quale fluorocarbon per lo spinning?

This is a discussion for the topic quale fluorocarbon per lo spinning? on the board ACCESSORI SPINNING.

Author Topic: quale fluorocarbon per lo spinning?  (Read 45533 times)

Ilarium

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: July 08, 2011, 14:27:50
come da titolo devo acquistare un buon florocarbon da usare a spinning, sono indeciso se prendere il diametro 0,35 oppure uno 0,40..cercherò il serra E se possibile anche la spigola.. datemi consigli su che marca prendere, in poche parole consigliatemi.



^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #1 on: July 08, 2011, 14:36:24
Per questo periodo 0,47/0,52 ottimi FC sono il Seaguar della Colmic, molto resistente, e il Duel HD.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #2 on: July 08, 2011, 15:43:33
Io ho il duel fc 100mt di bobbina, mi sono sempre trovato bene

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #3 on: July 08, 2011, 16:05:47
Qualcuno mi ha consigliato il "gorilla" ma non ricordo chi...ottimo anche lui a costo contenuto.... calabria
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #4 on: July 08, 2011, 16:12:03
però il gorilla è fluorocoated...;) in ogni caso ha un rapporto qualità prezzo elevato


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #5 on: July 08, 2011, 16:29:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
però il gorilla è fluorocoated...;) in ogni caso ha un rapporto qualità prezzo elevato

Hai perfettamente ragione, ho verificato chiedo venia.....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: July 08, 2011, 16:49:42
Per me, seaguar... tutta la vita! 
Per la sezione, è importante sapere che multifibre hai in bobina e il diametro.

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ilarium

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #7 on: July 08, 2011, 16:50:39
intando grazie
un 0,47 o il 0.52 andrà bene con il power pro 15lb 0.19 mm?


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #8 on: July 08, 2011, 16:51:54
Io metto di solito 0.52 circa 50-60cm di spezzone con il tuo stesso trecciato

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


oldninos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #9 on: July 08, 2011, 17:01:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
intando grazie
un 0,47 o il 0.52 andrà bene con il power pro 15lb 0.19 mm?
il PP diametro dichiarato 0,19 (effettivo 0,25/0,26) è 30 lbs.


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #10 on: July 08, 2011, 20:07:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
intando grazie
un 0,47 o il 0.52 andrà bene con il power pro 15lb 0.19 mm?
il PP diametro dichiarato 0,19 (effettivo 0,25/0,26) è 30 lbs.
ti sbagli, è un 15 lb, lo 0,28 è 30 lb comunque siamo OT
io per il momento sto usando il seguar 0,47 e mi ci sto trovando perfettamente ma ho sentito dire che questo nuovo duel hd sia un pelino più resistente e inoltre costa la metà 
saverio wwwcalabriawww


Ilarium

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #11 on: July 08, 2011, 22:01:49
grazie ancora...
sono intensionato a prendere il seguar della colmic ho solo un dubbio!!

in giro per il web ci sono molti seguar (soft,clear ecc ecc) quale scelgo??


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #12 on: July 08, 2011, 22:09:24
se e solo per i serra nn andare troppo per il sottile nn  guardano se e fluorocarbon o no se e per spigole un buon 0.47 va piu' che bene.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


oldninos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #13 on: July 11, 2011, 17:38:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
intando grazie
un 0,47 o il 0.52 andrà bene con il power pro 15lb 0.19 mm?
il PP diametro dichiarato 0,19 (effettivo 0,25/0,26) è 30 lbs.
ti sbagli, è un 15 lb, lo 0,28 è 30 lb comunque siamo OT
Premesso che lungi da me alcuna polemica, credo che obiettivo di un Forum sia quella di divulgare conoscenze o informazioni esatte a tutti. Le affermazioni fatte nello stesso, infatti,  possono influenzare nella scelta  sicuramente chi della cosa conosce poco o aspetta di trovare informazioni corrette. E’ vero, forse siamo O.T.,  ma non tanto, in quanto si sta parlando di finale in fluoro carbon e lo stesso è, diciamo l’appendice del trecciato di cui stiamo parlando. Affermare che il power pro abbia quei carichi di rottura cioè lo 0,19  lbs 15 e lo 0,28 30 lbs può infatti indirizzare il neofita a scelte diverse da quelle che farebbe se le informazioni fossero corrette.  A meno che non esistano due tipi diversi di power pro: quello che compro io e quello che compri tu.
Ad  ogni buon fine vedere sotto quanto estratto dal catalogo del PP.
(tabella conversione  1lbs = 0,453 grammi) ovvero 13 kg uguale lbs 29,88.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img9/33/66554890.jpg


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #14 on: July 11, 2011, 20:51:22
da quando ho iniziato a fare spinning ad oggi e poi sotto consiglio di PEPPINO

sempre e solo SEGUAR   nei diametri ............


  periodo invernale  per la spigola   0,47
 
  periodo estivo   serra lecce e altro  0'52 - 0'66


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #15 on: November 15, 2011, 16:36:44
Io, a seconda del diametro del trecciato, uso un Berkeley 0,34 e un Seaguar 0,47. Di gran lung il Seaguar è il migliore, fra l'altro mi sembra più invisibile in acqua.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #16 on: November 23, 2011, 07:34:51
io uso il colmic shade 0.40 / 0.50 ( filo che tra l'altro uso anche per i terminali di traina leggera ) e mi ci trovo bene...


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #17 on: December 06, 2011, 22:00:50
Ne ho provati tanti di FC, da quando ho comprato il seaguar non l'ho più abbandonato 


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #18 on: February 02, 2012, 18:29:01
Salve!
...posto in questo topic perche' mi sembrava inutile aprirne un' altro...
...volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce ed ha usato, e quindi le sue impressioni, riguardo al fluoro carbon che ho sempre usato.
Il filo in questione si chiama " Unico " ed e' della Artico; attualmente lo utilizzo con un power pro 0,15 ( 9 Kg ) nella misura dello 0,45....( adesso sono in ufficio, ma se riesco stasera posto una foto )..
.....presto, grazie a tutti i pareri letti su  CPOL,  penso che prendero' anche il seaguar dello 0,52 o superiore per lo spinning primaverile ed estivo...giusto per vedere che differenza c'e' come tipo di materiale, poiche' quello descritto e' il solo tipo di fc da me utilizzato fin' ora, ed il motivo per cui nn mi e' mai balenato di provarne un' altro e' perche' , anche' se da perfetto principiante inesperto, mi sembra e lo ritengo eccezionale per le montature da dedicare allo spinning ma  contemporaneamente non mi e' mai  capitato di sentirne parlare, nemmeno sul forum.....presi una bobina da 100 m piu' di 2 anni fa' ( 10€ se nn ricordo male ) ed ancora la conservo gelosamente e penso che lo utilizzero' per molto tempo ancora.....salvo eventuali drastiche smentite.
...mai una rottura su di esso....ricordo che una volta incagliai con uno jugulo della molix da 40gr......e power pro da 20 lb.....dovetti sudare per rompere la lenza cercando di tagliare facendo movimenti vari con la canna sperando che alla fine qualche pietra sul fondo mi avesse aiutatato visto che a quel punto era tutto perduto......e naturalmente a cedere dopo un po' fu il trecciato....proprio alla base del Tonypena....ciaoooo    ;D 


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #19 on: February 02, 2012, 18:33:27
non ho mai usato quel fluorocarbon, ma vedo che il Seaguar va per la maggiore nei migliori spinner del sito: ci sarà pure una ragione no?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: