cattura di trote salmonate

This is a discussion for the topic cattura di trote salmonate on the board ACQUE INTERNE CATTURE.

Author Topic: cattura di trote salmonate  (Read 6546 times)

ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
on: May 20, 2009, 16:43:26
Ciao ragazzi vi posto un paio di Salmonate catturate in provincia di Milano durante uno dei Trota Safari che organizzano tutti gli anni qui dalle mie parti.
Purtroppo le foto le ho fatte in un secondo momento a casa.

L’attrezzatura con cui ho catturato questo esemplare di Salmonata di 3,2kg era:
canna: Daiwa Exceler  10/15gr (quindi leggerissima)
mulinello: Shimano Technium 2500 fa
monofilo: Trabucco Lake trout 0,18
terminale: Berkley Trilene fluorocarbon 0,21 lungo 1,50mt
amo: n°5
bonbarda :12gr affondabilità G 2
tecnica : stricio
esca: doppia camola innescata a elica.
 
Immagine non disponibile

Per quest’altra cattura che rappresenta una Salmonata di 6kg (il giorno non è stato lo stesso) aggiungo un piccolo racconto:
eravamo 4 amici io, mio cognato Andrea, il mio collega Pietro e il mio collega Edo; Pietro pescava a fondo in speranza di divertirsi con qualche pesce Gatto e noi altri 3 a striscio a Trote. Dei 3 l’unico che non  stava prendendo era mio cognato, quindi dopo la settima cattura, stavo”strisciando” e sento la prima tocca, lascio mangiare, alla seconda tirata prontamente ferro. Sembrava un normalissimo pesce, quindi passo la canna alla mano sinistra e aprendo il braccio la porgo a mio cognato (sempre tenendo il pesce in tensione) dicendoli: “dai tirala su tu, almeno ti diverti un po’” e lui mi risponde: no grazie così non c’è gusto”, nello stesso istante la canna si inversa formando una “u” perfetta, meno male che la tenevo saldamente altrimenti sarebbe partita in acqua, quindi la riprendo con la destra e il pesce inizia ad indiavolarsi davvero prendendo 20/25mt di filo, quindi serro la frizione e cerco di contenerlo ma capisco che l’attrezzatura è quasi al limite quindi rilascio ancora un po’, nel frattempo Pietro si apposta giù dalla sponda col guadino, ma pur lavorando molto di frizione mi ci vogliono altri dieci minuti prima di riuscire ad avvicinarlo a riva, e senza mai vedere cos’era visto che cercava di stare il più possibile attaccato al fondo……………………beh non appena l’ho staccata dal fondo e sono riuscito a portarla a guadino, a dato l’ultima sfuriata prendendo ancora una ventina di metri di filo, ma dopo di chè non ne aveva più e finalmente l’ho aggallata e tirata a guadino, il quale non riusciva neanche a contenerla, infatti è sceso anche l’amico Edo a dar supporto a Pietro.          

L’attrezzatura con cui ho catturato questo esemplare di Salmonata di 6kg era:
canna: Shimano Nexave  20/30gr
mulinello: Shimano Super gtm 2500 ra
monofilo: Trabucco Lake trout 0,20
bracciolo: Fassa Fluorex 0,20 lungo 1,50mt
amo: n°5
bonbarda :20gr affondabilità G 2
tecnica : stricio
esca: pastella Berkley  bait trout colore giallo
P.S. PER CAPIRE LA PROPORZIONE TRA ME E IL PESCE, CALCOLATE CHE PESO 102KG
Immagine non disponibile


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: May 20, 2009, 23:35:45

Bellissime trote!
Vista la mole presumo siano state pescate in un lago, o sbaglio?


robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: May 21, 2009, 00:03:31
Belle bestione,complimenti.


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #3 on: May 21, 2009, 07:36:31
ovviamente ci farai un report anche della parte culinaria  ;D  calabria

complimenti

NinoRC
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
Reply #4 on: May 21, 2009, 07:39:37
Complimenti per la bestia, è veramente magnifica 


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: May 21, 2009, 08:37:10
Grazie e un saluto a tutti
per Davide: esatto le ho prese in un lago
per NinoRc: avevo promesso a mio suocero che se mai avessi preso delle bestie del genere giele avrei date a lui, quindi da mangiare mi era rimasta solo l'esca
non appena troverò le altre foto di altre catture (questa volta sul posto non in casa) le posterò.
Un abbraccio e grazie a tutti per i complimenti


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #6 on: May 21, 2009, 11:27:01
trote a dir poco meravigliose, immagino il divertimento che deve essere tirarle su !!! ti voglio chiedere una cortesia ivo, potresti postare una foto della bombarda che hai usato???  grazie, ciao  ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #7 on: May 21, 2009, 13:26:29
Ciao Persicoreale e grazie, ti posto le bombarde.
FASSA COMPETITION (DAIWA)
la bianca e la blu le uso in inverno (lavorano in superfice, specialmente la prima)
la rossa in primavera (mezz'acqua)
la verde quando c'è proprio caldo (a fondo)
Dopo vari modelli provati con queste mi trovo meglio, anche dal punto di vista della durata
Ciao Ciao
Immagine non disponibile


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #8 on: May 22, 2009, 09:38:37
Bravo Ivo e complimenti.
Le prossime volte puoi provare con doppio colore di pastella oppure con camola a meta'sotto e pallina di pastella sopra ok?
Una domanda:la pastella come la metti?Spero non a palla!
Fammi sapere.

   Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #9 on: May 22, 2009, 10:17:16
Ciao  grande Enzo Come butta? Spero tutto bene, pensa che avrei sempre voluto provare il doppio innesco che dici tu e non l'ho mai eseguito..........................proverò sicuramente. Ti posto un disegnino, non proprio fedele l'ho fatto a mano libera, del mio innesco con la pastella
L'innesco a palla? No dai c'è chi lo fà? No io cerco di dare alla pasta una forma tipo boomerang per far si che in fase di "strisciata" abbia movimento.
Immagine non disponibile


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #10 on: May 22, 2009, 10:37:32
Ottimo Ivo  meno male.....
Prova ad allungare un po'di piu'la "banana" sull'amo,e a schiacciarla un po' e vedrai che,recuperando,si alzano le onde......
Per quanto riguarda la palla.... ;D certo che c'e' ancora chi la fa'.....

Ottimo anche la scelta del finale sovradimensionato rispetto alla lenza madre.
Questo espediente,che non tutti sanno,e'ottimo da usare in gara,in partenza,quando si e'sul "mucchio" di trote,poiche'si presume che,in quei 10/15 minuti,il finale venga sottoposto a moltissimi stress dovuti al numero elevato di ferrate e,nello stesso tempo,ci si puo'confidare anche sui lanci lunghi perche',in bobina,e'piu'sottile,un po'come il surf....


Ivo,nonn so se gia'lo fai ma,se ti trovi anche tu sul "mucchio",innescaci mezzo caimano o mezzo verme sul gambo a salire, e giu' camola!
Ottimo innesco per la velocita'nel senso che,caimano e verme,essendo piu'duri,ti rimarranno per un po'di ferrate,intatti e quindi cambierai solo la camola che scoppia immediatamente.


A presto...

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #11 on: May 22, 2009, 11:15:37
Grazie del consiglio Enzo lo proverò sicuramente l'accoppiata caimano-camola.
Comunque per quanto riguarda le gare io non faccio quelle classiche a postazioni fisse, numerate e a tempo,  e neanche a numero di esemplari pescati, ma bensì al più grosso. Praticamente e un torneo che dura un paio di mesi senza limite di ore o di giorni, quando pensi di aver catturato un pesce di taglia, ancora vivo, lo porti in pesa (puntualmente mi trovo a 600/700mt dalla bilancia, i tre laghi sono molto grossi), una volta rilevato il peso se quest'ultimo supera il kg entra in classifica e viene comunicato in filodiffusione accompagnato dal nome del pescatore. Alla fine del safari (2 mesi circa) vengono premiati i primi 10 in ordine di peso dell'esemplare più grosso.
Ciao a presto


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #12 on: May 22, 2009, 12:05:32
Mica uno di questi e'il lago dei cigni? Uhm.......salamellata al cinghiale  ;D

ciao ciao.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #13 on: May 22, 2009, 12:24:07
Perchè lo conosci? Te lo chiedo perchè è proprio dietro casa mia. No comunque non è quello,li, ci va mio suocero, io vado ai laghi Carcana (sono 3 tutti collegati  fra loro e alimentati naturalmente ) prova a guardare il sito 


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #14 on: May 22, 2009, 12:42:11
Si'Ivo,ma di nomea;ho uno zio a Muggio' che ci va spesso e me ne parla molto bene poi,avendo seguito in periodi ormai passati,quasi tutte le manizioni nazionali svoltesi proprio li',(mi piaceva Polionato),e'come se lo praticassi anch'io.

Ciao ciao.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #15 on: May 22, 2009, 12:58:53
Ecco vedi...................tornando al nostro vecchio discorso di "come è piccolo il mondo" tra un pò scopriamo che siamo parenti


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #16 on: May 23, 2009, 08:58:00
Va bene Ivo, va bene Enzo, se siete daccordo vi posso presentare Raffaella Carrà che sarà ben lieta di farvi abbracciare.... belli come il sole e vestiti da trota salmonata! mo basta, tornate a fare i seri! ohhh!

tornando alla tua cattura ti dico che è proprio una bella trota, complimenti!

Bella Ivo!!
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #17 on: May 25, 2009, 08:41:37
Grazie Antonio, adesso arriva Giugno qui non c'è più il polline che sporca le acque e rischia di farti spaccare l'attrezzatura e quindi spero di poter puntare a qualche Storione. Ciao e grazie ancora per i complimenti


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #18 on: May 25, 2009, 10:56:59
impressionantiii...davvero bellissimee
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Tags: