traina alle occhiate in puglia

This is a discussion for the topic traina alle occhiate in puglia on the board TRAINA.

Author Topic: traina alle occhiate in puglia  (Read 3873 times)

LUCAPL

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
on: October 10, 2011, 16:25:55
cari amici vorrei scrivere  qualcosa sulle occhiate e quaando parliamo di occhiate intendo pesci dai 300 gr in su,sempre piu' spesso dalle mie parti  ssi vede gente che prende centinaia di occhiatine di pochi grmmi che non mangerebbero nemmeno i gatti.(sul tema dell'autoregolamentazione scrivero' qualcosa,a tal proposito ho bastonato quelli di caccia e pesca su sky,perche' tempo fa mandarono dei video dove un equipaggio faceva strage di tanute,e  che questi messaggi passino attraverso mezzi di comunicazione e' inaccettabile,siamo noi a dover per primi dare dimostrazione di responsabilita' ,per poi poter avere  il diritto di puntare il dito)la tecnica e' semplice canne leggere io uson delle canne da bolentino con cime di 30 gr. un mulinello  di taglia 40 -50 con trecciato 0,10 finale 5-8-mt 0,20 e piume montate su ami del 8-10 filo 0,14-0,18
si filano in mare 40-50 mt. e si traina ad una velocita' di 2,5-3 nodi questa tecnica funziona bene con tempo chiaro acque limpide se c'e' stata una mareggiata e l'acqua e torbida le tocche saranno poche o nulle
e la stessa cosa se il mare e'  mosso,gli orari piu' produttivi sono alba e tramonto senza trascurare le ore centrali questo e' un ottimo periodo per questa tecnica ,quando ne prendete una recuperate il pesce e contemporaneamente  virate in circolo facendo in modo da non passare in mezzo al  branco con la barca ma che siano solo le esche a farlo,se questa operazione verra' eseguita correttamente si possono fare piu' pesci ogni passaggio,poi con l'esperienza capirete come regolare la velocita' perche' quando si procede in cerchio l'esca tende a fermarsi e quindi  bisogna trovare la  giusta velocita' rispetto all'angolo che si andra' a  creare ,spero vi sia piaciuto questa mia spiegazione ed a presto luca (nardo' lecce)


LUCAPL

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #1 on: October 10, 2011, 17:38:17
raga fate qualunque domanda vi rispondero' con piacere


pinomor

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: May 12, 2015, 22:30:50
puoi descriverli la costruzione del finale che usi, grazie


Tags: