grazie Alessandro..il diametro scritto sulla rocchetta del sufix e indicato come..0.18..ho usato prima un mucho lucir e poi un chase sempre della Maria..no vento quasi assente...mi è successo che l anciando il chase e partito bene..(il trecciato scorreva come sempre negli anelli) a un certo punto ho sentito come un vuoto per qualche secondo e poi si è bloccato in volo..guardo il filo e si era doppiato su se stesso all altezza del terzo anello..e nella bobina verso la metà ho notato che c'era dell filo mollo che penzolava dal mulinello..penso sia stata la causa
che canna utilizzi? anche se non darei la colpa agli anelli della canna.... io uso il trecciato con una canna stupida. bhè ....credimi sbrandi... giuro non è per difendere il sufix... è per cercare di aiutarti a risolvere il problema, che altrimenti ti si potrebbe ripresentare con altri trecciati... e lì sarebbe solo un pagliaro di banconote.
fidati di me, dopo questa procedura mi potrai venire a prendere a schiaffi a corigliano, ti mando il mio indirizzo in MP calabria .
1-sbobina totalmente il mulinello trasferendo il trecciato su un rocchetto vuoto
2- già che ci sei fai na bella pulita al mulinello : D . realizza un fondo di nastro isolante o un fondo di nylon dello 0,28, non eccessivo, un piccolo fondo per evitare che il trecciato slitti.
3-realizza il nodo di giunzione tra trecciato e nylon ricordati di far passare il trecciato nel primo anello. se puoi fatti aiutare da un amico, fagli inserire un bastoncino al centro del rocchetto in modo che sia un perno dove può girare liberamente. mentre il tuo amico tiene il bastoncino col rocchetto chiedigli di fare trazione , e anche tu premi il trecciato tra indice e pollice con la mano destra (che impugna anche la canna) , mi raccomando proteggiti le dita
4- inizia ad inbobinare, ricordati, mentre lo fai la frizione deve essere chiusa al massimo e la trazione non deve mancare un attimo (non esagerare con la trazione perchè altrimenti sforzi il mulinello inutilmente).
se vuoi utilizzare un pò di spray al silicone dai una spruzzata sul trecciato ogni tanto
5-hai finito. vai al mare, monta un artificiale bello pesante e fai dei primi lanci senza forzare troppo. scegli un artificiale che opponga resistenza al recupero, non un jig che viene leggero leggero perchè idrodinamico.
spero di essere stato chiaro, è piu facile a farsi che a dirsi. se hai dubbi dimmi pure
.
ps. per schiarirti ulteriormente le idee leggi il VADEMECUM di Dario contro le parrucche, a me ha aiutato un sacco!