attrezzatura

This is a discussion for the topic attrezzatura on the board ACQUE INTERNE ATTREZZATURE.

Author Topic: attrezzatura  (Read 3179 times)

Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
on: November 29, 2010, 22:04:23
Buonasera a tutti, ragà ho un amico che si è fatto la licenza di pesca, e dato che lui non sa usare il pc ha chiesto a me di impegnarmi, per trovargli una buona canna ed un buon mulo a prezzi contenuti, la pesca che vuole fare trote al fiume, poi mi servono informazioni sul tipo di filo , ami, di tutto io non ne capisco niente e lui meno di me, aspetto vostre notizie grazie a tutti Renato.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: November 30, 2010, 17:24:38
Se vuol pescare trote in torrente, consiglio di acquistare delle canne teleregolabili: la lunghezza è variabile in base alla larghezza del fiume.
Tali canne dànno la possibilità di pescare senza lanciare l'esca, ma semplicemente appoggiandola nel punto che desideriamo, variando appunto la lunghezza della canna.
Il tipo di pesca fa fare è quella al tocco con la coroncina di piombini.
Facci sapere di più...
Daniele


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #2 on: November 30, 2010, 20:45:09
ciao....
se vuole provare a fare spinning gli basterà comprare una buona canna.....un discreto mulinello e un bel pò di artificiali (tra cucchiaini rotanti e ondulanti, minnow, lipless, cranck, ecc....)
come canna e mulinelli non saprei che cosa consigliare....perchè sono del parere che con una canna ci si debba trovare bene....
però posso dirgli che la canna deve essere molto reattiva, non deve essere molto lunga (non andrei oltre i 2,10 metri), azione max 15 gr (ma va benissimo anche meno)...
mulinello con rapporto di recupero molto veloce, fluido, piccolo e leggero (meglio se con antiritorno, io mi ci trovo benissimo, basta prenderci la mano).....
come per la canna vale la stessa cosa per il filo in bobina.....io uso il trecciato, ma i miei amici lo odiano a morte e preferiscono utilizzare monofili in nylon dello 0,18 - 0,20.......
gli basterà poi agganciare l'artificiale ad una micro girellina con moschettone e lanciare il tutto nel punto in cui sia più probabile la presenza della trota....
per i cucchiaini non sono indispensabili jerkate e stop&go....ma possono risultare vincenti degli improvvisi acceleramenti (mai il contrario secondo me).....
per gli altri artificiali ci sono tantissimi tipi di recuperi che verranno acquisiti col passare del tempo e con l'esperienza.....
non gli resta che aspettare il 13 marzo 2011 per provare....
facci sapere....

saluti..

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #3 on: November 30, 2010, 22:14:09
Grazie per il consiglio ragà , poi vi faccio sapere dato che la pesca alla trota apre a Marzo, c'è un po di tempo per cercare qualche offerta, allora per fare la pesca al tocco ci vuole una canna teleregolabile, invece per la pesca con gli artificiali basta una canna tipo questa? SHIMANO canna NEXAVE CX SPINNING
Mod.           Lungh.(m) Ingombro (cm) Peso (g) Num. degli Elem.
SNEXCX21ML 2.10          108               140              2
- Num. Degli Anelli     Potenza (g)        Mat.le del Grezzo
               8                7-21                  XT40/XT60
oppure una 180 Potenza (g) 3-14
---------------------------------------------------------------------------------------------------
domani gli spiego la situazione e mi faccio dire se vuole pescare con l'artif.. oppure al tocco.

Saluti Renato


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #4 on: November 30, 2010, 23:36:05
la lunghezza è data dai gusti personali e dalla conformità dell'ambiente di pesca....
per micro torrenti infrascati una 180 cm può risultare piu maneggevole.....ma questo non vuol dire che si è obbligati ad utilizzare una 180 cm...
io per esempio pesco con una 210 cm.....comprata al decathlon e comprensiva di mulinello intorno a 35 €...
con potenza 10-30 gr.....

purtroppo (aimè) non è attrezzatura al top....anzi non lo è quasi per niente....però ci pesco tranquillamente.....mi diverto e di trote ne ho prese davvero tante.....
più in là, dopo aver comprato l'attrezzatura per la pesca a mosca, investirò un pò dei miei quattrini con dell'attrezzatura un pò più pro....

per qualsiasi chiarimento noi siamo qui.....

saluti.....
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #5 on: December 01, 2010, 12:44:34
ciao Surf, non importa il costo di una canna, di un mulo, la cosa più importante è la funzionalità e poi imparare ad usarla, ti faccio un esempio io ho comprato un'attrezzatura da spinning, tot. spesa 200 euro canna, mulo, trecciato e artificiali, sono uscito una sola volta e poi non e stato più possibile non so dove andare(spot) non so che artif... usare,  so solo che devo andare al mare e provare tutti gli artificiali che ho comprato, perchè nessuno ti dirà cosa fare e dove andare e che artif.. usare, anche se avessi speso 100.000 euro era la stessa cosa.
L'importante è pescare  ;D


Tags: