato stretto tendendo il filo con uno straccio imbevuto di spray silicone. Il calcolo l'ho fatto contando i metri di trecciato rimasto in bobina.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #171 on: November 20, 2011, 19:40:34
ciao dario no assolutamente i 4000 shimano hanno tutti la stessa capienza a parte gli sfa (bobbine a minor capienza, shallow) lo 0.35 nilon che hai usato da fondo, bisogna vedere anche se è giusto il dichiarato, quindi diciamo che se avessi messo solo treccia secondo me ai 200 ti ci avvicinavi... saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #172 on: November 20, 2011, 20:01:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao dario no assolutamente i 4000 shimano hanno tutti la stessa capienza a parte gli sfa (bobbine a minor capienza, shallow) lo 0.35 nilon che hai usato da fondo, bisogna vedere anche se è giusto il dichiarato, quindi diciamo che se avessi messo solo treccia secondo me ai 200 ti ci avvicinavi... saluti

Ma tu per fondo cosa usi? Nastro isolante? Scusate l'OT...


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #173 on: November 20, 2011, 20:30:38
Si io sono frequente dargli due giri di nastro isolante (uniforme miraccomando) dopo aver fatto un nodo scorsoio e cappio... e inbobino fino alla sfasatura interna della bobbina ar-c (arc spool)... chiuso ot.. 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #174 on: November 20, 2011, 21:15:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti...
Dopo aver letto i vostri post sono molto confuso. Dovrei crearmi l'attrezzatura da Spinning di mare, dalla riva. Nelle mie prospettive, il mio sogno è arrivare a grandi prede (pesce serra, spigola, leccia, ecc.).
Vorrei prendere una bella attrezzatura, spendere una volta per tutte.
Se non chiedo molto, data la vostra esperienza, mi elencate 3 soluzioni (MIGLIORE IN ASSOLUTO, BUONA, SUFFICIENTE) dove ogni soluzione comprende CANNA+MULO

PS:Preferisco la linea Shimano

Grazie anticipatamente :)

Saluti
Etax


come avrai letto(spero tu l' abbia fatto), ogni pesce necessita di una canna con azione specifica, ovviamente esistono le all round ma possono fare tutto e niente, nel senso che non sono specifiche dunque hanno dei limiti.... una canna da spigola, non può paragonarsi ad una canna da leccia come azione, grammature lanciabili, rigidità ecc..questo sembra chiaro, detto questo la maggior parte di noi possiede due canne da pesca da usare in diversi momenti dell' anno.

premesso ciò, preferisci sempre le all round oppure intendi pescare specificatamente??
un saluto.


Innanzitutto grazie per la risposta :)
Hai ragione ho chiesto un pò troppo... Ragionando, sono arrivato alla conclusione che intendo insediare come preda la spigola. Di conseguenza, mi pare di aver capito che avrei bisogno di un'attrezzatura abbastanza leggera... Correggimi se sbaglio!
Avevo visto la SPEEDMASTER DROP SHOT  con azione da 3-28gr, cosa ne pensi?
Può suggerirmi altro? Ed un mulinello da abbinare?

Grazie ancora
Mmmmmosssa...  :)


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #175 on: November 20, 2011, 22:26:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avevo visto la SPEEDMASTER DROP SHOT  con azione da 3-28gr, cosa ne pensi?
Può suggerirmi altro? Ed un mulinello da abbinare?
Grazie ancora
Rarenium 4000...avresti 2 piume in mano e pescheresti per ore senza stancarti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #176 on: November 21, 2011, 01:32:41
non ho mai usato in pesca una drop shot speed master ma a quanto se ne dice è fantastica, tenendola in mano in negozio mi ha dato l' idea si essere curatissima nei minimi particolari oltre che molto leggera(inoltre è bellissima, il chè non guasta).

il rarenium invece lo conosciamo tutti, secondo me per le spigole è ottimo, se dovessi comprare io, sicuro comprerei questo.

sono totalmente d' accordo con manuspin.

p.s. anche il nuovo nato aernos 4000 fa è davvero un bel macinino, l' ho provato, imbobina bene e molto solido, bello fluido nel recupero, anch' esso accattivante come stile..ed inoltre costa la metà del rarenium che comunque si colloca in un altra fascia di qualità, qualora uno avesse necessità di risparmiare, lo terrei in considerazione.

un saluto.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #177 on: November 21, 2011, 11:40:22
Ragazzi grazie mille per la disponibilità. Avete risposto anche alla mia seconda domanda, cioè quella che riguarda un mulinello + economico rispetto al 4000 rarenium.
Se ne parlate così bene dell'Aernos 4000 mi sa che opterò per questa combinazione...mi fido di voi!

Non mi resta che chiedervi cosa mettere in bobbina...
Cosa ne pensate del FINS 20lb???

A  dimenticavo, per quanto riguarda la speedMaster mi consigliate una m 2.10 o una m.240?
Sostanzialmente quale potrebbe essere la differenza?

 ;D
Mmmmmosssa...  :)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #178 on: November 21, 2011, 14:11:50
il fins non lo conosco, però conosco il fireline braid che a mio avviso è ottimo, il power pro mi piace decisamente meno, se poi puoi spendere c'è il sunline PE ultimo nato che è morbidissimo..però i prezzi sono alti.

la lunghezza della canna invece devi deciderla in base alle tue necessità...a come e dove usi la canna...ed alla tipologia di artificiali che userai per la maggiore...essendo la tua prima canna io comunque consiglierei la 2.40, secondo me un pelo più gestibile visto che aiuta nei lanci ed a scavalcare qualche onda se queste si fanno alte...ma questa è soprattutto una questione di gusti personali!

un saluto
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #179 on: November 21, 2011, 16:22:06
Per quanto riguarda la canna vorrei optare per la shimano speedmaster drop shot mt 2.40 az 3,5-28 , dove i mt 2.40 mi servono per aiutarmi nel lancio mentre la grammatura per lanciare artificiali leggeri e rispondere in modo migliore alla spigola. In poche parole una canna meno rigida, specifica per la spigola.

Sul mulinello seguirò sicuramente i vostri consigli, prendendo un shimano aernos fa, risparmiando circa la metà rispetto ad un rarenium 4000 fa.

Sono però un pò confuso sul trecciato da imbobinare, sul tipo, e sul diametro...
Quali sono gli aspetti da guardare? Basta il carico di rottura?
Il diametro per il lancio?

Mmmmmosssa...  :)


Tags: