L’ IMPORTANZA DELLA MANO SINISTRA

Per avere tutti i vantaggi delle velocità è necessario che il tratto di coda fra l’ultimo anello e la mano sinistra sia sempre in tensione. E’ per questo che nella TLT il ruolo della mano sinistra è determinante quanto quello della mano destra.
I rischi maggiori si corrono al momento in cui la coda si è quasi tutta distesa alle spalle, un attimo prima del lancio in avanti. In questo istante la mano destra e la sinistra si trovano rispettivamente nella loro massima estensione: all’indietro la destra, obliqua verso il basso l’altra.
A questo punto ha inizio il lancio in avanti, il movimento che porta la destra ad avanzare, quindi anche ad accorciare la distanza iniziale in rapporto all’altra mano. Per ovviare all’inconveniente, via via che la destra avanza, la sinistra recede. Per avere la massima velocità è necessario che anche la sinistra, così come fa la destra, produca in questa fase forza progressiva. E’ importante che ci sia un perfetto sincronismo e che non vengano effettuati scatti bruschi, ma il movimento venga effettuato in progressione.

Di FLY