che trota è?

This is a discussion for the topic che trota è? on the board ACQUE INTERNE CATTURE.

Author Topic: che trota è?  (Read 8969 times)

persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
on: March 12, 2008, 12:58:07
ciao ragazzi!
il giorno dell'apertura mi sono imbattuto in questa piccola trota del fiume alli ( immediatamente rimessa in acqua) se non sbaglio non è una fario in quanto le altre presenti hanno una livrea differente , ovvero i pallini rossi sono cerchiati di un giallo molto acceso e vistoso.

qualcuno sa dirmi se è una fario un pò diversa o no?

 ;D
scusate per la foto ma ho preferito fotografarla velocemente e rimetterla subito in acqua per non recarle danno
Immagine non disponibile ;D ;D ;D ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


giovanni

  • Guest
Reply #1 on: March 12, 2008, 13:20:06
ciao, a me sembra una fario la pigmentazione può dipendere da molteplici fattori quali temperatura, età alimentazione periodo ecc.  ;D


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #2 on: March 12, 2008, 15:48:51
ciao persico...

credo anch'io che sia proprio una fario...
sempre a pesca!!!


alfredo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #3 on: March 12, 2008, 19:35:25

  SALVE RAGAZZI

        Per me e' una trota lacustre, qualcuno ne ha mai sentito parlare??.

         Hanno le macchie scure a forma di asterisco( * ) e i puntini rossi radi e molto tenui

        Io ne ho pescate alcune nel lago Ampollino


       Ciaoooooo calabria calabria calabria


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #4 on: March 12, 2008, 19:47:23
ciao persico

ti posto una foto più ravvicinata di una fario che ho preso domenica:


noti qualche somiglianza??

sempre a pesca!!!


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: March 13, 2008, 09:22:31
E' una trota fario peccato che abbia coperto la testa con il dito!
 


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: March 14, 2008, 08:56:56
Quoto anch'io.
E' una fario!!!


Domenico De Giorgio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #7 on: March 28, 2008, 09:20:53
Si si anche secondo me è una fario, ma la prossima volta se non vuoi recarle danno perchè vuoi rilasciarla bagnati le mani. Sembra una cosa sciocca ma è molto importante.


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #8 on: March 28, 2008, 13:29:46
vero vero..devi bagnarle perche' con le mani asciutte potresti rovinare quella specie di mucosa che protegge la pelle del pesce
.... pesca nn ti fermare...


Domenico De Giorgio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #9 on: March 30, 2008, 19:42:15
Inoltre le tue mani asciutte sono bollenti per la trota, i pesci sono animali a sangue freddo, la loro temperatura corporea si adegua sistematicamente a quella esterna, per cui gli provocheresti un trauma non indifferente.


grande pesc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #10 on: October 26, 2009, 08:17:45
è una trota lacustre...è uguale alla fario ma ha le palline nere invece che rosse...ciao
se la passione è grande non muore mai e,nonostante i sacrifici necessari per coltivarla, continua a crescere dentro di noi dando i suoi frutti...grazie a dio c'è la pesca...


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #11 on: October 26, 2009, 09:28:02
Buongiorno a tutti ragazzi la trota ritratta nella foto di Persicoreale è una Lacustre


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #12 on: October 26, 2009, 10:44:02
Mi dispiace per chi afferma il contrario ma,nonostante la discreta somiglianza,tranne il muso,la trota in questione e'una fario al 100%!
Qui da noi nel sud,(Basilicata,Puglia,Campania e Calabria)immissioni di trote lacustri,non ne sono mai state effettuate che io sappia.
Spesso,anzi sempre,la trota fario,piu'di quella iridea,tende a cambiare la propria livrea in base al luogo dove cresce;qui da me in Basilicata ad esempio,nella diga di Senise o quella del Pertusillo,grossi esemplari di fario catturati frequentemente,presentano l'ingannevole livrea grigia a puntini neri ma,non per questo da definirsi lacustri.
Ecco una foto scaricata da internet della lacustre

Immagine non disponibile

A presto

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


andreagigli

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #13 on: March 26, 2010, 15:12:38
dato che i puntini rossi e neri sono al centro delle macchiette bianche e che non sono particolarmente numerosi la fario in questione proviene sicuramente da ceppi atlantici.
nella fario mediterranea i puntini sono molto + numerosi, di dimensioni minori e senza macchie bianche.
in quanto al colore della livrea di base questa può cambiare in funzione dell'ambiente in cui vive.
l'esemplare della foto ha ancora una livrea da individuo immaturo.
spero di esserti stato d'aiuto calabria


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #14 on: March 31, 2010, 13:21:42
E' una fario, la livrea è fortemente condizionata dall'ambiente circostante.
Se le catturi accanto ad un ramo sommerso ricoperto da alghe i cromatofori assumeranno colore verdastro, sui ghiareti sono più chiare ecc.
Come giustamente ti è stato fatto notare il rilascio dei pesci dovrebbe avvenire preferibilmente senza toccarli, slamandoli se possibile in acqua, oppure bagnandosi bene le mani.
I motivi sono lo choc termico, la rimozione del muco protettivo ed anche perchè sulle mani abbiamo dei microorganismi innocui per noi ma patogeni per i pesci. Nel link vai a vedere l'eziologia della saprolegnosi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Queste osservazioni sono fatte nello spirito di far aumentare di livello le nostre conoscenze e quindi migliorarci nell'approccio allo sport che amiamo, e non certo come un rimprovero. ;D
Gianni


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #15 on: April 06, 2010, 20:48:51
Non avevo dubbi adrenalina, grazie ugualmente per la precisazione
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


Great Shark

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #16 on: June 04, 2010, 00:24:12
 ;D E una trota fario....ma la prossima volta che desideria rilasciarla nel torrente....prendila con le mani bagnate....perchè i nostri acidi gli rovinano la loro mucosa protettiva....e praticamente...anche se la rilasci...perde la protezione ed è soggetta...ad attacchi di parassiti e muore...ugualmente...cmq le fario...cambiano livrea...a seconda del posto dove nascono e crescono e da quello che mangiano....ciao :)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #17 on: June 07, 2010, 16:25:18
Sembra sicuramente una fario..
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: