consiglio filo trota fiume-torrente

This is a discussion for the topic consiglio filo trota fiume-torrente on the board ACQUE INTERNE ATTREZZATURE.

Author Topic: consiglio filo trota fiume-torrente  (Read 15500 times)

Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
on: June 15, 2009, 13:01:58
mi sto avvicinando allo spinning alla trota e avevo bisogno di un consiglio,volevo chiedere con quale filo va imbobinato il mulo...ho visto un ottimo trecciato 0.10 con carico di rottura a 13 kg,costa 40€ ma credo siano soldi ben spesi...oppure devo usare un monofilo specifico per lo spinning??
e l'artificiale va connesso alla lenza tramite girella e moschettone o direttamente con nodo??
grazie in anticipo
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: June 15, 2009, 13:27:08
Ciao Fra.
Il trecciato,per questa pesca,credimi che puoi evitarlo alla grande in quanto stiamo parlando di piccole trote quindi...anche avendo una bella cattura,credo che un'ottimo 0.20/0.25 diretto ,sia piu'che sufficiente.
Esche artificiali?  Senza dubbio il "brutto anatroccolo" come minnows ,per quanto riguarda i cucchiaini,senz'altro meps ma anche qualche colorazione di tandem.
Alla prossima.

Enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #2 on: June 15, 2009, 13:50:10
la mia paura però è che il monofilo di nylon a contatto con rocce o rami affioranti possa rompersi più facilmente di una treccia...però seguirò il tuo consiglio,grazie enzo.
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #3 on: June 15, 2009, 15:21:42
Che dire Fra,per me non e'necessario a meno che non vai a pesca in un fiume molto impervio,ma se ne puo'fare comunque a meno.
Io nei laghi d'acqua dolce,usavo il trecciato ma perche'usando vermoni di gomma e non solo,per pescare i bass,avevo esigenza di farli scendere sul fondo recuperandoli a saltelli o dipescarli in mezzo se non dentro cespugli semisommersi e quindi.....pero'pescando in acqua corrente con piccolissimi minnow o cucchiaini,non penso tu abbia queste particolari esigenze poi regolati di conseguenza ok?

ciao ciao


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #4 on: June 15, 2009, 18:39:04
per attenuare un po' i fatto dell'usura puoi imbobbinare un fluorocarbon 0.20-0.25
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #5 on: June 16, 2009, 13:54:16
Sono pienamente daccordo anche io sul fatto che non serve il trecciato. Uno 0.24 al fluoro è un'ottima soluzione consentendoti di tirar su grosse trote. Per quanto riguarda l'usura non penso sia un problema se peschi al lago poichè l'artificiale lavora molto liberamente , e poi  secondo me è opportuno sostituire il filo una volta ogni due anni circa /( dipende da come lo tratti ) . Quindi vai tranquillo su un normalissimo nylon o su un fluorocarbon . Ciao
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


robyjerk

  • Guest
Reply #6 on: June 16, 2009, 17:01:32
Personalmente non metterei mai un fluorocarbon in bobina,poichè i fluorocarbon sono piuttosto rigidi e fanno molta memoria,si lancerebbe male e non si controllerebbe l'artificiale,al massimo usa un fluorocoated se hai paura che il filo si danneggi sfregando sulle radici o sulle pietre,ma secondo me va bene un buon 0,20 con memoria bassa,la carson ne fa uno economico di colore giallo,molto morbido e resistente,regge fino a 5 kg,si chiama ace x-trout,costa 5 euro e in un rocchetto ci sono mi pare 150 metri.Un altro ottimo è il colmic,ma il prezzo raddoppia.


Tags: