Pesca al pesce serra

This is a discussion for the topic Pesca al pesce serra on the board SURFCASTING.

Author Topic: Pesca al pesce serra  (Read 3515 times)

simon_spin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: April 07, 2015, 18:27:45
Ciao ragazzi,
sto leggendo vari post riguardo alla pesca del pesce serra a surf casting ma ho le idee un po' confuse!

Innanzitutto ho praticato solo due volte questa tecnica (pratico prevalentemente spinning da riva) con una vecchia tele di mio padre (facendo anche 3 belle catture).
Comunque il mio dubbio riguarda l'approccio prevalentemente alla pesca del pesce serra (ma anche altri pesci "comuni") e la tecnica da utilizzare.

Si usa esclusivamente surf casting o è possibile andare con beach ledgering? Perché da quello che ho capito il surf si pratica quando il mare è abbastanza/molto mosso, ma ovviamente è una condizione che in estate, periodo del serra, si verifica non proprio spesso.

Mi chiedevo quindi quale tecnica è più indicata per andare serra utilizzando tranci di pesce o in teleferica, ma non escludendo qualche pescata con mare forza olio a mormore oppure oratelle..

L'altro dilemma è la canna che dovrebbe essere più o meno una "tuttofare", poichè con budget limitato sono costretto ad acquistarne una più o meno discreta che mi permetta di coprire tutte le condizioni di mare per serra e grufolatori in genere..

Qualcuno di buon'anima che è disposto a colmare questi dubbi??  ;D

Grazie mille,
Simone


Gianni68

  • Guest
Reply #1 on: April 07, 2015, 18:45:25
Ciao.
Allora, io di serra non sono mai riuscito a prenderne manco uno, perciò non posso darti consigli.
Ma ci sono post in questo sito veramente eccezionali, con foto e report di gente che ne ha presi di veramente grossi.
Cerca i post che trattano del pesce serra e vedrai che già ti farai un'idea abbastanza chiara dell'attrezzatura necessaria.
Inoltre, puoi sempre riaprire i post in questione e fare domande specifiche a chi ha avuto questa meravigliosa esperienza, vedrai che le risposte degli amici non tarderanno.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #2 on: April 07, 2015, 19:50:39
Ciao,

il serra generalmente non è una preda tipica del surfcasting.
E' più indicato insidiarlo a paf, soprattutto quando si usano esche vive con la teleferica.
Sulle coste che frequento io (costa tirrenica lucana), il serra si avvicina da maggio in avanti e in genere dedico a lui una canna innescata inizialmente con il trancio (di solito sarda o cefalo e qualche volta, anche spigola d'allevamento), per poi passare ad innescare qualche pesce vivo catturato con un'altra canna dedicata (con calamenti più leggeri...).
Come canna può andare bene anche una tele che abbia però un buon range di lancio (capace di lanciare almeno 150 gr) e non ti preoccupare della sensibiltà, poichè con questo predone non ce n'è bisogno...
Da escludere quindi attrezzatura da beach ledgering
Daniele


simon_spin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #3 on: April 07, 2015, 20:23:38
Grazie intanto per le risposte..
Escluse quindi le canne da beach, che canna consigliereste ad un super principiante come me??

In vari topic consigliano molto le italcanna ma purtroppo sono abbastanza costose e per avvicinarmi al SC sono secondo me sprecate, mentre le trabucco economiche sono da scartare (così dicono)..

Delle buone telescopiche sui 100€ o magari degli usati che si aggirano a questa cifra??
Per il mulinello ho scovato il Navy (rapporto qualità/prezzo ottimo) oppure l'ultegra (dicono sia il massimo).. In poche parole vorrei stare sui 200€ per la combo e magari inclusi anche gli accessori  calabria

Grazie mille


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 08, 2015, 00:12:34
Ciao, Danieleesposito ti ha sintetizzato un pò tutto sul pesce serra e se vuoi approfondire sulla tecnica e le attrezzature basta che dai un'occhiata alle varie discussioni presenti sul forum. Come canna non è indispensabile una marca blasonata, basta che sia robusta e potente. Una telescopica (o una 3 pezzi) da 200 gr. se la pesca a questo predatore rappresenta l'unico impiego oppure una 170/180 gr. se vuoi destinarla anche ad una pesca a fondo un pò pesante ma generica. Come mulinello più che il Navy ci vedo meglio l'Aerlex 8000.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: April 08, 2015, 17:47:30
Ciao Simone, il periodo buono per la pesca del pesce serra è ormai alle porte ed è quindi necessario non farsi trovare impreparati. Un’attrezzatura adeguata è di fondamentale importanza per riuscire a salpare bestioni che possono raggiungere il peso di svariati chili, pertanto una canna piuttosto rigida ed un mulinello potente e dotato di un’eccellente frizione sono indispensabili per poter praticare questo tipo di pesca.

Dal momento che sarà sufficiente posizionare l'esca a non più di 40/50mt da riva, io ti consiglierei di puntare maggiormente su di un buon mulinello, tipo l’Ultegra e acquistare una canna non troppo costosa ma che sia in grado di gestire piombi da 150gr o più: personalmente utilizzo una ripartita GREYS GRX-S da 5oz abbinata ad un mulinello SHIMANO SuperULTEGRA XSA10000 con cui mi ci trovo benissimo.

Come ho già detto, un ottimo mulinello è indispensabile poiché, ti posso garantire, che la fase più difficile della pesca al serra è il recupero; ogni minimo errore può decretare un insuccesso e mantenere il sangue freddo, quando all’altro capo della lenza c’è un “toro” imbizzarrito, non è affatto semplice!!!


simon_spin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #6 on: April 08, 2015, 23:19:05
Innanzitutto grazie ragazzi per le risposte..

Da come ho capito quindi con il serra non si scherza..Canna che permette di lanciare sui 150/170gr (visto che vorrei anche farci mormore e orate ogni tanto) e un buon mulinello come l'aerlex, buon mulo da "guerra" che ne parlano bene, ma altrettanto bene, se non benissimo dell'ultegra che però ha quei 50€ circa in più.

Un'ultima domanda: ma le ripartite sono consigliate per un principiante come me? Oppure per chi inizia è quasi un "obbligo" partire con le telescopiche??

Un saluto,
Simone





^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: April 08, 2015, 23:39:31
Indubbiamente le ripartite, per essere sfruttate a dovere, richiedono una preparazione tecnica non indifferente, dal momento che danno il meglio di se con lanci come ground e pendolare, tuttavia in commercio esiste anche qualche rara eccezione di ripartita che può essere utilizzata con lanci meno tecnici come above o side.
Io non mi reputo certamente un lanciatore "tecnico", ma riesco ad usare la mia GRX-S con gran soddisfazione dal momento che, come ti dicevo nel mio precedente intervento, per la pesca al serra non vi è bisogno di raggiungere distanze troppo elevate.


simon_spin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #8 on: April 09, 2015, 20:57:39
Ciao ragazzi, oggi ho fatto un giro al negozio..
Il negoziante mi ha fatto vedere una telescopica colmic axius 6000 70-150gr 4.20mt (c'è anche la versione 80/160gr) esteticamente molto bella, al prezzo di 90€

Secondo voi è un buon attrezzo per iniziare??

Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: April 09, 2015, 22:51:05
Sei un pò limitato nella pesca al serra in quanto con una telescopica da 160 puoi arrivare a gestire piombi da 125 gr (+ l'esca che di solito è consistente). In effetti non è un vero e proprio  impedimento perchè conosco diverse persone che pescano il serra con canne medie come, appunto, una 150gr.
Per contro quel range ti permette ancora una buona sensibililità per la PAF generica.
Non conosco la canna ma la Colmic ha mediamente buoni prodotti ed anche l'assistenza so che non è male.
P.S. la Axius non esiste nella versione 80/160, c'è la Orion 5000 che è molto simile.
PP.SS. on line si trova a qualcosa meno di 90 euro, spese comprese.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: