Quantità di multifibra nel mulinello.

This is a discussion for the topic Quantità di multifibra nel mulinello. on the board ACCESSORI SPINNING.

Author Topic: Quantità di multifibra nel mulinello.  (Read 5144 times)

adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
on: January 18, 2012, 23:16:17
Salve a tutti,
vorrei un informazione relativa alla quantità di multifibra da caricare su un mulo, per stare tranquilli durante lo spinning, e se il mulinello ha una capienza maggiore se si puo mettere uno spessore all' interno.
Grazie ;D


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: January 19, 2012, 12:23:29
Ciao Aldax, se il tuo mulinello ha una capienza maggiore puoi fare un fondo di nylon.
Quello che è importante e che lasci un paio di millimetri dal bordo bobina. Se lo riempi troppo, rischi seriamente di fare tante parrucche e perdita di artificiali.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #2 on: January 19, 2012, 12:33:11
Grazie per la risposta,
è un onore averla avuta date, ma vorrei sapere più precisamente se posso mettere una bobina da 150 yds oppure conviene quella da 300.
Grazie


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: January 19, 2012, 12:41:49
Questo dipende da cosa devi insidiare e dal tuo budget.

Per le spigole e serra, la bobina piccola è più che sufficiente.
Per la leccia e altri pelagici, sarebbe opportuno avere una bella riserva di multi in bobina.

Comunque, a prescindere da questo, se opterai per la 274 metri, quando sarà il momento di sostituirla, potrai rigirare il filo e reimbobinarla.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #4 on: January 19, 2012, 12:48:10
Vero vero,
avrei optato per il power pro da 20 lb bobina grande, cosa ne pensate?
però ci sono differenze sullo spessore dall'europeo all'americano, ne sapete qualcosa?


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #5 on: January 19, 2012, 13:03:34
Ci sono differenze nel libbraggio dichiarato perché è diversa la normativa. Nella valutazione di quanto trecciato devi mettere considera anche la tipologia di spot, alle foci dei fiumi si fa uscire l'artificiale anche 150-200 mt e lì hai bisogno di treccia nel mulo. Personalmente non amo fili troppo sottili in mare, quando sei sugli scogli con il mare mosso anche la treccia può toccare le rocce, non solo il terminale.
Gianni


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #6 on: January 19, 2012, 14:08:47
Quindi per regolarmi visto le differenti normative, devo orientarmi sui diametri, vero?
Tu quale consigli nella pesca prettamente a mare?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: January 19, 2012, 14:36:11
Ciao. Che mulinello hai? Io direi ad occhio un 15 d'inverno e un 20 d'estate.


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #8 on: January 19, 2012, 15:38:51
Shimano ultegra xsb


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #9 on: January 19, 2012, 15:48:31
Del PP, userei su una bobina lo 019 su un'altra lo 023 (anche 028 considerando le prede potenziali che avete)
Gianni


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #10 on: January 22, 2012, 13:53:48
Sarei indeciso fra il 20 lb power pro e il 20 lb berkeley.
Quale consigliate?
Grazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: January 22, 2012, 16:13:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sarei indeciso fra il 20 lb power pro e il 20 lb berkeley.
Quale consigliate?
Grazie

Io col power pro mi trovo benissimo. Se prendi quello verde ce ne sta un po' di più. Ciao.


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #12 on: January 23, 2012, 08:35:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sarei indeciso fra il 20 lb power pro e il 20 lb berkeley.
Quale consigliate?
Grazie

Io col power pro mi trovo benissimo. Se prendi quello verde ce ne sta un po' di più. Ciao.
Perché?
Gianni


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: January 23, 2012, 15:32:19
Pare che il verde abbia uno spessore leggermente inferiore rispetto al rosso.


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #14 on: January 24, 2012, 09:03:14
Ciao,
Ho acquistatoil power pro verde 0,23 20 lb.
L' ho caricato sul mio bel Ultegra xsb bobina 6000.
Vi chiedo se il silicone spray lo devo passare subito o dopo la prima uscita
Grazie


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #15 on: January 24, 2012, 09:17:41
Prima lo imbobinavo con il silicone, con lo straccetto impregnato ed una spruzzata in bobina ogni 20 giri, e poi lo facevo scendere danna tromba delle scale con un piombo e lo siliconavo ad ogni uscita. Ora mi faccio la doccia con canna e mulo ed asciugo tutto al ritorno dalla battuta e poi do una spruzzata sia agli anelli che alla bobina. Ho notato che non ci sono differenze nelle parrucche, conta di più l'esperienza di controllare che non si formino anse dopo il lancio fuori dalla bobina. Comunque saltuariamente un po' di manutenzione per siliconare e soprattutto controllare alla luce lo stato della treccia è una buona abitudine.
p.s. visto che stai all'inizio mi viene un piccolo consiglio ot: se sei con un amico e vi accorgete di esservi presi con i trecciati smettete di jerkare e recuperate in modo linearer evitare peggiori ingarbugliamenti.
Gianni


Tags: