Parliamo di galleggianti parte 2

This is a discussion for the topic Parliamo di galleggianti parte 2 on the board ACQUE INTERNE ATTREZZATURE.

Author Topic: Parliamo di galleggianti parte 2  (Read 3125 times)

persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
on: February 21, 2008, 11:49:41
LA PALLINA

per la pesca alla trota in torrente, generalmente si impiegano dei galleggianti sferici, colorati in rosso o in bianco, nelle grammature comprese tra 0.85 e 3 gr, da zavorrare solo con tre stick da montagna.Questo tipo di segnalatore pu? essere anche utile in mare, specie in condizioni di scaduta e forte corrente : in questo caso, la zavorra deve essere formata da 3 o 4 pallini montati equidistanti tra il galleggiante e l'amo.

I SILICONI

Un galleggiante per poter esercitare bene la sua funzione deve essere ben bloccato sul filo al fine di non perdere la misurazione del fondo.E' buona norma avere a disposizione diversi diametri di tubicini di silicone i quali andranno a bloccare il filo sulla deriva, in quanto quest'ultima non ha mai lo stesso diametro.
I diametri pi? comuni vanno dai 0.40 a 1 mm.

LA VERNICIATURA


Un buon galleggiante deve avere su di se meno vernice possibile.La vernice infatti ha un peso specifico superiore a quello dell'acqua perci? pi? vernice avvolge il corpo , pi? si riduce la portata.Teniamo inoltre conto che  sul galleggiante agisce la corrente la quale sar? pi? agente su un corp voluminos.Quindi meglio usare un galleggiante poco lucido (poca vernice) con una grossa portata rispetto al volume.

LA TARATURA

Vi rimando su un articolo interessante...

 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Sperando di  essere stato utile a qualcuno in qualche modo vi saluto ;D

TRATTO DAL MENSILE "I SEGRETI DEI PESCATORI"
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


Tags: