Usura trecciato... help me!!

This is a discussion for the topic Usura trecciato... help me!! on the board ACCESSORI SPINNING.

Author Topic: Usura trecciato... help me!!  (Read 5580 times)

pinnolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: April 24, 2014, 11:54:15
Salve a tutti,
mi sono avvicinato da poco allo spinning, ma sto riscontrando tantissimi problemi..
sto utilizzando una shimano bassterra abbinata ad uno shimano exage 4000.. con trecciato power pro 0.18.. però nei vari lanci si usura il trecciato.. sfilacciandosi per arrivare addirittura al cedimento dello stesso.. ho letto sui vari post che lo schock leader è diverso da quello usato a surf casting.. che il nodo deve restare fuori gli anelli durante il lancio.. ma in entrambi i casi avviene un cedimento.. o dal fluorocarbon.. o dal trecciato..come nodo utilizzo quello di SAN PEPPINO calabria .. ma dopo aver perso i vari artificiali ( e noi tutti sappiamo quanto costano) sinceramente chiedo aiuto a voi esperti in materia..  
Spero di riuscire a risolvere il problema..
grazie in anticipo a tutti  
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: April 24, 2014, 12:06:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti,
mi sono avvicinato da poco allo spinning, ma sto riscontrando tantissimi problemi..
sto utilizzando una shimano bassterra abbinata ad uno shimano exage 4000.. con trecciato power pro 0.18.. però nei vari lanci si usura il trecciato.. sfilacciandosi per arrivare addirittura al cedimento dello stesso.. ho letto sui vari post che lo schock leader è diverso da quello usato a surf casting.. che il nodo deve restare fuori gli anelli durante il lancio.. ma in entrambi i casi avviene un cedimento.. o dal fluorocarbon.. o dal trecciato..come nodo utilizzo quello di SAN PEPPINO calabria .. ma dopo aver perso i vari artificiali ( e noi tutti sappiamo quanto costano) sinceramente chiedo aiuto a voi esperti in materia..  
Spero di riuscire a risolvere il problema..
grazie in anticipo a tutti  


Che fluorocarbon usi? Diametro e marca. Ma il nodo lo fai passare tra gli anelli? Hai controllato l'integrità degli anelli, se c'è magari qualche scalfittura, qualche segnetto? Il trecciato si usura solo in prossimità del nodo o anche prima? Puoi postare una foto del nodo di Peppino fatto da te? Per cedimento intendi cedimento del nodo? Nel senso che si rompe o che si scioglie? Avviene solo nel lancio? Scusa la raffica di domande, ma non è facile capire il problema da lontano, senza avere ulteriori ragguagli.

Facci sapere

Ciao


pinnolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #2 on: April 24, 2014, 12:21:20
Ti ringrazio per la tempestività. :D
gli anelli sono tutti integri controllati singolarmente,
come fluoro carbon utilizzo il seguar 0.40 e il nodo resta fuori gli anelli durante il lancio..
ma il trecciato si usura nel tratto del filo lontano dal nodo..diciamo la parte soggetta a sollecitazione durante il lancio.. per cercare di essere più chiaro.. il cedimento non è dovuto allo shockleader ma dall'usura del trecciato.. e volevo appunto capire se è normale questo tipo di usura.. anche perchè ho provato a pescare anche senza shock ma il problema persiste.. attendo risposte  ;D
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: April 24, 2014, 12:34:46
un po di usura col tempo è naturale ma a quanto pare la tua di usura è eccessiva. Una treccia in buono stato che viene di tanto in tanto bagnata con un pò di silicone spray deve durare almeno due o anche tre stagioni di pesca, ogni tanto conviene eliminarne qualche metro se si rovina ma in linea di massima non può dopo poco "lasciarti a piedi". Io ti consiglio di andare dal rivenditore che te l'ha venduto e spiegargli il problema, potrebbe essere una partita di trecciato difettoso, poi esigere quantomeno un forte sconto sul nuovo prodotto, perchè ti conviene sostituirlo piuttosto che buttare artificiali a mare.....controlla attentamente la pietra degli anelli, potrebbe anche essere quella. se decidi di comprarlo nuovo orientati sul suffix 832 o se puoi spendere qualcosa in piu sul fireline della berkley.

saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


pinnolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #4 on: April 24, 2014, 12:42:27
infatti è un'usura eccessiva.. perchè elimino la parte rovinata.. vado a pesca.. e a fine battuta il problema si ripresenta..  ;D..  il mio dubbio è appunto questo.. è il mio trecciato difettoso.. oppure è una caratteristica di usura dei trecciati in generale?? questo è il punto.. perchè se il mio non va bene lo sostituisco.. però se è un problema d tutti i trecciati.. mi dispiacerebbe spendere 40 euro d trecciato e ritrovarmi al punto d partenza..  
grazie per la disponibilità  ;D
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: April 24, 2014, 13:40:31
Non è assolutamente normale! io con il mio primo trecciato c'ho fatto due anni e l'ho cambiato per eccesso di pignoleria(e credimi in 2 anni avrò fatto almeno 250 pescate). I trecciati hanno un usura media non troppo esagerata altrimenti sarebbe la fine, nessuno li comprerebbe più.

Secondo me le soluzioni possono essere solo due:

- il trecciato è difettoso(potrebbe capitare), quindi basterebbe cambiarlo esigendo un forte sconto sul nuovo per risolvere la cosa.

- Hai un problema agli anelli oppure al guidafilo del mulinello, in questo caso non basterebbe cambiare la treccia, assicurati dunque che non sia un problema di questo tipo.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


pinnolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #6 on: April 24, 2014, 14:00:27
gli anelli e il guida filo li ho ricontrollati più volte.. e sono perfetti..
la cosa ke un po mi lascia perplesso.. e ke questo problema è presente su due canne con due mulinelli diversi.. però sempre con power pro.. uno è quello spiegato sopra.. l'altro è uno 0.13 sempre PP montato su un catana 2500.. comprati in negozi diversi..in tempi diversi.. che non sia un problema di questa marca d trecciato??? non riesco a venirne a capo.. lo 0.18 magari nasce con difetto strutturale.. e lo 0.13??
non capisco.. per questo domando se è normale.. utilizzo anke il grasso al silicone per cercare d renderlo piu morbido.. ma l'usura si ripresenta puntualmente dopo ogni uscita  ;D
in ogni caso  ;D
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #7 on: April 24, 2014, 14:59:34
Ciao sei sicuro che il problema si presenti solo nel lancio? Hai controllato se il trecciato si pizzica nel rullo guidafilo del mulinello durante il recupero e magari non te ne sei accorto? Anche essendo un ottimo mulo l'exage (ne sono un felice possessore) alcune volte può succedere anche ai migliori muli uscire di fabbrica difettati...a me successe la stessa cosa un po di tempo fa con un altro mulo e me ne accorsi dopo averci sbattuto la testa a cercare di capire qual'era il problema...controlla quello


pinnolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #8 on: April 24, 2014, 15:03:24
ripeto.. ho controllato sia il mulo ke gli anelli più volte.. e tra l'altro il problema è presente su 2 canne diverse con 2 mulinelli diversi.. l'unica cosa che li accomuna è appunto il power pro.. non vorrei sia un problema del trecciato stesso..
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #9 on: April 24, 2014, 15:13:33
Personalmente non ho mai amato questa treccia...con questo non voglio dire che si rovina in fretta oppure non è buona, solo che non regge il confronto con altre marche e altri trecciati(sempre a mio avviso..).

L'ho utilizzato per un breve periodo quindi non l'ho testato per anni ma personalmente, mi ha deluso. E' anche vero però che c'è molta gente che lo utilizza con successo e senza lamentarsene minimamente...se l'apparato pescante è apposto(canne e mulino) l'unica cosa che ti resta e cambiare treccia ed esigere un forte sconto sulla nuova treccia.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #10 on: April 24, 2014, 15:50:44
Anch'io avevo pensato ad anelli o guidafilo, ma lo escludi... Possibile che ti sia capitata qualche bobina falsa (prodotte in modo estensivo) di cui si parlava qualche anno fa, tanto che power pro ha cambiato confezione con un comodo artificio per l'imbobinamento. Lo reputo un trecciato resistente ed affidabile, meno fluido di altri, ma sempre efficace in pesca.
Gianni


pinnolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #11 on: April 24, 2014, 16:17:11
proverò a cambiare trecciato  :D  ;D
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: April 25, 2014, 11:19:42
Dunque, io uso da anni il PP e non ho mai avuto una rottura. Non è il migliore tra i trecciati, ma lo considero affidabile. Dove hai comprato la bobina? So che circolano, soprattutto su internet, copie cinesi contraffatte del PP. Se l'hai comprato in negozio il problema non sussiste. Sei sicuro che il rullino guidafilo non abbia problemi? Hai provato a vedere se non è montato al contrario o se gira liberamente? L'unica cosa è provare a cambiare trecciato, per vedere se persiste lo stesso problema, a quel punto la causa sarebbe il mulo.



Tags: