Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 69950 times)

kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #80 on: February 17, 2009, 14:09:28
si..quello di ebay
prova a cercare i nomi di questi artificiali sopra..e sicuro qualcuno ti porta a quel negozio
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #81 on: February 17, 2009, 14:12:49
kk4 t riferisci a un negozio che si chiama camp***carav*****sud, gli * son al posto dell lettere per non scrivere il nome completo, visto che non si possono inserire nomi di negozi o altro senza il permesso


se non e quello mi manderesti il link in mp?

grazie tante
ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #82 on: February 17, 2009, 14:14:45
non è quello...

come ho gia detto cercate i nomi degli artificiali su ebay e vedete che lo trovate..
non penso che ci siano piu negozi a locri che vendono solo artificiali!!

(spero che con tutti questi messaggi...il post con le foto non vada molto indietro senò non lo vede piu nessuno...anzi magari prego i mod di cancellare questi ultimi post sull'acquisto)
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #83 on: February 17, 2009, 15:25:51
be grazie, ho capito qual'era il negozio


ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #84 on: February 18, 2009, 12:12:10
ragazzi quindi la force master 300H è un po esaggerata?
ho letto i ngiro che a volte se si prende una canna troppo lunga..e magari pure piu rigida...si rischia che oltre a lanciare piu vicino gli artificiali...in piu non si riescono a "controllare" per bene...

voi che dite?
la prendo o no questa force master 300H o aspetto piu in la e prendo la classica 270mh (15-40)?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #85 on: February 18, 2009, 13:00:06
be dipende molto dal peso degl artificiali, comunque te se devi usare piu o meno artificiali della stazza che hai postato, la 3 metri va bene, ce chi ama la 2.70 per una maggiore sensibilità ma con la 3 metri non cambia molto, io ho preso una 3 metri e unica difficoltà e manovrare dei mini minnow da 3/4 cm, massimo 5, ma per artificiali da 12/15 cm va benissimo e mi trovo bene, figurati se usi artifgiciali da 20/25 come va


comunque e una tua scelta, ti possiamo consigliare modello e marca migliore per i materiali, l'azione ma per la lunghezza dev decidere te.
ce gente che pesca con le 3.50 metri e si trova bene, altri con una 2 metri, io prima pescavo con una 2.40 e non mi piaceva tanto perche dovevo frustare un po di piu, con la 300 metri e piu facile lanciare senza troppo sforzo


ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #86 on: February 18, 2009, 14:13:30
si ma ho paura di prendere un legno..che per lanciare fai fatica..
mentre con una cannetta piu sensibile riesci a fare dei bei lanci sfruttando per bene l'elasticità della canna...


qualche altro utente che mi da una mano??
possibile che non risponde nessuno?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #87 on: February 18, 2009, 14:27:08
Sono gusti personali...Io Utilizzavo una 3m,successivamente sono passato ad una 2,70 finendo ad una monopezzo da circa 7piedi(2 metri e 10);..La 2,70 è tuttavia la mia misura preferita per la pesca con mare formato,per quanto riguarda la manovrabilità sia nella gestione degli artificiali che in quella della preda preferisco la mono..   


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #88 on: February 18, 2009, 14:37:09
kkk4 questi argomenti sono stati trattati milioni di volte, basta solo guardare un pò meglio nel forum...
comunque sta il fatto che la forcemaster (a quanto ho sentito dire) è una canna decente anche se non eccelsa, c'è da considerare comunque il prezzo che si vuole spendere. Io per esempio, ero come te, e spendendo poco ho acquistato una catana 270 da 20-50 ed un mulinello nexave 4000. Questa per iniziare va già bene e ci spendi poco, ma se vuoi fare dello spinning la tua passione non te li consiglio. Con quest'attrezzatura ho preso un serra sui 2 chili ed ho avuto un combattimento con una ricciola da più del doppio e devo dire che tutto sommato si è comportata bene.
Per quanto riguarda l'elasticità della canna ti posso dire che minore è l'elasticità e maggiore è la sensibilità nel muovere gli artificiali. Con una canna molto elastica, quando vai a fare una jerkata, la maggior parte della forza che tu ci metti viene assorbita dall'elasticità della canna e quindi non arriverà del tutto all'artificiale...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #89 on: February 18, 2009, 14:45:10
lo so che purtroppo sono gusti personali bene o male discutibili..
ma l'unica mia paura è di spendere soldi su un'attrezzatura sbagliata completamente..
cioè capisco benissimo che ci sono modelli economici e modelli piu o meno costosi..e le differenze ovviamente ci sono..
ma apparte questo ho paura che qualsiasi modello prenda (economico o costoso che sia) la mia paura è prendere un'accoppiata sbagliata...cioè alcuni dicono che le canne troppo lunghe non vanno bene con artificiali da massimo 25grammi ecc ecc...poi altri dicono che magari una canna piu dura come una 20-50 è meno consigliata per artificiali leggeri e si rischia di avere un legno in mano..
cioè capite bene che è un'argomento piu o meno delicatoe a quanto ho capito le differenze ci sono anche su canne di 30centimetri di differenza e con azioni che variano anche di soli 5gr...
quindi per questo non vorrei avere nelle mani una canna che non riesce a lanciare lontano un'artificiale...o che sia un legno morto che non riesco a farci niente..

solo questa è la mia paura..perche essendo pure una tecnica nuova per me, non so nemmeno quanto possa influire tutto questo ecc ecc
perche può capitare benissimo che anche il primo arrivato con una canna da 10euro e un mulinello da 8euro..riesce a prendere una spigola da 2kg...
però con lo spinning entrano in gioco molte cose...e siccome i soldi si spendono..non vorrei sbagliare in partenza e scoraggiarmi subito con questa tecnica a causa di un'attrezzatura poco idonea
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #90 on: February 18, 2009, 18:10:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
lo so che purtroppo sono gusti personali bene o male discutibili..
ma l'unica mia paura è di spendere soldi su un'attrezzatura sbagliata completamente..
cioè capisco benissimo che ci sono modelli economici e modelli piu o meno costosi..e le differenze ovviamente ci sono..
ma apparte questo ho paura che qualsiasi modello prenda (economico o costoso che sia) la mia paura è prendere un'accoppiata sbagliata...cioè alcuni dicono che le canne troppo lunghe non vanno bene con artificiali da massimo 25grammi ecc ecc...poi altri dicono che magari una canna piu dura come una 20-50 è meno consigliata per artificiali leggeri e si rischia di avere un legno in mano..
cioè capite bene che è un'argomento piu o meno delicatoe a quanto ho capito le differenze ci sono anche su canne di 30centimetri di differenza e con azioni che variano anche di soli 5gr...
quindi per questo non vorrei avere nelle mani una canna che non riesce a lanciare lontano un'artificiale...o che sia un legno morto che non riesco a farci niente..

solo questa è la mia paura..perche essendo pure una tecnica nuova per me, non so nemmeno quanto possa influire tutto questo ecc ecc
perche può capitare benissimo che anche il primo arrivato con una canna da 10euro e un mulinello da 8euro..riesce a prendere una spigola da 2kg...
però con lo spinning entrano in gioco molte cose...e siccome i soldi si spendono..non vorrei sbagliare in partenza e scoraggiarmi subito con questa tecnica a causa di un'attrezzatura poco idonea
Allora... È normale che tu hai richiesto aiuto su un forum ed ogni utente ti risponde in base alle proprie conoscenze ed esperienze quindi può essere che uno ti dice A e subito dopo un altro ti dice B... Io ti parlo di inesperto che da un pò pratica questa tecnica. Un'attrezzatura poco idonea, come la chiami tu, non ci può non essere tra gli elementi che tu hai elencato, perché comunque sono attrezzi di qualità buona per quello che vuoi spendere. Giustamente, quando sei all'inizio l'incognita è molto elevata e devi essere tu e solo tu convinto di quello che stai facendo! Se sei sicuro di voler perseverare nello spinning (quindi non ti devi abbattere dopo i continui cappotti) prenditi un'attrezzatura decente e dacci dentro, stai certo che se ti piace questa tecnica la tua attrezzatura non sarà inadeguata, se non sei sicuro che lo spinning ti piace prenditi un'attrezzatura da poco e divertiti un po'. La differenza tra 2.70 e 3 metri è pochissimo, giustamente come dice matteo (sanpei90) la canna più lunga ti serve per superare le onde con mare formato. Per quanto riguarda la grammatura devi vedere tu se vuoi una canna più versatile o meno. Per esempio con la 20-50 ci puoi lanciare benissimo artificiali di 10 grammi, che non arrivano di certo alla distanza di un artificiale di 30, ma non ti restano neanche sul bagnasciuga... Per quanto riguarda la gestione degli artificiali poi devi essere tu a fare pratica (tanta) e capire come muoverli.
Con questo voglio solamente dirti di non preoccuparti sulla scelta che farai, non sarà l'attrezzatura a farti rimanere male né tantomeno resterai insoddisfatto di questa, ma solamente i cappotti che purtroppo questa tecnica ci riserva. L'importante è non demordere che poi, come dice una nota pubblicità:
Prendere il tuo primo pesce a spinning... Non ha prezzo!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #91 on: February 18, 2009, 18:17:55
sei un grande!!!!
cavolo proprio le parole che volevo sentire!!!!!
grazie 1000 davvero.
sono in debito con te!
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #92 on: February 19, 2009, 11:33:58
eccomi di ritorno con tante belle novità :D
sapevo gia che conoscendomi, non riuscivo ad accontentarmi di qualcosa che non mi andava molto a genio..
quindi arrivato in negozio ho visto la force master da 3 metri 20-50...l'ho tenuta in mano ecc ecc...bhe non era molto male..anzi...però mi cominciava a prendere il dubbio sul peso e sui lanci possibili con artificiali da 20-25grammi con quella canna...

girando e voltando per 1 ora nel negozio...mi sono deciso :D
e indovinate un po?
sono ritornato all'idea iniziale..ovvero 2,7metri e azione 15-40...
però c'è un però! ho cambiato modello  calabria

e facendomi un po di coraggio ho aumentato il badget e mi sono comprato una bellissima

TECHNIUM DF BX


Molto molto molto molto piu bella...cioè mi attirava molto...
ovviamente costa il doppio della precedente..però cavolo..almeno mi sono preso il modello che volevo realmente :D
sono contentissimo..
che ve ne pare???

poi ovviamente mi sono comprato un bel EXAGE 4000 da accoppiarlo alla canna nuova :D

fluorocarbon seaguar da 0,47 30lb...
pinze
girelle (anche se non so realmente quanto valgono..mi ha detto che sono realmente forti, ma consigliatemi un modello da prendere online su ebay possibilmente)
un rapala popper color cefalo...
il silicon spray
e qualche altro accessorio shimano...

bhe ho speso un bel po...però cavolo mi sono preso a mio modesto parere attrezzature buone..

che ne dite??? calabria calabria calabria calabria
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #93 on: February 19, 2009, 13:19:48
La technium c'è l'ho da qualche anno e posso dirti che è una "signora canna"!
Ottima scelta
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #94 on: February 19, 2009, 13:28:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La technium c'è l'ho da qualche anno e posso dirti che è una "signora canna"!
Ottima scelta
caspita...grande peppino...con il tuo intervento in pratica mi hai fatto capire che ho davvero speso bene i soldi..
sono felicissimo davvero!!!!
ti faccio una sola domanda siccome la hai anche tu (scusa la domanda stupida che sto facendo) ma volevo sapere se dove si attaccano i due pezzi della canna...in quel punto la parte superiore entra fino in fondo alla parte posteriore?
perche da me non si infila tutta tutta...e pur serrandosi bene..ho ovviamente paura che mi voli la parte superiore della canna quando lancio :D
anche se provo a frustare un po da fermo..sento piu attrito nella canna proprio nel punto di giunzione...
è normale vero?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #95 on: February 19, 2009, 13:37:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....volevo sapere se dove si attaccano i due pezzi della canna...in quel punto la parte superiore entra fino in fondo alla parte posteriore?
perche da me non si infila tutta tutta...
E' una cosa normale.. 


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #96 on: February 19, 2009, 13:46:00
ooooooook grazie :D

mi consigliate un nodo da fare per il terminale con il fluorocarbon da collegare al trecciato..
magari non un nodo molto difficile :D

è normale che ho inbobinato il trecciato..e pur riempendo la bobina del mulinello quasi all'orlo...ne è rimasto parecchio di trecciato nella bobina del filo?
forse è un'impressione mia..ma non mi sembra di aver inbobinato chissa quanti metri
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #97 on: February 19, 2009, 15:16:44
ciao scusa, che ulnello hai? il trecciato quanto e gosso? sullo scatolo del mulinello ce scritta la quantita di filo che va in base al diametro, ma poi la bobbina da quanto era, quella del treccito?

be di nodi ce ne sono tanti, io ti consiglio questo nodo, ti posto il link del video così vedi come si realizza, si puo fare anche con diametri piccoli, si usa per il jig e tiene parecchio

poi se voiu gira nella sezione e troverai tanti post sui nodi fra trecciato e fluorocarbon
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #98 on: February 19, 2009, 15:22:00
questo nodo non sono riuscito a farlo..è un po troppo complicato :D
mi sa che faccio un nodo di sangue..

comunque il trecciato è uno 0,11 30 libre
il mulinello è un'exage4000
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #99 on: February 19, 2009, 15:28:59
be scusa ma la bobbna ove c'era il trecciat quanto era lunga? forse ti sbagli perche le bobbine dove vendono il filo hanno tanto spazio vacante dentro, infatti il tubo che tiene i due dischetti dove viene avvolto il nilon e molto grande per far vedere la bobbina piena anche se ce ne poco
comunque l'exage 4000, ho letto sulla scatola che ci va dentro se il filo e uno 0.25 250 metri, ora tu hai fatto anche un fondo di nylon e sopra il trecciato? sulla catola le misure sono queste, parlo dell'exage 4000  RA
vedi anche sul tuo scatolo quanto ce ne va



ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Tags: