Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 70132 times)

yenz70

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #200 on: November 22, 2011, 23:00:06
e lo sò ragazzi,non è possibile andare sempre d'accordo,io dato che di quello che parlo ho toccato con mano rimango della mia idea totalmente.
Aggiungerei anche,proprio per ricollegarmi al nome di questo 3d ..........PowerPro= Buona spesa tanta tanta resa!!!!!!!!!!!!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #201 on: November 23, 2011, 00:57:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spectr22 hai provato il wiplash??? Cosa ne pensi?
ciao etax certo che si è stato il mio primo trecciato, ma aime su questo mi trovo daccordo con yenz, nulla da dire sul deterioramento ma il whiplash ha sezione totalmente piatta è intreciato molto largo e assolutamente il diametro è falsato almeno del doppio, stessa cosa per quanto riguarda il carico di rottura... il whiplah per quello che costa non è assolutamente un alternativa... ripeto come valide alternative posso proporre (testati): sunline super pe, fireline braid (costa un po), fins, spiderwire stealth code red braid (si usura un pelo prima), molix x-bait super braid, pawer pro (magari prova il nuvo ad 8 capi a toccarlo mi sembra bellino)...

Quote from: etax
Ragazzi come fluoroCarbon da collegare al trecciato ????
Se vuoi il top ti consiglio, toray, daiwa brave e seaguar... con questi non sbagli mai 

saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


giorgio587

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #202 on: December 12, 2011, 21:49:48
cosa ne pensate di una canna trabucco Averon Spin 2.7mt azione 20-60? costa molto poco e questo mi insospettisce....sarebbe la mia prima canna.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #203 on: December 13, 2011, 11:27:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cosa ne pensate di una canna trabucco Averon Spin 2.7mt azione 20-60? costa molto poco e questo mi insospettisce....sarebbe la mia prima canna.

Trabucco è una discreta marca, ma sinceramente la canna non la conosco. Verifica come sono gli anelli e se sono adatti al trecciato (Sic, Xt ecc.)- Costa poco quanto? Più che altro l'azione dovrebbe essere super fast, quindi dipende dalla pesca che ci vuoi fare...Così ad occhio mi sembra di fascia media e direi che può andar bene ma, ti ripeto, non l'ho mai testata per cui le mie sono giusto impressioni e passo la palla a chi magari l'ha usata. Pensa che io con una shimano vengeance da 30 € ci ho tirato su un bel serrotto da un chilo, quindi direi che tutto è relativo. Poi ovviamente se vuoi andare sul sicuro prendi una bella speedmaster 2,70. Ciao.


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #204 on: December 13, 2011, 12:33:45
Ciao Giorgio587, la canna in questione non l'ho mai ne sentita e ne usata ma di trabucco ci si può fidare e a prima vista sembra una bella canna. Ha anelli in sic ma se vuoi il mio personale consiglio non prenderla superiore ai 240 cm perchè sei già al limite come misura. Poi bisogna vedere altri fattori come il luogo di pesca, la tua altezza e così via. ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #205 on: December 13, 2011, 18:14:37
Ho visto ora la canna su internet , sembra fatta bene anche se l'altezza di 2.70m secondo me  è esagerata... io ti consiglio una 2.10m per questione di comodità, calcola che la canna la devi muovere per far muovere gli artificiali e con una 2.70 non è facile ( a meno che tu non peschi dal porto o comunque da qualcosa che sia  sopraelevato rispetto al mare , io ho una 2.40m e mi mangio le mani per non aver preso una 2.00m ).  Per l'azione 20-60g anche questa secondo me è esagerata , soprattutto in questo periodo che si usano artificiali piuttosto leggeri ...  avresti difficoltà a lanciare artificiali  di 10-11g.

Io ho da poco acquistato la canna da spinning e ho cercato in tutto il web canne dal prezzo intorno ai 30€. Da questa mia "ricerca" posso dirti che a questo prezzo il meglio che sono riuscito a trovare sono :Abu Garcia devil spin (più o meno  30€ ) e la Shimano vengance (più o meno  32€ ) , tutte e due con anelli che consento l'uso di trecciati .

Ciao 


giorgio587

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #206 on: December 13, 2011, 19:54:15
grazie per i preziosi consigli....la mia intenzione era quella di trovare una canna da spinning per poterla utilizzare con la bombarda. sto sbagliando qualcosa? la devo utilizzare con il solo artificiale o la bombarda è necessaria??


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #207 on: December 13, 2011, 21:04:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per i preziosi consigli....la mia intenzione era quella di trovare una canna da spinning per poterla utilizzare con la bombarda. sto sbagliando qualcosa? la devo utilizzare con il solo artificiale o la bombarda è necessaria??


La pesca con la bombarda è altra cosa, lo spinning è solo filo e artificiale. Se vuoi pescare solo con la bombarda, ti conviene prendere una canna per la pesca all'inglese, sui 4 metri. Se vuoi alternare le due tecniche penso che vada bene una canna da spinning, ma almeno da 2,70-3 metri.


giorgio587

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #208 on: December 17, 2011, 16:46:18
ALLORA...FORSE HO CAPITO LA DIFFERENZA TRA SPINNING E PESCA A BOMBARDA.

javascript:void(0);


 HO ACQUISTATO UNA CANNA AVERON SPIN 2.4MT  15-45GR, UN MULINELLO SHIMANO EXAGE 4000, UNA TRECCIA DELLA WIPLASH 0,12 CON CARICO DI ROTTURA 16.7KG ED UN FLUORCARBON 0,32 DELLA VERNAGE.
ORA PERò MI TOCCA ACQUISTARE GLI ARTIFICIALI.....CHE NE DITE DELLE SCELTE?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #209 on: December 17, 2011, 17:21:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
CHE NE DITE DELLE SCELTE?
ciao, la prossima volta sta attento a non scrivere con lettere maiuscole
secondo me la canna e il mulinello vanno bene, pure il diametro del fluorocarbon per questo periodo; scusami se te lo dico in maniera così brusca, ma se il trecciato non lo hai ancora caricato...ti consiglio di portarlo in negozio e cambiarlo con uno a sezione circolare e con carico di rottura inferiore; il whiplash non è un trecciato specifico da spinning perchè è piatto (ne abbiamo parlato tante volte, dai un'occhiata magari alle vecchie discussioni), e inoltre la misura 0.12 è davvero enorme in rapporto al resto dell'attrezzatura (e per questo periodo)

ovvio che hai chiesto un parere e io ti ho detto il mio personale...vediamo anche gli altri che ti diranno
un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #210 on: December 17, 2011, 17:23:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
CHE NE DITE DELLE SCELTE?
ciao, la prossima volta sta attento a non scrivere con lettere maiuscole
secondo me la canna e il mulinello vanno bene, pure il diametro del fluorocarbon per questo periodo; scusami se te lo dico in maniera così brusca, ma se il trecciato non lo hai ancora caricato...ti consiglio di portarlo in negozio e cambiarlo con uno a sezione circolare e con carico di rottura inferiore; il whiplash non è un trecciato specifico da spinning perchè è piatto (ne abbiamo parlato tante volte, dai un'occhiata magari alle vecchie discussioni), e inoltre la misura 0.12 è davvero enorme in rapporto al resto dell'attrezzatura (e per questo periodo)

ovvio che hai chiesto un parere e io ti ho detto il mio personale...vediamo anche gli altri che ti diranno
un saluto

Sono d'accordo sul trecciato. Al massimo prendi lo 0,10, ma io ti consiglierei un power pro da 15 libbre (0,27 reali). Ciao.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #211 on: December 17, 2011, 17:24:51
Sulla canna vale la stessa risposta di prima : non la conosco ma da quello che ho letto sul web è buona. L'azione è media , diciamo che puoi usare la maggior parte degli artificiali usati per lo spinning .  Per l'altezza io sinceramente avendo una 2.40 tornassi indietro prenderei una 2.10, comunque rientra nel range delle misure usate .  
Il mulinello lo conosco , ottima scelta , sulla fascia dei 60€ credo sia uno dei migliori .     Il wiplash ha un'elevato carico di rottura , io personalmente non l'ho mai usato , ho letto spesso commenti su questo filo e sinceramente con quello che costa avrei preso altro.. ma questo è un mio parere personale.


JTB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #212 on: December 27, 2011, 21:04:15
salve, ho letto questo post e mi stavo chiedendo quanto Ppro dovrei inserire nel aernos 4000 fa??
qui dove sto io non esistono negozi attrezzati quindi devo comprare sul web ma a scatola chiusa ho un pò di paura...
grazie per le info :)


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #213 on: December 27, 2011, 21:49:16
diciamo che ci devi mettere...tutto quello che ci va; di sicuro una bobina da 150 yards non ti basta, qualunque misura sceglierai, quindi ti suggerirei di acquistare una bobina grande (300yard, 270 metri) e stai tranquillo
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


JTB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #214 on: December 28, 2011, 13:54:08
POWER PRO 300Y VERDE    8 LB   0,10    
POWER PRO 300Y VERDE   10LB   0,13    
POWER PRO 300Y BIANCO 10LB   0,13    
POWER PRO 300Y VERDE   15LB   0,15    
POWER PRO 300Y BIANCO 15LB   0,15    
POWER PRO 300Y VERDE   20LB   0,19    
POWER PRO 300Y GIALLO  20LB   0,19


di tutti questi quale conviene di più??


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #215 on: December 28, 2011, 13:58:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
POWER PRO 300Y VERDE    8 LB   0,10    
POWER PRO 300Y VERDE   10LB   0,13    
POWER PRO 300Y BIANCO 10LB   0,13    
POWER PRO 300Y VERDE   15LB   0,15    
POWER PRO 300Y BIANCO 15LB   0,15    
POWER PRO 300Y VERDE   20LB   0,19    
POWER PRO 300Y GIALLO  20LB   0,19


di tutti questi quale conviene di più??

Se ti riferisci al libraggio americano la tabella di conversione è sbagliata. Un 20 libbre corrisponde ad uno 0,23 che poi è uno 0,30 reale. Ciao.


JTB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #216 on: December 28, 2011, 14:14:32
beh la tabella l'ho presa dal sito bassstore italy...

ovviamente non è più un problema di libraggio ma è quello di fondo... cioè non so da dove partire :)

cioè uno 0.16 reale quale può essere? sto facendo un esempio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #217 on: December 28, 2011, 15:23:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
beh la tabella l'ho presa dal sito bassstore italy...

ovviamente non è più un problema di libraggio ma è quello di fondo... cioè non so da dove partire :)

cioè uno 0.16 reale quale può essere? sto facendo un esempio...


Ad occhio direi un 8 libbre americano, ma bisognerebbe verificare, in quanto dichiarato è 0,13 ma reale è di più, ma non so quanto con precisione. Ma tu che tipo di pesca vuoi fare? Spigola?


JTB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #218 on: December 29, 2011, 18:59:02
beh pesca in generale da riva e da porto....
ovviamente per spigole ma anche leccie e serra


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #219 on: December 30, 2011, 08:46:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
beh pesca in generale da riva e da porto....
ovviamente per spigole ma anche leccie e serra

Per le lecce e i serra allora è sottodimensionato, in quanto ci vuole, specialmente d'estate, un 20 libbre, o almeno un 15 via. Io ti consiglio di caricare le due bobine con trecciati diversi, per le due stagioni, in quanto la spigola necessita di un trecciato sottile, le lecce e i serra di un trecciato robusto, specialmente se esemplari di grandi dimensioni. Ciao.


Tags: