AAA TROTE CERCASI

This is a discussion for the topic AAA TROTE CERCASI on the board ACQUE INTERNE ITINERARI.

Author Topic: AAA TROTE CERCASI  (Read 6500 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
on: April 09, 2007, 13:26:43

QUALCUNO MI SA INDICARE ITINERARI PER LA PESCA ALLA TROTA NELLE ZONE DI LAMEZIA TERME O CMQ NON TROPPO LONTANO?? ;D


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: April 10, 2007, 15:08:16
la licenza ce l'ho da un annetto...cmq fai bene a precisarlo xch? ? giusto cos?...c'? troppa gente che pesca "di frodo"
grazie per le tue indicazioni.I laghetti sportivi non mi interessano, allo svincolo Altilia-Grimaldi ci sono stato..ne ho prese un paio ma di piccole dimensioni..il fatto ? che non conosco gli itinerari per avvicinarmi al Savuto in zone un p? pi? "sperdute"..e la stessa cosa vale per l'Amato...una volta sono andato nella zona di San Pietro Apostolo..idem storia...bisogna conoscere le strade di campagna per avvicinarsi alle zone pi? sperdute.
Nei torrenti sopra Lamezia ci sono stato..ne ho presae parecchie..non le vorrei distruggere...sono alla ricerca di posti nuovi..
cmq grazie..contatter? Leon
CIAO


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: April 11, 2007, 15:03:50
caro ZOROS , il Savuto a partire dallo svincolo ALTILIA GRIMALDI a salire ? ricco di trote e cavedani e ci sono bei posti per lo spinning  (il sottoscritto in  questo tratto ci pesca a mosca) ho catturato alcune trote fario oltr i 40 cm normalmente rilasciate in acqua
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: April 11, 2007, 22:17:27
Fly mi sapresti indicare pi? precisamente che percorso fai per avvicinarti al Savuto?
Lo svincolo Altilia-Grimaldi lo conosco..ma poi che fai, sali a piedi lungo il fiumeo ci sono strade che lo costeggiano?
Ti sarei grato se potresti darmi qualche dritta...


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: April 12, 2007, 08:21:43
Zoros come esci dallo svincolo vai verso sinistra , la strada ti porta sul fiume , da qui , sia a scendere che a salire è gia pescabile (camminare a piedi fa bene)
Se vuoi prenderlo più a monte , devi uscire allo svincolo successivo ROGLIANO svolta a destra ,oltrepassi Rogliano e ti dirigi verso MARZI oltrepassi questo e la strada ti porta ad un ponte sul Savuto.
P.S. perchè  non ti dai alla MOSCA?? è entusiasmante!!! CIAO.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: April 12, 2007, 08:59:06
grazie per i tuoi preziosi consigli...la pesca a mosca mi appassiona ma finora non conoscevo posti dove poterla praticare...
tu è da molto che peschi a mosca?
Per  cominciare che attrezzatura mi consiglieresti?
Poi un'altra cosa...
Nelle zona che mi hai descritto peschi solo a mosca oppure hai provato anche lo spinning?
Se si con quali risultati?


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #6 on: April 12, 2007, 16:07:23
Tutte le nostre acque interne sono buone per la pesca con la mosca , basta saperci fare , e non è assolutamente vero quello che si pensa e cioè che ci vogliono ampi spazi, bastano pochi  metri. Io pesco con questa tecnica da 25 anni e ti dico che non è affatto difficile , ci vuole passione ed impegno.
Non pesco a spinning da quando mi sono dato alla mosca ma so che nel savuto va bene con il vecchio ma glorioso MARTIN argento o oro.
L' attrezzatura per la mosca deve essere comunque di buona fattura , anche per iniziare,con attrezzi scadenti si acquisiscono dei difetti nel lancio che poi è difficile eliminare .
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #7 on: April 12, 2007, 17:14:09
tu esattamente che attrezzatura usi?
è possibile imparare queta tecnica da autodidatta o si ha bisogno di una guida?


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #8 on: April 12, 2007, 18:19:57
Nella pesca a mosca le misure sono espresse nel sistema inglese.
possiedo piu canne ma quella che utilizzo attualmente è una canna in grafite di 7,6" con azione rapida che lancia una coda DT(doppio fuso) del N° 4 .Come finali utilizzo quelli a nodi autocostruiti di lunghezza e spessore relativo al corso d'acqua e all'artificiale( vari spezzoni di filo a partire da 0,45 fino a0,16-0,14-0,12 -0,08 in base all'rtificiale :esistono comunque delle ricette.) gli artificiali sono pure autocostruiti imitando gli insetti che schiudono nel periodo e nella zona. per saperne di pi? collegati al sito PIPAM oppure FLY LINE.
Se sei veramente interessato possiamo organizzare una battuta di pesca proprio sul Savuto magari di domenica o di sabato pomeriggio , gli altri giorni si lavora,io sono di Cosenza e se vai sul mio profilo troverai anche la mia E-mail.
p.s. sono a disposizione ,cerco di diffondere anche in Calabria questa tecnica,
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #9 on: April 12, 2007, 20:32:32
perchè no, mi farebbe davvero piacere...magari le prime batutte che organizziamo io pesco a spinning o al tocco..cosi studio da tua tecnica...perchè quello che hai scritto è interessantissimo ma in un certo senso "arabo" per chi non si è mai avvicinato a questa tecnica...
comunque io sono di Lamezia, ci organizziamo al più presto
ti contatto direttamente alla tua mail


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #10 on: January 28, 2008, 12:39:01
siete stati al savuto nel tratto silano del bivio spineto?(v 5 km del lago ampollino).
Dicono che ci sono trote di taglia notevole..
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


iannifly

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #11 on: March 20, 2008, 16:16:10
Caro Fly sono Iannyfly   come  procede questa prima fase di pesca post apertura ? Quanto vuoi non esitare a contattarmi per organizzarci, a tal proposito ti lascio, se non l'ho già fatto, il mio indirizzo di posta elett, @@@@@@@@@@. Approfitto del mess. per fare a te e a tutti i pam calabresi gli auguri di buona Pasqua. 


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #12 on: March 20, 2008, 16:50:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Fly sono Iannyfly   come  procede questa prima fase di pesca post apertura ? Quanto vuoi non esitare a contattarmi per organizzarci, a tal proposito ti lascio, se non l'ho già fatto, il mio indirizzo di posta elett, @@@@@@@@@@. Approfitto del mess. per fare a te e a tutti i pam calabresi gli auguri di buona Pasqua. 
Ciao Iannifly, è da un po' che non ti si vede nel forum, come vedi ho cancellato la tua mail perché il regolamento vieta di metterla nel forum, comunque l'ho memorizzata.
Appena mi libero ti contatto, ciao
Aldo
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #13 on: March 22, 2008, 14:49:39
se non disturbo.. vorrei unirmi a voi..

sempre se vogliate avermi con voi.. 
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


alfredo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #14 on: March 22, 2008, 19:40:16

  salve ragazzi

  vorrei esprimere la mia personale opinione per quanto riguarda il fatto di indicare cosi' liberamente
   gli itinerari dei fiumi e torrenti dove andare a trovare le trote .

   Ricordiamoci che in giro ci sono un sacco di bracconieri pronti a distruggere tutto usando

  qalsiasi mezzo(corrente ,veleni ed altro),i torrenti sono dei posti da rispettare e custodire

  gelosamente, scambiamoci le informazioni in altri modi piu' sicuri.

   ;D ;D ;D


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #15 on: March 22, 2008, 20:03:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

  vorrei esprimere la mia personale opinione per quanto riguarda il fatto di indicare cosi' liberamente
   gli itinerari dei fiumi e torrenti dove andare a trovare le trote .
 Ricordiamoci che in giro ci sono un sacco di bracconieri pronti a distruggere tutto usando
  qalsiasi mezzo(corrente ,veleni ed altro),i torrenti sono dei posti da rispettare e custodire
  gelosamente, scambiamoci le informazioni in altri modi piu' sicuri.
Consentimi di non essere d'accordo con quanto tu dici per due motivi: prima di tutto questa sezione si chiama "itinerari" quindi sono proprio questi che bisogna postare per farli conoscere agli utenti; secondo,i signori che vanno a pesca con questi metodi illeciti, conoscono più di noi i posti migliori, fidati!!!!
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #16 on: March 22, 2008, 20:17:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Consentimi di non essere d'accordo con quanto tu dici per due motivi: prima di tutto questa sezione si chiama "itinerari" quindi sono proprio questi che bisogna postare per farli conoscere agli utenti; secondo,i signori che vanno a pesca con questi metodi illeciti, conoscono più di noi i posti migliori, fidati!!!!
FLY QUESTO E' VERO MA E' ANCHE VERO CHE NON CI SONO MOLTE TROTE...DOMENICA HO VISITATO DUE TORRENTI CHE DOVEVANO ESSERE PIENI DI TROTE MA NON C'è STATO VERSO ..E POI LA PESCA ALLA TROTA NON è COSI FACILE COME SEMBRA PERCHè IL FIUME VIENE RIPOPOLATO E QUINDI LE TROTE SONO QUELLE,QUINDI SE DICI IL POSTO DOVE VAI A PESCA SEI ROVINATO ANCHE PERCHè MOLTI NON RISPETTANO I LIMITI DI CATTURA(5 PEZZI)...OLTRE AI BRACCONIERI ORA SI METTONO ANCHE DEGLI ESPERTI PESCATORI DI TROTE..E' GIUSTO SCAMBIARE PARERI MA SULLE TROTE NON SONO COSI DACCORDO..


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #17 on: March 22, 2008, 20:51:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

  salve ragazzi

  vorrei esprimere la mia personale opinione per quanto riguarda il fatto di indicare cosi' liberamente
   gli itinerari dei fiumi e torrenti dove andare a trovare le trote .

   Ricordiamoci che in giro ci sono un sacco di bracconieri pronti a distruggere tutto usando

  qalsiasi mezzo(corrente ,veleni ed altro),i torrenti sono dei posti da rispettare e custodire

  gelosamente, scambiamoci le informazioni in altri modi piu' sicuri.

   ;D ;D ;D

Io invece sono perfettamente daccordo con Alfredo.
E' vero che la maggiorparte dei bracconieri conosco i posti buoni, ma è anche vero che i posti frequentati dai bracconieri vengono STERMINATI in pochi giorni e quindi essi cercano sempre nuovi itinerari.
Una volta che passano con la corrente o la calce o le reti non resta un granchè da pescare per molto tempo.
INVITO PERTANTO GLI UTENTI A DESCRIVERE NELLA MANIERA MENO DETTAGLIATA POSSIBILE I LUOGHI CHE FREQUENTANO.
Un conto è descrivere gli itinerari generici (ES. LAGO AMPOLLINO, FIUME SAVUTO, FIUME AMATO) Un altro è descrivere esattamente i punti di maggiore concentrazione di pesci.
Resto dell'idea che tali informazioni vadano date privatamente ed esclusivamente a persone fidate


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #18 on: March 23, 2008, 04:11:12
GRANDE DAVIDE! OTTIMA CONSIDERAZIONE ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


Tags: