Pesca alla Bolognese in Sesia con Shimano – prima puntata – Pastura Dynamite Baits

  Dynamite Swim Stim Carp Groundbait Nella ampia gamma di pasture Dynamite Baits, una in particolare si sta imponenedo per la sua qualità eccezionale. Stiamo parlando della Swim Stim Carp […]

 

Dynamite Swim Stim Carp Groundbait

Nella ampia gamma di pasture Dynamite Baits, una in particolare si sta imponenedo per la sua qualità eccezionale. Stiamo parlando della Swim Stim Carp Groundbait.

Questa pastura è disponibile in 4 colori variazioni diverse:

verde all betaina (Betaine Green)
nera agli aminoacidi (Amino Black)
original (marrone) agli amino acidi (Amino Original)
rossa ai micro gamberetti (Red Krill)
In particolare le versioni Verde alla betaina e Nera agli aminoacidi si stanno rilevando delle armi letali. Queste pasture sono a grana finissima e quindi molto differenti dalle pasture classiche italiane, a grana grossa. Proprio questa loro caratteristica le rende estremamente versatili nell’uso. Infatti, variando il grado di umidità nella pastura, le si può usare in quasi tutte le situazioni.

Bagnando la pastura in maniera normale, si nota immediatamente l’estrema facilità con cui si arriva all’umidita voluta, dovuta appunto alla grana fine ed agli ingredienti che si bagnano immediatamente. La pastura inoltre non si asciuga nel tempo, ma resta praticamente stabile per tutta la pescata.

Diventa estremamente facile fare delle palle assolutamente consistenti e che possono contenere buone quantità di fulillies o cagnotti senza disgregarsi. La Swim Stim può essere usata sia come pastura normale da fondo che come pastura per la pesca a feeder. Data la sua resa superiore su carassi, carpe e bremes, è stata adottata dalla nazionale italiana di feeder all’ultimo mondiale.

Bagnata più asciutta e poco compressa, la pastura crea una colonna di particelle nell’acqua che si rivela irresistivile per i pesci quando sono a mezz’acqua o in superficie. Può essere anche lanciata facilmente con la fionda. In caso di acque a forte corrente e profonde, risulta ideale l’aggiunta di terra di somma per appesantire ulteriormente il composto.

La pastura verde e la nera si rivelano l’arma segreta in campi con elevata presenza di bremes. Questo pesce è di natura molto timido e tende a rifiutare pasture che ”cambiano ” il colore del fondo. In questo caso i colori più mimetici tipo il verde o il nero funzionano alla perfezione.

Micropellet Swim Stim Carp Pellets 1mm

Veniamo ora ad una tecnica recentissima che ha un potenziale assai importante. La Dynamite ha introdotto le micro pellets Swim Stim, che altro non sono se non pellets di 1 mm di diametro.

Sono disponibili negli stessi colori della pastura, a cui vanno accoppiate.

Queste micro pelettes si sono rilevate l’arma vincente se unite alla Swim Stim. Si possono aggiungere sia secche che bagnate alla pastura già pronta . Creano un’area di microparticelle che piacciono molto ai pesci, ma non li saziano, essendo così piccole. Le prede restano a lungo a piluccare sul fondo queste pellets una alla volta. Secche tendono ad aumentare la taglia delle prede, umide (ammollate nell’acqua per almeno 30 minuti) attraggono anche i pesci più piccoli.

Tutte queste innovazioni vengono dagli studi che Dymanite esegue sistematicamente sui pesci e che aprono nuove vie all’uso delle pasture, con risultati ben diversi da quelle classiche.

Musiche by Orlamusic: http://orlamusic.com/