Consiglio. Come evitare le parrucche con il trecciato.

This is a discussion for the topic Consiglio. Come evitare le parrucche con il trecciato. on the board ACCESSORI SPINNING.

Author Topic: Consiglio. Come evitare le parrucche con il trecciato.  (Read 7611 times)

Enzo85

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Un saluto a tutti voi.... E' da poco, circa un mese e mezzo, che pratico spinning, e mi e' gia capitato per tre volte di fare le parrucche con il trecciato. ho il trecciato della berkley cn una canna dell'abu garcia vendetta da 2,70. 10-30gr con un mulinello lineaeffe aquarex ff 3000.avrei bisogno di qualche consiglio su come evitarle. C'è chi mi dice di nn riempire tutta la bobina, chi dice che devo mettere il silicone spray, chi che devo usare all'inizio solo artificiali pesanti se il tracciato è nuovo e prima d lanciare di bagnarlo. Io uso il silicone e ogni volta che torno a casa lo passo sotto un filo d acqua tiepida.... Cmq ieri ennesima uscita ed ennesima parrucca...come devo fare? Grazie mille e aspetto vostri consigli...ciao a tutti voi d  ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: January 12, 2014, 13:43:27
In che circostanza si crea la parrucca? In fase di lancio? Di recupero? O a "riposo"? Sono indicazioni che servono per poterti consigliare al meglio!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #2 on: January 12, 2014, 13:46:43
Che trecciato usi?
Se la bobina è riempita fino al bordo elimina un bel po' di trecciato fino ad avere un millimetro almeno di spessore libero, questa è molte volte la principale causa di parrucche.
Se lanci artificiali molto leggeri e poi altri con differenza di peso consistente al primo lancio di questi ultimi non forzare troppo, perchè le spire che si sono create recuperando l'artificiale più leggero tenderanno ad essere piu' larghe, quindi lanciando un peso più consistente si tende a imparruccare.
Non utilizzare acqua tiepida ma fredda per lavare il trecciato.

Poi diciamo che un 3000 è un po' sottodimensionato per una 270.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Enzo85

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #3 on: January 12, 2014, 17:41:02
Io uso il trecciato della  berkley, il whiplash crystal da 0,20. Purtroppo le parrucche mi si formano in fase d lancio...anzi notavo questo...quando lanciavo minnow da 25 gr nn ho avuto nessun problema...mentre appena messo un popperino da 16 gr li si che so iniziati i problemi... Cmq ho controllato e il tracciato che ho messo nn supera il bordo della bobina..manca poco più  di un millimetro...cmq il mulinello che ho, ovvero l'acquarex ff 3000 di Fishing ferrari(lineaeffe) è molto leggero e molto pratico e scorrevolissimo, ha 5 cuscinetti, veramente leggero ed è alla portata d tutti economicamente parlando.cosa molto importante è anche affidabile. Chi me lo ha consigliato lo usa a base Fishing ai laghi diNemi e castelgandolfo..ed io sn molto soddisfatto del mulo calabria


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Re:
Reply #4 on: January 12, 2014, 21:13:10
Enzo ti pregherei di evitare di scrivere in stile chat poiché è vietato da regolamento grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: January 12, 2014, 21:53:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Flornergo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #6 on: April 24, 2016, 22:15:32
Per la mia esperienza:
mulinello economico + trecciato che costa un botto = un sacco di parrucche
mulinello buono (Shimano Technium imbobinamento a spire incrociate) + trecciato cinese 10euro/500mt (vera treccia priva di memoria) = non ho più visto una parrucca, nè con vento contro, nè passando da artificiali di 15g a quelli di 50g e viceversa.

Ovvio che non bisogna poi imbobinare eccessivamente il mulinello...
Mai usato spray al silicone sul trecciato


Tags: