Mi spiegate una cosa?

This is a discussion for the topic Mi spiegate una cosa? on the board ACQUE INTERNE CATTURE.

Author Topic: Mi spiegate una cosa?  (Read 1947 times)

amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
on: June 06, 2008, 22:56:56
Spulciando quà e là alla ricerca di qualche notizia da inserire in "LO SAPEVATE CHE..." mi è venuta agli occhi questa news: Catturata una trota fario del peso di 5,4 chili; 83 centimetri di lunghezza. La «fariona» è del tutto fuori taglia per la sua specie. Solo dopo essere stata esaminata dagli esperti  è stato possibile escludere ibridazioni con la marmorata che avrebbero spiegato questo caso di gigantismo.
Non l'ho inserita nella rubbrica non essendoci nessuna conferma scientifica in riguardo, ma mi spiegate questo fatto del gigantismo e della marmorata? Esistono anche in Calabria?


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: June 06, 2008, 23:05:12
Magari esistesse da noi la marmorata, in Calabria dico, perchè nel nord esiste e come.
per i gigantismo non so dirti niente so che in Sila ne sono state prese anche di più grosse in altri tempi.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #2 on: June 06, 2008, 23:44:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari esistesse da noi la marmorata, in Calabria dico, perchè nel nord esiste e come.
per i gigantismo non so dirti niente so che in Sila ne sono state prese anche di più grosse in altri tempi.


Si è vero anche nel fiume Calia nel passato ne sono state catturate anche di grosse dimensioni, non vorrei peccare di presunzione ma forse può essere che siano trote molto anziane o addirittura mangiano del cibo particolare che li pompa!!!!!!

Di piu non saprei cosa pensare!!!!!


stefano71

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #3 on: June 07, 2008, 13:23:27
io sono del nord e di marmorate ne ho viste e sentito parlare ma ahimè mai catturata.
Penso che l articolo intendesse questo: visto che la marmorata raggiunge una dimensione di parecchi kg mentre invece la fario resta di misura molto più piccola mescolandosi le due specie danno vita ad un ibrido che può raggiungere un peso e misura da far pensare ad una fario gigante fuori dal normale.
A volte gli ibridi sono quasi puri da far risultare molto difficile l identificazione.Una fario da 5kg non riesco nemmeno ad immaginarla  calabria
La pesca è la mia immortale passione


Tags: