canna spinning da lago

This is a discussion for the topic canna spinning da lago on the board ACQUE INTERNE ATTREZZATURE.

Author Topic: canna spinning da lago  (Read 2358 times)

andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
on: May 08, 2013, 18:26:00
Salve, ho intenzione di comprare una canna per spinning da usare al lago. Mi sapreste dare qualche consiglio?
Si puo' usare anche al mare?
che lunghezza e' preferibile?
Grazie.....................

Dimenticavo.
Anche il tipo di mulinello da consigliare.
Rigrazie


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #1 on: May 14, 2013, 22:07:11
Ciao andem, immaginando la tua pesca sia rivolta per lo più a trote e cavedani però dovresti specificere almeno il lago dove vorresti pescare quant'è grande?? è un piccolo lago artificiale di quelli a pago o un lago naturale?
In alcuni periodi dell'anno le trote di lago si imbrancano al centro e avrai la necessità di lanciargli il più vicino possibile.
Se il lago è piccolo come di solito sono quelli a pago una canna lunga tra l'1.80 e i 2.10 va più che bene se se invece le dimensioni del lago sono grandi io andrei più su una 2.40 o anche una 2.70.

Se vuoi utilizzarla anche in mare per lo spinning puro è impossibile (sono canne per azione e grammatura completamete diverse), al massimo puoi trovare una canna che ti permetta di pescare anche a Light Rock Fishing, una variante dello spinning. In questo caso punteresti a scorfanetti, saraghi, piccole spigole, occhiate ecc.. Insomma tutti quei piccoli predatori che puoi trovare in scogliera o in porto, in questo caso però saresti obbòigato ad orientarti verso misure "lunghe", secondo me 2.40 almeno.

E' inutile che stia qui a dirti marche e modelli perché ci sarebbe da scrivere una Bibbia, l'unico che al momento mi sento di consigliarti e la Gunki che al momento puoi trovare alla Decathlon a 69 euro (è scontata di quasi il 50% perchè il prezzo pieno e 120 euro), l'ho sbacchettata un pò e mi è sembrata una signora canna.
Altrimeni orientati in base alle tue esigenze per la lunghezza, per la grammatura andrei su una 5 o 7 sul minimo e 15 o 20 sul massimo ad azione M o MH.

Per il mulinello direi una taglia 2500 o 3000 shimano.
In bobbina per l'acqua dolce del buon nylon o fluorocarbon, se il lago è a pago direi tra lo 0.16 e lo 0.18 sennò anche uno 0.22 o 0.24 in mare invece vista la dimensione delle prede andrei per un diametro tra lo 0.10 e lo 0.14.

Cosi bene o male hai una combo che ti fa pescare "degnamente" in entrambe le situazioni poi col tempo la migliorerai capendo di cosa hai bisogno  ;D


Tags: