Vibo Valentia e Provincia che fine hanno fatto i pesci?

This is a discussion for the topic Vibo Valentia e Provincia che fine hanno fatto i pesci? on the board VIBO VALENTIA.

Author Topic: Vibo Valentia e Provincia che fine hanno fatto i pesci?  (Read 5896 times)

Donnie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Salve ragazzi, mi sembra opportuno aprire questo nuovo topic poichè è da circa 3 mesi che gironzolo per tutto il litorale ma con scarsi risultati, salvo quache eccezione!
Io pratico il cosidetto paf da molo, scogliere, spiagge etc...con utilizzo di svariate esche soprattutto arenicola, tremolina e americano e tutto quello che sono riuscito a beccare, naturalmente in giorni diversi, sono 1 orata, e 2 mormore, il resto nemmeno lo sto ad elencare.....
Così mi viene spontaneo chiedervi: "ma che fine hanno fatto i pesci"? Datemi qualche dritta su qualche zona che non sia: il porto di Vibo Marina (verde e rosso), spiaggia di bivona, spiaggia di colamaio, spiaggia di marina di curinga, località turrazzo!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Ciao Donnie
penso che la situazione che hai illustrato è uguale un po in tutta la Calabria. Tuttavia ti consiglio di andare a provare di notte al porticciolo di Briatico con l'americano e con la sarda innescata a ciao ciao.

saluti
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Donnie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Grazie vittorio devo dire che credo sia l'unico posto che mi manca...cmq tornando al discorso di prima la cosa molto strana è che non si riesce a prendere un bel nulla neanche dopo le mareggiate...il porto di vibo marina poi sembra il mar morto!


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
visto il tema, io ieri sn uscito col carroccio, la quarta uscita consecutiva, e manco una tracina! pare una maledizione. ieri, zona pontile, anche quelli con le canne hanno preso niente. il tutto per dovere di cronaca


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
visto il tema, io ieri sn uscito col carroccio, la quarta uscita consecutiva, e manco una tracina! pare una maledizione. ieri, zona pontile, anche quelli con le canne hanno preso niente. il tutto per dovere di cronaca
Ciao Vigor
attenzione a dove lasciate le macchine ...quando andate a pescare al pontile o nei pressi di esso. Passano gli elicotteri dei carabinieri e le motovedette della guardia costiera. Dopo circa una quindicina di giorni ... ai proprietari delle auto, arrivano multe salatissime. Quindi okkio!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...il porto di vibo marina poi sembra il mar morto!
Il discorso del porto è vero. Il discorso riguarda i lavori di miglioramento e potenziamento delle barriere esterne ..in atto in queste settimane. I nuovi massi (non naturali) sono di cemento ... e l'odore di quest'ultimo ha allontanato praticamente tutti i pesci. Il resto lo hanno fatto le forti vibrazioni e il gran fracasso dei mezzi di cantiere. Questo è il mio parere . 

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Io nel mese di maggio, lungo le spiaggie di Briatico qualche orata l'ho tirata fuori e pure sotto il kg, ottime mormore e vari pesci che  rilascio quali tracine, gronchi, occhiate e qualche sarago ma piccolo.
Adesso da inizio giugno ad oggi non stò prendendo quasi nulla, qualche orata però sui 300 che rilascio e qualche mormora ma massimo sui 400 che però trattengo e gli immancabili gronchi e tracine che mi distruggono le esche oltre qualche altra cosa... @@  ;D ;D
 e le mie pescate sono di svariate ore.
Come esche ho usato e continuo ad usare tutti bibi, usa ed arenicola, poi cozze a volte strisce di seppie, sarda e tranci di muggine e pesco sia a breve distanza che sulla lunga.
Speriamo che le cose migliorino, ma credo che sia colpa di queste variazioni climatiche e di un maggio che è stato uno schifezza, poi magari quest'anno è un periodo di magra per il pesce o i tramagliari e la pesca professionista ha impoverito le nostre zone
In ogni modo ICAB a tutti


MareDentro

  • Guest
Confermo quanto detto da Vittorio, in tutta la Calabria si prende poco o niente, ore e ore di pesca e non ho tirato fuori neppure un pesce, e ciò va avanti da mesi...e i pescatori che incontro dicono la stessa cosa: non c'è niente...troppe reti e ora cominciano a notarsi le conseguenze.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Ragazzi comunque appena finisce questo periodo di magra, e spero duri poco, ed inizieranno di nuovo le catture, e lo spero vivamente per tutti, fatelo sapere così da poterci confrontare


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #8 on: March 21, 2012, 16:51:18
Salve a tutti ragazzi.E' da un po che manco dal mare e domenica finalmente ci ritorno!Vorrei sapere com'è la situazione in generale visto che quest'anno ci sono andato davvero poco purtroppo.Mi interesserebbe soprattutto la zona del porto che è la più vicina e dove riesco ad arrivare meglio.Che dite mi conviene portare la bassterra?Sennò mi dedico un pò  al light rock fishing.Grazie a tutti in anticipo  

Ps. volendo si potrebbe arrivare anche in zona bivona-trainiti
Cercando il serra!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #9 on: March 28, 2012, 09:27:22
Ciao Ivan
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che dite mi conviene portare la bassterra?
Ps. volendo si potrebbe arrivare anche in zona bivona-trainiti
scusami ma ho letto il tuo intervento solo adesso.
Lato molo verde, dietro i Vigili del Fuoco, di notte abboccano barracuda su tide minnow 175 e mommotti 180. Da preferire le colorazioni chiare. Zona stazione di trainiti stessi pesci ma subito dopo il tramonto con condizioni di marea montante. saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #10 on: March 28, 2012, 11:48:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ivan
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che dite mi conviene portare la bassterra?
Ps. volendo si potrebbe arrivare anche in zona bivona-trainiti
scusami ma ho letto il tuo intervento solo adesso.
Lato molo verde, dietro i Vigili del Fuoco, di notte abboccano barracuda su tide minnow 175 e mommotti 180. Da preferire le colorazioni chiare. Zona stazione di trainiti stessi pesci ma subito dopo il tramonto con condizioni di marea montante. saluti

Grazie mille per la risposta Vittorio non fa niente il ritardo,anzi mi sto preparando per una nuova battuta di pesca!Sabato scorso sul molo rosso(alla pompa di benzina) c'erano i cuda,ma abboccavano solo su momotti 180-190.Non c'è stato verso di farli abboccare!Credo che in questo periodo ci siano i barracuda un pò da per tutto a Vibo Marina!
Cercando il serra!


fre

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #11 on: April 04, 2012, 20:24:47

scusami ma ho letto il tuo intervento solo adesso.
Lato molo verde, dietro i Vigili del Fuoco, di notte abboccano barracuda su tide minnow 175 e mommotti 180. Da preferire le colorazioni chiare. Zona stazione di trainiti stessi pesci ma subito dopo il tramonto con condizioni di marea montante. saluti
[/quote]

Ciao a tutti,  volevo un'informazione (se possibile). Sabato pomeriggio sono stato a trainiti e sono riuscito a fare un barracudino, però parlando con chi è del posto mi diceva che c'è sempre una rete a circa 40 metri da riva che parte proprio di fronte al fiume e và verso sinistra. Volevo sapere se voi andate a destra della foce. Salutoni a tutti.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #12 on: April 04, 2012, 23:14:13
Ciao
Purtroppo le reti ci sono un po ovunque. Fortunatamente non sono eterne e spesso capita che nel posto che hai citato non ci sono affatto. Solitamente vengono segnalate con boe galleggianti e bandiere. Chiaramente se vedi questi "segnali" è opportuno andare a provare in un altro posto ...perchè con il vento di questi giorni, quindi alle spalle, è facile raggiungere i 40 metri ad ogni lancio.
Personalmente ...a Trainiti ci vado quando il mare è in scaduta e reti non ne ho mai viste. Passando il fiume ..mi sposto a sinistra della foce perchè il fondale è più alto ed è misto (sabbia-ghiaia).

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fre

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #13 on: April 05, 2012, 20:04:23
Si si anche io vado là, è un posto che a me piace molto. Grazie per la risposta, a presto.


Tags: