[Tropea e dintorni] Hot Spot e tecniche di pesca

This is a discussion for the topic [Tropea e dintorni] Hot Spot e tecniche di pesca on the board VIBO VALENTIA.

Author Topic: [Tropea e dintorni] Hot Spot e tecniche di pesca  (Read 22735 times)

gepo_81

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
 ;Dciao a tutti sono nuovo del forum.
SICCOME IL 1 DI AGOSTO VERRO NELLA FANTASTICA TROPEA (OVVIAMENTE MUNITO DI TUTTO L'"ARSENALE" DA PESCA) A PASSARE LE TANTO ASPETTATE FERIE ,VORREI SAPERE QUALCHE BEL POSTO IN CUI PRATICARE SURF CASTING,E QUALCHE ALTRO DOVE TIRAR FUORI QUALCHE BEL PESCE CON LA MIA BOLOGNESE OPPURE CON LA MIA INGLESE.
SPEROCHE QUALCUNO MI DIA QUALCHE DRITTA, MAGARI POI POSSIAMO ANCHE FARE UNA PESCATA INSIEME!!!
CIAO A TUTTI ;D


sparaglione71

  • Guest
Reply #1 on: June 15, 2009, 18:58:31
Ciao gepo 81
innanzitutto ti invito a fare la presentazione, aprendo un "NUOVO TOPIC" nella sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (cliccaci sopra) e ti pregherei di scrivere in minuscolo ... i prossimi post (scrivere in maiuscolo ...equivale ad urlare, qui nel forum).

buona permanenza nel Forum di  ;D
Vittorio



gepo_81

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: June 17, 2009, 15:51:28
  ok fatta la presentazione, a dimenticavo:
io sono toscano se qualcuno volesse qualche indicazione su dove pescare qui da me non ha che da chiederlo.
ciao spero che risponderete numerosi
 ;D


sparaglione71

  • Guest
Reply #3 on: June 19, 2009, 01:30:01
Ciao Gepo
il periodo da te scelto per passare le vacanze è da bollino rosso .... per quanto riguarda la pesca (a Tropea).
Innanzitutto perchè per praticare la tecnica della bolognese e dell'inglese, dovresti recarti al porto turistico ....che ad agosto è stracolmo di barche e yacht. Purtroppo la guardia costiera, in quel periodo, non permette ai non autorizzati ...l'accesso. Se ti beccano fanno la multa e sequestrano tutta l'attrezzatura. Inoltre le spiagge pullulano di turisti ... che a qualsiasi ora del giorno e della notte ...fanno un gran fracasso e naturalmente il bagno.
Tuttavia, spostandoti di una decina di Km verso nord, dalle 19,30 alle 8,30 del mattino si può pescare a fondo e all'inglese a Briatico, di fianco la famosa torretta, da un manufatto in cemento che si estende verso il mare per circa 70 metri. Il fondale è di tipo sabbioso ..misto a scogli naturali e grossi massi.....e girano mormore, cefali, saraghi e orate di tutto rispetto. Esche: anellidi, granchio e pastelle varie.


gepo_81

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #4 on: June 19, 2009, 17:44:16
 ;D grazie per la tua risposta vittorio.
credo di aver individuato la torre che mi dicevi a briatico,per caso e' la "torre di guardia" vicino al porticciolo?
per quanto riguarda la pesca nel porto da noi e' addirittura vietata tutto l'anno in alcun i casi,ma io intendevo casomai pescare dal faro verso il mare aperto.
verso il mare aperto e' sempre vietato?
un 'altra cosa con il bigattino si puo' pescare ?da noi funziona molto bene per saraghi  orate e spigole.
ciao Vittorio sei gentilissimo ;D


sparaglione71

  • Guest
Reply #5 on: June 20, 2009, 01:48:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per caso e' la "torre di guardia" vicino al porticciolo?
verso il mare aperto e' sempre vietato?
un 'altra cosa con il bigattino si puo' pescare ?
La torretta è quella mensionata da te  e si trova a destra del porticciolo.
Certo che puoi pescare con il bigattino. Qui in Calabria non ci sono restrizioni a riguardo.
Per quanto riguarda il discorso porto ... ad agosto ... il divieto è esteso anche al lato esterno.
E' davvero brutto andare a pesca con una "spada di Damocle" che incombe. Io non starei tranquillo e non mi divertirei affatto. Ti consiglio di evitare di andarci per i motivi che ho illustrato nel post precedente.
Poi...chiaramente la decisione spetta a te.

Ciao
Vittorio


gepo_81

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #6 on: June 20, 2009, 13:58:11
 ;D certo non voglio beccarmi una multa e magari il sequestro dell'attrezzatura vorra' dire che il porto di tropea e' scartato...peccato.
spero solo che questo divieto sia solo nel porto di cui stiamo parlando e non sia esteso anche agli altri,esempio briatico e vibo valentia,altrimenti mi vedro' costretto a pescare solamente nelle ore notturne,
oppure in scogliere un po isolate dove magari stare anche con la mia signora che deve "sopportare" la mia passione.
se ti viene in mente qualche altro posto fammi sapere!!!
ciao vittorio ;D


sparaglione71

  • Guest
Reply #7 on: June 20, 2009, 16:05:47
ciao Gepo
ti ho mandato un messaggio privato.


gepo_81

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #8 on: June 20, 2009, 21:12:35
vittorio sei un grande senza le tue dritte sarei andato un po' a occhio per quanto riguarda i luoghi in cui pescare...mi hai dato una grande mano.
spero di continuare a scabiarci opinioni!!
ciao


mac-g74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #9 on: June 23, 2009, 15:37:06
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, anche io saro' a Tropea (Parghelia) dal primo di agosto....
Certo che la notizia che non si può pescare dal porto un po' mi deprime ;D
Vittorio, mi puoi indicare qualche porto/posto in cui non ti "arrestano" se ci vai a pescare??? ;D

ciaooo


sparaglione71

  • Guest
Reply #10 on: June 23, 2009, 23:15:22
Ciao Marco
dalla presentazione, che hai fatto, non si evincono le tecniche che intendi praticare in mare, pur amandolo in tutte le sue forme. Se ti serve qualche dritta ... mi dovresti dire che tipo di attrezzatura intendi portare ...e che tipo di tecnica vuoi praticare ... qui in Calabria.

In attesa di news, ti auguro una buona permanenza nel forum di  ;D

Vittorio


mac-g74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #11 on: June 24, 2009, 09:24:17
Ciao Vittorio,
hai ragione.... premettendo che non sono molto abile nella pesca in mare (in Piemonte scarseggiamo un po' di acqua salata!!!) quando riesco mi piace pescare di giorno con la mia bolognese dagli scogli o dai porticcioli e di notte un po' di surf casting....quando riesco (moglie e figlie permettendo....).
Comunque quello che mi preme di più è rilassarmi, solo che se non ho una canna da pesca in mano non ci riesco proprio!!!!! ;D
ciao e grazie per i tuoi consigli.

Marco


sparaglione71

  • Guest
Reply #12 on: June 24, 2009, 11:44:49
Ciao Marco

per riuscire a pescare alla bolognese ... di giorno ... senza incorrere in sanzioni ... ti ho mandato un messaggio privato.

Per pescare a fondo, ti consiglio di provare dalla bellissima spiaggia di Parghelia, dalle 19,30 alle 8,30 del mattino. Esche: anellidi e granchio.
Pesci insidiabili: orate e grosse mormore.
Cerca di viaggiare leggero, perchè per scendere e risalire dalla spiaggia ... devi affrontare diverse rampe di scale.

Altra cosa importante: al tramonto ...potrebbe capitare qualche tracina. Ti consiglio di leggere l'articolo del nostro Davide Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (cliccaci sopra) ... per capire come comportarsi in caso di incontri ravvicinati con questi pesci.

saluti
Vittorio


mac-g74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #13 on: June 24, 2009, 14:19:15
Grazie Vittorio, sei stato veramente gentile e preciso, spero di poterti postare qualche foto di qualche bella cattura effettuata negli spot che mi hai indicato!!!! Ah, dimenticavo, se vieni dalle mie parti e vuoi andare a insidiare qualche troterella...fammi sapere, saro' felice di ricambiare la cortesia. Ciaoooo ;D


RolfDiStoccarda

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #14 on: August 14, 2009, 11:30:18
  ;D
Salve,

sarò le prime due settimane di settembre a Tropea e faccio un corso Italiano. Poi io guardo per qualcuno ancora che fare con me a pescare in mare o sulla spiaggia e vuole incontrare per lo scambio di esperienze.

Sarei lieto di sentire da qualcuno!

A dopo e saluti,
Rolf


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #15 on: August 14, 2009, 15:31:46
anche io sono toscano,e anche io vado al mare in calabria,a ctraro,non so se lo conosci,se vieni qui da me ti posso far vedere qualche posto per il surf casting,mentre per l'inglese non c'è molto....
Io ho tanto bisogno di qualche dritta per il surf casting....





sparaglione71

  • Guest
Reply #16 on: August 15, 2009, 09:34:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche io sono toscano,e anche io vado al mare in calabria,a ctraro,non so se lo conosci,se vieni qui da me ti posso far vedere qualche posto per il surf casting,mentre per l'inglese non c'è molto....
Io ho tanto bisogno di qualche dritta per il surf casting....

Ciao Sampei96
non vorrei sbagliare ...ma mi sa che l'amico Rolf ..è tedesco e non toscano come te.

Ho letto in altri topic ..del nostro forum ... la tua richiesta di aiuto per posti in cui praticare il surf, lo spinning e la richiesta di consigli.

Ti consiglio ...di evitare di postare più volte la stessa domanda ...... ma di attendere con pazienza le risposte nei topic aperti apposta (mi pare siano quattro ...quelli aperti da te ...per queste informazioni ..su Cetraro).
Inoltre ti consiglio di utilizzare la funzione Ricerca (la trovi in alto a destra).

Se hai bisogno di qualche dritta ..ti consiglio di visitare la nostra curatissima sezione di Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (cliccaci sopra) cercando di formulare domande precise sui consigli che ti servono.

Infine ti auguro una costruttiva e serena permanenza nel Forum di  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ;D
Salve,

sarò le prime due settimane di settembre a Tropea e faccio un corso Italiano. Poi io guardo per qualcuno ancora che fare con me a pescare in mare o sulla spiaggia e vuole incontrare per lo scambio di esperienze.

Sarei lieto di sentire da qualcuno!

A dopo e saluti,
Rolf


Ciao Rolf
Benvenuto nella grande famiglia di  ;D


GIUMACH

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #17 on: May 26, 2011, 16:19:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Marco

per riuscire a pescare alla bolognese ... di giorno ... senza incorrere in sanzioni ... ti ho mandato un messaggio privato.

Per pescare a fondo, ti consiglio di provare dalla bellissima spiaggia di Parghelia, dalle 19,30 alle 8,30 del mattino. Esche: anellidi e granchio.
Pesci insidiabili: orate e grosse mormore.
Cerca di viaggiare leggero, perchè per scendere e risalire dalla spiaggia ... devi affrontare diverse rampe di scale.

Altra cosa importante: al tramonto ...potrebbe capitare qualche tracina. Ti consiglio di leggere l'articolo del nostro Davide Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (cliccaci sopra) ... per capire come comportarsi in caso di incontri ravvicinati con questi pesci.

saluti
Vittorio
Ciao Vittorio,
in relazione al tuo vecchio post, volevo chiederti: se non sbaglio il fondale antistante la spiaggia di Parghelia è in prevalenza roccioso, quindi ad alto rischio di incaglio, o forse mi sto sbagliando?
Ciao
Giuseppe


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #18 on: May 26, 2011, 21:52:21
Buonasera Giumach
Ho letto che sei della provincia di Vibo Valentia e questa è un'ottima notizia, visto che anche io vivo qui.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Vittorio,
in relazione al tuo vecchio post, volevo chiederti: se non sbaglio il fondale antistante la spiaggia di Parghelia è in prevalenza roccioso, quindi ad alto rischio di incaglio, o forse mi sto sbagliando?

Tra le varie spiaggie e calette presenti tra Parghelia e Capovaticano ...ho voluto indicare la spiaggia del Rione Feo (dove ci sono le scale). Il fondale roccioso è presente solo su entrambi i lati. Per una pescata a fondo, a beach ..ma anche a surf...il posto è più che buono ..perchè al centro il fondale è sabbioso nei primi 400 metri. L'unico inconveniente ... è rappresentato dalle reti ..che spesso vengono calate a pochi metri dalla riva. Inoltre il posto ..specialmente d'inverno ma anche d'estate ..spesso è occupato.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LELUX

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #19 on: May 25, 2015, 12:37:31
Ciao a tutti sò che i messaggi di questo post sono di qualche annetto fa ma io mi sono appena iscritto nel forum e vedendo i consigli di Vittorio non posso che chiedere anche io aiuto sono Raffaele e sono della zona ma non sono molto pratico di zone di pesca amo tanto pescare all'inglese ma faccio anche gli altri tipi di pesca che posto mi consiglieresti per qualche orata??
grazie  ;D


Tags: