PESCA ALLA TROTA A STRISCIO

[nextpage title=”1″ ]

La pesca alle trote con bombarda in lago è comunemente chiamata “Pesca a Striscio”. Questa tecnica si basa  sul concetto fondamentale: la rotazione dell’esca. La rotazione e movimento dell’esca hanno lo scopo di stimolare il più possibile il pesce all’abboccata, tenendo conto di tutte (o quasi) le variabili, ovvero la stagione, la presenza di correnti, la temperatura, la profondità etc.

La lenza viene costruita sfruttando un particolare piombo affusolato a forma di pera allungata, per evidenti questioni di idrodinamicità, chiamato Bombarda .

bombarda-triscio-trota

Fulcro dell’intera azione di pesca, tali oggetti sono costruiti mediante una studiata combinazione tra piombo vero e legno di balsa, (o solo piombo per determinati modelli) in una percentuale diversa in base al tipo di pesca che vogliamo attuare.

Tale rapporto zavorra/materiale galleggiante determina il movimento in acqua della bombarda, definito nel gergo Galleggiabilità.

[/nextpage]

[nextpage title=”2″ ]

Non tutte bombarde galleggiano?

Le Bombarde  sono disponibili in tre densità: galleggiante, affondande e densità neutra.

Come suggerisce il nome, l’affondante  affonda, mentre la densità neutra è un po una linea intermedia tra la l’affondante e la galleggiante. Le diverse densità della bombarda galleggiante consentono di recuperare la vostra mosca o esca alla profondità desiderata.
Questi piombi relativamente galleggianti vengono inseriti nella lenza madre per tutta la loro lunghezza, tramite un tubicino passafilo che le attraversa. Un salvanodo con girella multipla, (cioè composta da più girelle inanellate una all’altra, in genere tre o quattro), collegato ad un  terminale che va tra 1mt ai 2mt.

montatura-bombarda-galleggiante-striscio-affondante

[/nextpage][nextpage title=”3″ ]

I mulinelli, robusti e capienti, riempiti fino all’orlo, vengono abbinati a canne superiori ai 4,0 mt circa.

L’azione di pesca prevede il lancio e la caduta della lenza, a cui segue un tempo di caduta calcolabile in secondi. Il recupero viene svolto cercando di garantire all’esca un movimento credibile con continui saliscendi, accelerazioni e pause, cercando comunque di mantenere la corsia prescelta.

In base alle stagioni, abitudini alimentari e stimolo riproduttivo, la trota può essere individuata a diverse profondità nell’arco dell’anno: varia quindi il tipo di Bombarda (e relativa piombatura) .triscio-bombarda

[/nextpage]

Di admin