ROBERTO PRAGLIOLA

Gli uomini che hanno fatto la pesca nel nostro paese

ROBERTO PRAGLIOLA ROBERTO PRAGLIOLA

STANILAO KUCKIEWICZ ROMIKA

Gli uomini che hanno fatto la pesca nel nostro paese

STANILAO KUCKIEWICZ ROMIKA STANILAO KUCKIEWICZ ROMIKA

SOGNI D’INVERNO

SOGNI D'INVERNO

SOGNI D’INVERNO SOGNI D’INVERNO

IL MIO APPROCCIO ALLA TLT

Il mio approccio alla TLT

IL MIO APPROCCIO ALLA TLT IL MIO APPROCCIO ALLA TLT

NINFA DI STONE FLY di Antonio Vitolo

Dressing: Ninfa di stone fly di Antonio Vitolo

NINFA DI STONE FLY di Antonio Vitolo NINFA DI STONE FLY di Antonio Vitolo

I LAGHI CALABRESI

Lago Ampollino
Il lago Ampollino è un lago artificiale, nato nel 1926, raccoglie le acque del fiume omonimo. E’ circondato dai monti: Scorciavuoi, Gariglione, Zingomarro e Monte Nero. Si trova a 12 Km. da S. Giovanni in Fiore e 19 Km. da Cotronei. Sul lago sono nati i villaggi turistici Trepidò, Palumbosila, Belcastro e Lopez. La diga che forma il lago è alta circa 39 metri, si trova a 1.271 metri s.l.m. e può raccogliere circa 68 milioni di mc. d’acqua.

Lago Angitola
Il lago Angitola o lago dell’Angitola è un lago artificiale in provincia di Vibo Valentia, nel territorio del comune di Maierato. Il lago occupa una superficie di circa 1,96 kmq ed è situato all’estremo sud del golfo di Sant’Eufemia, a circa 3 km dal mare. È stato creato sbarrando il corso del fiume Angitola, da cui prende nome. Dal 1985 è zona umida di importanza internazionale, tutelata dal WWF.

Lago Arvo
Il lago Arvo è un lago artificiale situato in provincia di Cosenza, fra i monti Melillo e Cardoneto, vicino al comune di Lorica. Creato sbarrando il fiume Arvo,con una capacità di circa 70 milioni di metri cubi di acqua.

Lago Cecita
Il lago di Cecita è un lago artificiale della provincia di Cosenza. Il lago è stato creato nel 1951 con una diga alta 55 metri. Il lago si trova in Sila Grande tra Camigliatello e Longobucco, a 1143 metri sul mare, ha una capicità di 121 milioni di metri cubi. Nei pressi del lago, in località Cupone, si trova uno dei due centri vistitatori del Parco Nazionale della Sila.

Lago Costantino
Il lago Costantino (o lago degli oleandri) è un lago naturale della provincia di Reggio Calabria. È stato originato da una frana che la notte fra il 3 e 4 gennaio del 1973 ha ostruito il corso della Fiumara Bonamico. All’origine il lago aveva una capacità di 7.000.000 di metri cubi, ma il 4 febbraio del 1973 una forte ondata di piena ne ridusse drasticamente la capacità. Il suo nome viene dall’antico monastero (oggi in rovina) risalente al X secolo che sorge lì vicino, dedicato a San Costantino.
Il lago ha una lunghezza di circa 2,4 km , con circa 5 km di perimetro e una profondità massima di circa 18 metri, ogni anno i sedimenti portati dal fiume ne riduco la profondità tanto che il lago è destinato ad interrarsi nei prossimi decenni.

Lago La Vota
Con il termine La Vota si indica una serie di laghetti di acqua salmastra lungo la costa del comune di Gizzeria in Calabria. I laghi principali sono: La Vota, che è il lago principale, La Vota Piccola che è poco più che una pozza, e La Vota Piraina, nei pressi dell’abitato Gizzeria Lido, che viene collegato al mare per far defluire l’acqua.
Negli anni 80 si è formato un nuovo lago, detto La Vota Nuova e nel 2006 si è formato un ulteriore lago.
È riconoscituo come Sito di Importanza Comunitaria (SIC-101) perché è l’ultimo lago costiero salmastro della costa tirrenica calabrese e luogo di sosta per uccelli acquatici migratori, tra cui il falco pescatore e il falco di palude. Vi sostano anche il tarabuso, il tarabusino, l’airone rosso, la sgarza ciuffetto.

Lago Rumia
Il lago Rumia è un piccolo laghetto artificiale situato in provincia di Reggio Calabria. Il lago si trova in Aspromonte, nel territorio del comune di San Roberto ad un’altezza di 1300 m circa, a 25 km a linea d’aria dalla costa. Il lago è attrezzato per la pesca della trota ed è un’importante meta escursionistica.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Video

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

Subscribe RSS

Forum