Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 70158 times)

saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #180 on: November 21, 2011, 16:38:48
Come mulinello io ti consiglierei di dare un'ochiata al technium 4000 fb. Costa più o meno quanto l'aernos, io lo uso da tempo e mi trovo benissimo. ;D


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #181 on: November 21, 2011, 17:17:19
Ottimo... Però ho letto in giro che a lungo andare porta problemi l'archetto...
Mmmmmosssa...  :)


yenz70

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #182 on: November 21, 2011, 17:23:27
Il Rarenium è moooolto meglio dell'Aernos,questo è giusto che sia ben chiaro,se poi un Rarenium lo trovi usato e in ottime condizioni a 100 euro ne stravarrebbe ancora di piu la pena!
Per la treccia a mio modesto parere ritengo che chi paragona i berkley al PowerPro non è uno che pesca molto o non è uno che abbia mai pescato col Power Pro!!! Specialmente quello nuovo
non c'è il minimo paragone,sopratutto riguardo la durata ma anche per tutto il resto!


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #183 on: November 21, 2011, 17:36:17
Personalmente non ho avuto ancora problemi, forse con la vecchiaia!!
Power pro tutta la vita!!


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #184 on: November 21, 2011, 17:58:30
Certo che il Rarenium è migliore del Aernos... Però è anche vero che l'Aernos costa la metà e nelle descrizioni dicono: "Questo mulinello è stato considerato troppo avanzato per il prezzo a cui viene venduto e non solo per la sua incredibile cosmetica rosso-nera.l'Aernos è anche dotato di caratteristiche interessanti come il Dyna-Balance,la bobina AR-C ed il Varispeed che normalmente si trovano in mulinelli di fascia superiore."

Per quanto riguarda il trecciato ok per il POWERPRO, ma quale misura utilizzare?
Conosci il Fins 20lb ?

Mmmmmosssa...  :)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #185 on: November 21, 2011, 18:26:15
Alcuni modesti consigli da un neofita come te: il trecciato 20 lb va bene, ma considera che su un 4000 non puoi metterne una bobina da 270 ma massimo 160-190 (se non fai il fondo di nylon), per cui forse per iniziare è meglio un 15 libbre power pro (0,19). Se vuoi il 20 lb dai un'occhiata su ebay, i venditori tedeschi lo vendono al metro, quello verde è un po' più sottile del rosso, sembra strano ma è così. Se vuoi la bobina da 300 yarde (275 metri circa) acquista da uno dei  power sellers americani, sono super professionisti, hai un prodotto assolutamente originale e spediscono con posta aerea velocissima, arriva prima delle spedizioni dall'Italia, esperienza personale. Per quanto riguarda il mulinello i consigli che hai letto vanno benissimo, dai un'occhiata anche ai nuovissimi Stradic FJ (sono usciti per ora solo sul mercato americano), che hanno implementato le caratteristiche con matriali più leggeri, infatti pesano molto meno degli FI. Io personalmente ho un exage 4000, un mulo di fascia media, pagato poco più di 50 euro, ma la fascia media Shimano equivale alla fascia alta di altre marche ed è un mulo affidabile, o almeno così dicono quelli che ce l'hanno da più tempo di me. Come taglia direi che un 4000 va bene o altrimenti, se vuoi usare trecciati da 20 libbre, forse ti conviene un 5000, per poterne mettere 265 yarde, come da specifiche dei venditori americani, che danno direttamente le misure in libbre. Calcola che da misure effettuate uno 0,19 (15 libbre) verde equivale a uno 0,25 e uno 0,23 (20 libbre) a uno 0,30. Ciao.


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #186 on: November 21, 2011, 18:38:57
E' verissimo quello che dice Dariocreta, ma  puoi fare come ho fatto io e cioè prendere il 20lb e non fare il fondo col nylon e dopo un anno rigirare il trecciato in modo da poterlo sfruttare tutto!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #187 on: November 21, 2011, 18:46:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il Rarenium è moooolto meglio dell'Aernos,questo è giusto che sia ben chiaro,se poi un Rarenium lo trovi usato e in ottime condizioni a 100 euro ne stravarrebbe ancora di piu la pena!

Concordo. Aggiungo che se lo compri, adesso su ebay lo compri a 145 euro, modello C1 4 FA 4000. Direi che vale la pena. Altrimenti buttatu sull'Aernos, il nuovo, mi raccomando, quello rosso e nero. Se punti invece sullo Stradic, è un po' più pesante, a meno che non prendi - come ti dicevo - l'Fj, modello 2012, che però personalmente non so se è stato testato qui in Italia da qualcuno...

La specifica tecnica americana dello stradic fj 4000 è la seguente ed è impressionante:

Features:


    X-Ship
    Aluminum Rotor, Sideplate
    Paladin® Gear Durability Enhancement
    Propulsion® Line Management System
    Propulsion® Spool Lip
    SR® One-Piece Bail Wire
    Power Roller® III
    S®- Arm Cam
    Aerowrap® II Oscillation
    SR® Concept
    SR® 3D Gear
    SR® One-Piece Bail Wire
    5 S® A-RB (Shielded A-RB) Ball Bearings
    Aluminum Spool
    S® - Concept
    S®-Rotor
    S®- Guard
    S®- Arm Cam
    New Machinede Aluminum Handle
    Direct Drive Mechanism (Thread-In Attachment)
    WP Drag (Waterproof Drag)
    Maintenance Port
    Fluidrive® II
    Floating Shaft
    Dyna-Balance®
    Super Stopper® II
    Repairable Clicker
    Approved for use in Saltwater
    Rated for use with Mono, Flruoro and PowerPro® lines

ST4000FJ   39 (pollici)   8/240 10/200 12/160 (in libbre)   15/265 30/175 50/145 (power pro in libbre)    20 (carico frizione in libbre)   5   1 (cuscinetti)   6.2:1   SW - T   10.8 (303 grammi circa di peso)

Se vuoi pagare di meno prendi un bell'exage, se hai un budget superiore, vai dritto sul twin power (dai 200 a salire, a seconda del modello). Ciao.


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #188 on: November 21, 2011, 19:47:31
Grazie Dario, abbastanza tecnico... Anche se alcuni dati non l'ho capiti :)
Quindi su un mulinello shimano aeros (rosso e nero) mi conviene mettere del 15 libbre power pro (0,19).
Così facendo riempio tutto il mulinello giusto?
il 15 libbre ha un diametro di 0,19?
ma che metraggio ha la bobbina?
Mmmmmosssa...  :)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #189 on: November 21, 2011, 20:01:43
Allora, dato che la capacità di tutti i muli shimano 4000 è la stessa, uno 0,19 power pro verde corrisponde ad uno 0,25: con questo diametro imbobini 260 metri circa, se vuoi imbobinare tutti e 275 metri rischi parrucche. le bobine sono da 135 e da 270 metri, misure europee e da 150 - 300 yards, misura americana. Ti conviene prendere la bobina più grande, per imbobinare tutto o quasi. Il power pro 15 libbre americane equivale allo 0,19, il 20 libbre allo 0,23. iil carico di rottura riportato nelle confezioni europee è sovradimensionato, quelli americani si tengono più bassi nella stima, sono fin troppo professionali. Il mio consiglio è di comprarlo on line, perché risparmi. Se compri dagli Usa lo paghi di meno, fra l'altro è uscito anche il nuovo super 8, che costa un po' di più. Una bobina da 275 metri se la compri in negozio in Italia, credo che non la paghi meno di 35 euro. Se la compri on line la paghi 25, comprese le spese di spedizione, dai fornitori americani. Le vendono anche da paesi come la Cina o il Vietnam o il Giappone, ma sinceramente non ho mai provato, dai venditori americani (o inglesi) non ho mai avuto sole. Fra l'altro vendono anche il Fins, che costa un po' di più ma secondo alcuni è il miglior trecciato in circolazione, fra l'altro presente anche nelle versioni original o windtamer (antivento).


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #190 on: November 21, 2011, 20:08:27
ciao etax dunque sul mulinello devi valutare bene la tua scelta, se vuoi prendere una drop shot da dedicare totalmente alla regina secondo me un 4000 è un pò sovradimensionato (poi ognuno ha i propri gusti naturalmente) per quella canna e per l'inverno io opterei per un 2500 che bilancia meglio l'attrezzo ed è piu compatto, se invece vuoi un mulino più tuttofare, da abbinare d'inverno alla drop shot e l'estate magari ad un'altra canna (per serra e barra) il discorso cambia, non ti resta che prendere il 4000! per quanto riguarda i trecciati io uso fins 15 lb (non salirei di lb) e mi trovo bene ora per l'inverno sto testando il sunline super pe da 10 lb (fantastico) poi c'è anche il fireline braid, super testato e di indiscussa qualità, secondo me uno dei migliori (dopo i jappi naturalmente) come ultima meta pawer pro affidabile e stratestato, qualità prezzo buona... per il resto in bocca alla spigola...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #191 on: November 21, 2011, 23:52:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il Rarenium è moooolto meglio dell'Aernos,questo è giusto che sia ben chiaro,se poi un Rarenium lo trovi usato e in ottime condizioni a 100 euro ne stravarrebbe ancora di piu la pena!
Per la treccia a mio modesto parere ritengo che chi paragona i berkley al PowerPro non è uno che pesca molto o non è uno che abbia mai pescato col Power Pro!!! Specialmente quello nuovo
non c'è il minimo paragone,sopratutto riguardo la durata ma anche per tutto il resto!

ciao yenz70 benvenuto innanzitutto sul forum, volevo specificare che tutti sono consapevoli che il rarenium è migliore del aernos, shimano compresa, non a caso lo vende il doppio, detto ciò ti chiedo se hai provato questo nuovo aernos 4000 fa e ti chiedo di dirmi quale sono i difetti che hai riscontrato e perchè non lo consigli...

per il trecciati, de gustibus non disputandum est, personalmente sono dell' idea che il fireline braid sia migliore, perlomeno a me piace di più, detto ciò la durata della treccia è influenzata da un infinità di variabili dunque non puoi fare un discorso generico sulle trecce se non tieni conto si queste variabili....


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per la treccia a mio modesto parere ritengo che chi paragona i berkley al PowerPro non è uno che pesca molto o non è uno che abbia mai pescato col Power Pro!!!

fidati, a pesca ci vado e pure molto per mia fortuna calabria
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


yenz70

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #192 on: November 22, 2011, 01:00:11
ciao tiburon,guarda io non ho detto che l'Aernos fa schifo,ho detto che l'Aernos vale moolto meno del Rarenium,io se ho in tasca 100 euro per un mulo e so che con 89 prendo l'Aernos ma che posso anche trovare un Rarenium mi prendo quest'ultimo,penso che non ci piove su questa mia affermazione.
Riguardo la treccia io ti dico che pesco a spinning da oltre 20 anni e uso la treccia da quando esiste,le ho provate tutte e le ho tra tutti i muli quasi tutte imbobinate qua e là tutt'ora,ritengo personalmente che il fireline sia la peggiore tra tutte quelle che ho,come tenuta nulla da dire,ma come deterioramento è deludente e appena inizia a rovinarsi tocca lo zero come resistenza abrasiva,molto meglio sono il Wiplash il Ppro,lo Spiderwire il Varivas,che uso nella versione gt per lo spinning pesante a Siluro.
Non ho ancora provato il Vastar il fins e il Jerry Brown ma dato che sono più che soddisfatto col Ppro non credo nemmeno li proverò mai,tra l'altro ci si è trovati nel giro di poco a pagarlo meno addirittura di altri che valgono la metà da quando Shimano lo distribuisce,prima era dura spuntare bobine da 300yd a meno di 40/45 euro infatti io erano anni che lo prendevo all'estero.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #193 on: November 22, 2011, 07:47:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per la treccia a mio modesto parere ritengo che chi paragona i berkley al PowerPro non è uno che pesca molto o non è uno che abbia mai pescato col Power Pro!!! Specialmente quello nuovo
non c'è il minimo paragone,sopratutto riguardo la durata ma anche per tutto il resto!


Sono stato io a paragonarli , e ho detto che trovo meglio il power pro , ma quello che dici tu è esagerato... io pesco anche col fireline della berkley è posso assicurarti che è un'ottimo filo , a mio avviso come già scritto il Power pro è migliore del fireline ma non di molto...  

Io ho usato il  whiplash ,ed è ottimo poi ha un carico di rottura eccezionale ... anche se secondo me la dimensione fornita della berkley è un pò errata , mi spiego meglio :
secondo me al tatto lo 0.20 whiplash corrisponde ad un 0.22 di un treciato normale... questa è l'impressione che ho io.



etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #194 on: November 22, 2011, 09:15:13
Grazie Ragazzi mi sto chiarendo le idee ma nello stesso tempo aumenta l'indecisione su cosa comprare  calabria   Tutto l'insieme è una bella spesa!

yenz70 dove posso provare a cercare un rarenium a 100 euro?
DarioCreta mi puoi dare qualche dritta per acquistare online il trecciato?

Grazie mille

 ;D
Mmmmmosssa...  :)


yenz70

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #195 on: November 22, 2011, 13:00:54
Ciao,guarda io ne ho appena preso uno in un mercatino di un forum online,e con consegna a mano l'ho pagato 100 euro,ho preso il 3000sfb,ho cercato e alla fine dopo un po ne ho trovato uno,i 4000 li trovo piu spesso in vendita usati ma fin'ora al minimo di 110 spediti,che comunque è un buon prezzo.
Che lunghezza ti serve il PowerPro? 300yd? se acquisti su ebay trovi sempre qualcosa,se vuoi ti mando qualche link di negozi online affidabili, anche se l'ideale sarebbe avere un buon negozio sul territorio in modo da non accollarsi le spese di spedizione,se prendessi l'Aernos nuovo per esempio,potresti dallo stesso negozio online fare l'ordine congiunto di PowerPro così ammortizzi al meglio!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #196 on: November 22, 2011, 13:29:26
ciao yenz scusa ma quando sento nomi come varivas, jerry brown, fireline braid non posso proprio concepire che siano paragonati al pawer pro... il nuovo pp non l'ho provato ma l'ho tenuto solo in mano quindi non mi esprimo, il varivas avani sea bas mp l'ho provato e secondo me è il miglior trecciato tra tutti quelli che io abbia mai provato, oso dire uno dei migliori in assoluto, il jerry brown lo uso a jig quindi non fa testo, il firline braid ce l'ho da piu di un anno e secondo me è ancora perfetto sezione tonda ultra fine e resistente sia al nodo che in trazione (ancora non ho provato a farlo schiantare sugli scogli e non ci provo), sunline super pe moolto morbido e setoso si usa bene anche senza silicone sprai, un trecciato stupendo, il fins ce l'ho sia 15 che 20 lb molto fine, e tiene il dichiarato! poi dopo questi metto il power pro (naturalmente secondo me anche dopo i vari toray ecc ma quelli non li ho provati e quindi non mi esprimo). Quindi secondo me il PP è una buona treccia che a qualità prezzo sta messa bene, ma metterla a paragoni o addirittura sopra i nomi citati sopra secondo me è sbagliato. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole non è una critica... saluti giorgio
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


etax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #197 on: November 22, 2011, 15:16:09
Ragazzi da tutto ciò che leggo si deduce  che mentre per i mulinelli i giudizi sono abbastanza equi, per il trecciato da usare invece ognuno ha i suoi gusti e preferenze...

In tutto ciò vi ringrazio perchè riesco a farmi la mia idea!
Ringrazio anche DarioCreta per gli MP con le dritte sui venditori stranieri, purtroppo non posso risponderti in quanto ho postato ancora pochi messagi nei vari topic e non ho gli MP abilitati.
Ringrazio anche yenz70 per l'attenzione, e dal momento in cui non possiamo ancora comunicare tramite MP ti scrivo il mio indirizzo email: @@@
 


Spectr22 hai provato il wiplash??? Cosa ne pensi?

Ragazzi come fluoroCarbon da collegare al trecciato ?
Mmmmmosssa...  :)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #198 on: November 22, 2011, 20:33:22
etax ti consiglio di lasciare stare i diametri..orientati con le lb....

d' inverno già un 15 lbs può bastare ma anche un 20 lb va bene...ed inoltre puoi utilizzarlo anche in altri periodi dell' anno con un buon grado di sicurezza...

il wisplash l' ho provato anche io e mi è piaciuto, setoso ma nella stesso tempo robusto, anche se preferisco il fireline braid.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Riguardo la treccia io ti dico che pesco a spinning da oltre 20 anni e uso la treccia da quando esiste,le ho provate tutte e le ho tra tutti i muli quasi tutte imbobinate qua e là tutt'ora,ritengo personalmente che il fireline sia la peggiore tra tutte quelle che ho,come tenuta nulla da dire,ma come deterioramento è deludente e appena inizia a rovinarsi tocca lo zero come resistenza abrasiva

probabilmente è vero, non è il più resistente che esiste per ciò che concerne il deterioramento ma questo dipende molto anche dal silicone spray, occhio ai solventi perchè rovinano le trecce, dettò ciò a lungo andare tutte le trecce si usurano, inoltre una treccia si usura in base a dove si utilizza..se tutti i giorni lo si sfrega sulle rocce, è chiaro, si rovina ma non solo il fireline ma tutti i trecciati in commercio.
Sempre a mio avviso ritengo il fireline uno dei migliori(se non il migliore) di tutti quelli provati.
Meglio del wisplash, dello spyderwire, del power pro ed alla pari del sunline PE se pur con caratteristiche diverse.
Non conosco il jerry brown ed il fins e varivas e spero di provarli subito.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #199 on: November 22, 2011, 20:44:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Riguardo la treccia io ti dico che pesco a spinning da oltre 20 anni e uso la treccia da quando esiste,le ho provate tutte e le ho tra tutti i muli quasi tutte imbobinate qua e là tutt'ora,ritengo personalmente che il fireline sia la peggiore tra tutte quelle che ho,come tenuta nulla da dire,ma come deterioramento è deludente e appena inizia a rovinarsi tocca lo zero come resistenza abrasiva

 a mio avviso ritengo il fireline uno dei migliori(se non il migliore) di tutti quelli provati.
Meglio del wisplash, dello spyderwire.

Concordo pienamente mentre sono completamente in disaccordo con yenz70! Io il fireline lo uso a traina da almeno due anni , sempre lo stesso , non si è rovinato per niente  e sopra non ci ho mai spruzzato nessun silicone spray!    
Metto il power pro prima del fireline ma giudico comunque quest'ultimo un ottimo trecciato e dalla grande resistenza!

Io uso il trilene della berkley , lo shade della colmic o il vanish sempre della berkley.


Tags: