Trecciato Cinese

This is a discussion for the topic Trecciato Cinese on the board ACCESSORI SPINNING.

Author Topic: Trecciato Cinese  (Read 3005 times)

Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
on: February 01, 2013, 11:14:12
Salve cugini, mi intrufolo nella vostra sezione per chiedervi consiglio su un argomento che sicuramente avete sviscerato a fondo, il trecciato!!
Premetto di essere un surfcaster, che  intende usare il trecciato per il confezionamento di shock leader, al fine di ridurre i nodi di giunzione tra la lenza madre e lo shock, nonché ridurre al minimo indispensabile il diametro dello stesso s.l., cercando sul  web qualcosa di abbastanza economico mi sono imbattuto in una serie di Dyneema cinesi,  parlo di bobine da 500mt 35lbs 0.25mm a 11 € circa s.s. comprese,  ho riscontrato che le  trecce cinesi a parità di libraggio con quelle più blasonate, risultano avere un diametro più grosso,  e questo ci può stare, magari invece di prendere uno 0.20 prenderò uno 0.25, poco mi cambia, però usando piombature di tutto rispetto 150gr ed oltre, non vorrei che si spezzasse durante il lancio o peggio si deteriorasse il filo già a prima uscita, voi cosa ne pensate? qualcuno di voi li usa?
grazie  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #1 on: February 02, 2013, 13:33:58
Secondo me non ha alcun senso usare il trecciato come shock leader perchè quest'ultimo ci mette una frazione di secondo a uscire tra gli anelli ed è meglio che sia in nylon perchè il trecciato tende comunque a sfilacciarsi sotto attrito. Ciò detto, io a spinning uso il power pro però ti confesso che due gg. fa su ebay ho acquistato 300 metri di trecciato cinese da 0,15 e 300 mt di trecciato cinese 0,20 per vedere come è.
Penso che alla fine sia ottimo lo stesso, se lubrificato a dovere col Vulkan ma, ti ripeto, nel surfcasting e nella pesca a fondo, a mio modesto avviso non ha alcun senso anche per la scarsa resistenza che avrebbe il nodo stesso. Considera che voi surfcasters operate con pesi elevati, meglio andare in sicurezza.
GRAZIE


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #2 on: February 02, 2013, 17:16:48
Ormai nel surfcasting, e nella paf soprattutto, il trecciato montato come shock su tre pezzi e telescopiche è lo standard, ha consentito a molti di raggiungere delle distanze prima inimmaginabili.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: