primo step

This is a discussion for the topic primo step on the board SURFCASTING.

Author Topic: primo step  (Read 3188 times)

igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
on: August 22, 2014, 12:45:42
ciao a tutti
per la prima volta nella mia ,seppur breve, carriera da pescatore non vedo l ora che arrivi l inverno
nonostante il freddo,vento,cappotti su cappotti e solitudine..nonostante ora inizia ad uscire qualche orata di bella taglia e si stanno rivedendo le mormore con settembre e ottobre alle porte(il top della paf) mi è salita la voglia di "sfidare" il mare nella stagione piu difficile ed impegnativa
detto questo devo dire che non sono molto attrezzato pesantemente..anzi a parte una banana telescopica da 200g l unica canna leggermente adatta a condizioni abbordabili è una trabucco serenity da 160g abbinata a un penn surfblaster8000..nella prima bobina ho un 0,18 ma conto di metterci un 0,35 nell altra
ho deciso di fare il grande passo ed iniziare anche la sfida al rotante + ripartita..giusto per volersi male
gli spot che maggiormente provero quest inverno saranno delle foci di grossi fiumi e delle bocche di laguna..e se trovero la giusta situazione meteomarina anche la spiaggia
la canna che al momento mi intriga di piu è la shimano catana 130rd da accoppiare a un penn 525mag 2
rietrerebbe tutto nel budget e avrei anche due bei "giocattolini" nuovi
ora iniziano i dubbi
tra poco dovrebbero arrivare le lecce amia a ridosso delle foci e la mia paura non sta nella canna ma nel mulinello se sara in grado di fronteggiare anche esemplari over 15..magari e solo una mia fissazione
poi vorrei sapere se anche con la ripartita e rotante si riesca a lanciare in semplice above (tipo dove non mi serve la distanza,o pescando da muraglioni di roccia artificiali dove è impensabile fare altri lanci)
e da neofita se quest accoppiata puo essere una buona base di partenza sia per imparare i lanci tecnici ,sia per pescare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 22, 2014, 15:19:24
Ciao Igor e benvenuto nel club dei matti delle onde. Lo spirito mi sembra quello giusto anche se vedo celata una sorta di pessimismo & rassegnazione (giusto per volersi male)  calabria.
Purtroppo quello che possiedi è inadeguato. Può andar bene giusto per una scaduta super avanzata.
I programmi per gli acquisti sono invece degni di nota anche se ti devo mettere un pò in guardia sulla canna perchè non è sempre positivo partire con una 8 once: potrebbe metterti in soggezione specie se non hai una struttura fisica di un certo rilievo. Ci vedrei meglio una canna di range inferiore ma non per questo limitata e/o limitativa, come la solita Greys GRX Shore 4/6. Sul mulinello ti devo invece rassicurare nella maniera più assoluta, il 525 (specie la vecchia serie) fa un baffo a qualunque dei mulinelli fissi più potenti. Intanto cerca di attaccare la lecciona, poi mi dirai  calabria
Per quanto riguarda il lancio esistono canne in due pezzi (per me non sono ripartite) che possono lanciare in above ma, se vuoi iniziare l'avventura, devi mettere in conto che è richiesta la conoscenza di un discreto lancio tecnico e ti assicuro che non è difficile. Ovviamente nelle situazioni che hai indicato di pesca alla leccia un above (sarebbe meglio un side) potrebbe anche bastare.
Ho inoltre l'impressione che tendi ad escludere le spiagge aperte dai tuoi spot preferiti non so se per motivi logistici o altro. Le foci sono spot interessanti ma alcune volte presentano delle problematiche specie in inverno quando la portata dei fiumi rende impescabile la zona o rende l'acqua particolarmente fredda.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #2 on: August 22, 2014, 18:40:11
ciao oltremare beh nonostante l anno scorso non abbia preso un bel niente (a parte un infinita di gronchi pure all interno delle foci) la voglia di sperimentare e sopratutto cercare di migliorarmi non mi manca affatto
riguardo la leccia ,la maggior parte e sopratutto i pezzi grossi si troveranno tra poco sopratutto nelle foci da me quindi mi basterebbe solo lanciare la teleferica a 20 30 metri dal molo(conto di pescare sopratutto su una artificiale)..dalla spiaggia pure li ne ho viste cacciare e nonostante sia bassissima il max che dovrei lanciare è sui 60 70m che in above o side raggiungo..quasi escluso il palloncino avendo solo venti di bora o scirocco laterali
il "problema" come mi hai fatto notare è il mio timore verso le spiagge aperte(tutte sabbiose, basse e con quel errata sensazione che siano deserte ;D) che mi spinge sempre a ricercare il pesce d inverno verso le bocche di laguna e foci(molto impegnative e richiedono pure quelle una buona conoscenza del movimento d acqua da fattori esterni e dello spot in se)
ma quelle ormai le conosco bene avendoci pescato sogliole passerini anguille e qualche rombo
cio che non sono mai riuscito a prendere ,e che mi da molta vergogna ,è la spigola
tutti quanti arrivano nel cambio marea ,fanno la passata col gamberetto e prendono..ma io voglio complicarmi e la voglio a surf
molto probabilmente d inverno e con le spiagge deserte potro allenarmi nei lanci non avendo campi liberi vicino casa
ad ogni modo la greys era la mia altra alternativa(è da molto che ci penso)..oltre a quella ci sono altre canne per iniziare senza andare su prodotti di fascia troppo alta?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 23, 2014, 20:37:52
Ciao Igor, ovviamente non fai male a frequentare foci e bocche, sono posti in cui la monotonia del mare spesso è spezzata e quindi possono diventare molto interessanti: io ti mettevo in guardia su particolari condizioni ma se frequenti questi posti d'abitudine sei già a conoscenza.
La sensazione di deserto (e di panico) che infondono le spiagge basse come il tuo Adriatico svaniscono quando il mare comincia a muoversi e si creano le condizioni tipiche del surfcasting come canaloni, frangenti ecc. Occorre imparare a riconoscerli, cosa che si fa con il tempo e l'esperienza. Questi tratti (di cui si è parlato molto sul Forum) rappresentano una sorta di mirino per indirizzare il tiro delle nostre esche e ci fanno perdere quel senso di smarrimento provocato dal mare piatto oltre a rappresentare zone predilette di caccia della tua agognata spigola.
Per la canna direi che a livello di prezzo della Greys non c'è altro che mi venga in mente. Salendo un pochino ci sarebbe la New Rip Ultramarine, qualche Sonik, la Istriana WKR ecc. oltre, ovviamente, all'usato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #4 on: December 24, 2014, 15:08:55
il mio negoziante ha iniziato a lavorare con la greys e dopo le feste me ne fa arrivare una per provarla almeno in negozio e visto il prezzo che mi fa (130e)mi sa che me la portero subito a casa..l azienda con cui lavora ha iniziato da poco a collaborare con la greys e sarei il primo a prenderla e provarla ..speriamo bene ad ogni modo mi fa arrivare sia i penn 525 che degli abu ma sono abbastanza orientato verso i penn
sarà un gennaio col botto:-)chissà che poi per l estate non mi farò anche una 3-4 once da paf :-)
dimenticavo per il penn la bobina che tiene 200m di 0,38 è quella con cui potrei trovarmi meglio?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: December 25, 2014, 16:18:44
Non ho sentito di nuove canne della Greys. A quel prezzo si trovano le vecchie GRX da 5 oz. di cui l'Italia è piena per cui dubito che potresti avere l'esclusiva  calabria. Per il mulo attenderei di conoscere le caratteristiche della canna, il Penn 525 non è adatto a tutte.
P.S. consiglio spassionato, non si può decidere di prendere una canna a priori senza conoscerla solo perchè è una Greys
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #6 on: December 25, 2014, 20:32:47
no no scusa mi son spiegato male nessuna esclusiva nazionale figurati ma del negozio dove vado..infatti non conosceva la grx da surf in quanto commercia greys da carpfishing ..ad ogni modo è la 4-6 once shore ..mi ha già detto che se anche poi non mi interessava la tiene lui perche è interessato


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: December 26, 2014, 00:00:25
Bella canna, a quel prezzo prendila pure. Come mulo ci vedo meglio un 515 mag2 se vuoi rimanere su Penn o i soliti Abu 6500.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #8 on: March 04, 2015, 00:20:07
Finalmente dopo un mese di intrallazzi tra negoziante fornitori vari ed eventuali a san valentino mi è arrivata la canna ed essendo stato subito amore non potevo lasciarla la in negozio calabria
che dire..già il fodero mi ha lasciato di sasso..ci sono canne che costano più del doppio che vendono imbustate nella plasticozza ..lo so che l importante è quel che è dentro..ma questo è un fodero vero
appena presa in mano si sente subito la differenza con tutte le altre canne che ho o ho provato..completamente diversa..non solo nell azione che trasmette ma proprio nel materiale con cui è fatta..le legature mi sembrano molto buone mentre gli anelli non mi piacciono tanto ma è solo una mia impressione poi non è che mi sia preso chissacosa ma penso che molta altra gente partirà con la grxs quindi do un giudizio da inesperto a inesperto diciamo
La canna l ho fatta arrivare anellata da rotante per curiosità (tanta) e insieme mi sono fatto mandare sia un penn 515mag2 che un abu ambassadeur (non so quale era arancione e grigio)  e come è stato amore con la canna lo è stato anche per il penn..non avrà i materiali di una volta ma mi ha dato un impressione migliore rispetto al abu soprattutto per via del controllo del freno magnetico ,lo sblocco della frizione,il cicalino ..poi giocandoci un po sembra proprio l argano che tutti dicono..quindi grxs e penn 515 (130 e 125euro direi un ottimo prezzo) imbobinato con un 0,31 e forse qui ho cappellato perché ho visto più tardi che per iniziare sarebbe meglio un 0,35a salire..vabbe ormai ho 1200m  ;D
quella stessa sera ero in pesca ma a gronchi in scogliera quindi è rimasta in macchina aspettando la settimana dopo..ho deciso di provarla solo a fine pescata e con solo piombo aspettando che andassero via gli altri pescatori per non far figuroni di mm...bene primo tentativo mag tutto chiuso 150g drop bello lungo e provo in above per non azzardare troppo..vabbe dai forse 20metri li ho fatti..riprovo subito in side..e finalmente inizia a partire bene..faccio una trentina di tentativi arrivando a "smaggare' a meta controllo magnetico prima di vedere i primi bozzi di parrucchette..ad ogni modo piombo sempre dritto nemmeno la beach è così facile lanciare ,ma non caricare però,..provò anche dei ground a mag quasi chiuso e non solo andati male..per lo meno sono andati dritti.. io non so per niente lanciare ancora però è veramente una goduria,se si dice che è una canna da maestra..che perdona gli errori..posso già dire che è vero..le altre canne che ho quando sforzo forte e sbaglio o parte storto o basso..forse è presto per dirlo ma se questa canna ha una azione da ripartita vera probabilmente avrei dovuto svegliarmi prima per iniziare questa "curiosità"
E che dire del rotante? 175g cono sarda intera e sembra di recuperare un piombino da 50grammi..vento forte laterale e nemmeno l ombra della pancia del filo quando si lancia..fila tutto dritto..l ho provata in pesca sabato scorso ,mare olio pero in uno spot con forte corrente laterale (la bocca di laguna di punta sabbioni a venezia)
Stranamente con 150grammi teneva mentre con 175 leggermente correva..entrambi piramidi..mah penso sia per via della rigidità della punta
ad ogni modo si è aperta una nuova finestra nella pesca in mare e credo proprio che iniziero a cercare una 4 max 5 oz da paf estiva..l entusiasmo è veramente tanto sopratutto vedendo quando (tanto) posso ottenere da questi nuovi attrezzi e da quelli che sicuramente arriveranno in futuro
oltremare in parte ti maledico visto che verrà a costarmi parecchi soldi tutto questo(scherzo eh)..in parte ti ringrazio vivamente perché anche se chissà magari non ci peschero mai un pesce con le rip (spero di no) ma è un qualcosa di totalmente diverso che finché non si prova non si potrà mai capire ed anche apprezzare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: March 04, 2015, 18:52:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oltremare in parte ti maledico visto che verrà a costarmi parecchi soldi tutto questo(scherzo eh)..in parte ti ringrazio vivamente perché anche se chissà magari non ci peschero mai un pesce con le rip (spero di no) ma è un qualcosa di totalmente diverso che finché non si prova non si potrà mai capire ed anche apprezzare

E che devo dire, accetto volentieri queste maledizioni che mi inviate regolarmente  ;D
Apprezzo le tue parole perchè hai già capito che in questa disciplina il pesce non è l'unico e irrinunciabile obiettivo ma si può godere anche del semplice uso dell'attrezzatura e delle tecniche di pesca. Ma sono più sicuro che ci sarà anche il pesce......quando meno te lo aspetti.
Per il resto condivito che, inizialmente, uno 0.35 sarebbe stato meglio ma anche uno 0.31 può assecondarti egregiamente anche se con qualche attenzione in più.
Poi vedo che anche tu cadi negli errori di chi è agli inizi (ma succede proprio a tutti) ovvero di non riuscire a levarsi dalla mente la distanza e lo smaggare. Passi la prima ma la seconda ( se intendi l'azione di aprire il mag in volo)  è un'operazione che quasi mai riesce in quanto il lancio dura così poco che non si fa nemmeno in tempo a portare il dito sul magnetico. Quella di aprire i freni "in volo" è un'operazione riservata ai lanciatori provetti su prato ( e magari anche in spiaggia), chi è agli esordi o non ha un lancio più che discreto deve evitare queste azioni e concentrarsi sulla corretta esecuzione del lancio. Per il resto sono contento che tu abbia scoperto questo nuovo mondo.
Per l'estate ti consiglio di rimanere sulle 4 oz (a mio avviso la pezzatura migliore è la 2/4) tipo una Ultramarine duequattro o, con qualche soldino in più, la AFAW Four o magari anche una vecchia All Bass o una Mitchell bass queen (a trovarle). Il tutto accoppiato con un abu 5500.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: