FIUME Savuto

This is a discussion for the topic FIUME Savuto on the board ACQUE INTERNE ITINERARI.

Author Topic: FIUME Savuto  (Read 8277 times)

lucignolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: August 15, 2007, 10:23:20
Il Savuto ? un fiume della Calabria, che nasce in Sila e si getta nel Mar Tirreno dopo un corso di 48 km.

Chiamato dai latini Sabatus, si suppone corrisponda al fiume chiamato dai Greci Ocinaros (che scorre velocemente), alla cui foce era localizzata l'antica citt? di Temesa.

La sorgente si trova in localit? Spineto, nel territorio di Aprigliano, a 1360 metri d?altezza; la foce nel Mar Tirreno, nei pressi di Nocera Terinese. Lungo il tragitto il Savuto riceve numerosi affluenti, fra i quali il Tarsitano, il Tassitello, il Merone, il Cannavina, il Mola, il Lara, il Bisirico e il Calabrice. Il Savuto attraversa i territori di ben sedici comuni: Aprigliano, Parenti, Rogliano, Santo Stefano di Rogliano, Marzi, Carpanzano, Malito, Scigliano, Pedivigliano, Altilia, Aiello Calabro, Martirano, San Mango d'Aquino, Cleto e Nocera Terinese, e sfocia infine nel Golfo di Sant'Eufemia, a nord di Capo Suvero, dando luogo ad una piccola pianura costiera.


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #1 on: November 05, 2009, 13:00:05
Per quanto riguarda il tratto che costeggia l'autostrada SA-RC, ovvero da falerna/s.mango d. in direzione Salerno, mi sapete dire se ci sono prede e di che specie??  ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #2 on: November 05, 2009, 14:13:27
All'interno so che si prendono carassi carpe enelle cascate belle trote farion.

Ma alla foce si pesca benissimo in acqua salata.

IMMAGINATE VOI?


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #3 on: November 05, 2009, 23:02:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda il tratto che costeggia l'autostrada SA-RC, ovvero da falerna/s.mango d. in direzione Salerno, mi sapete dire se ci sono prede e di che specie??  ;D

Ci sono stato proprio l'altro giorno, proprio nella parte vicino all'uscita di altilia, ed è piena di cavedani, le trote non le devi cercare nelle buche, ma dove l'acqua è un pò più corrente, ci sono ma non di dimensioni esagerate, insomma rasentano il limite se vuoi portarle a casa, sia fario che iridee. Ovviamente può capitarti di trovare anche trote grosse.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #4 on: November 07, 2009, 12:31:18
ok grazie a tutti ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #5 on: September 14, 2010, 14:11:44
Ecco nel Savuto
ci passerei una vita
finora da Mister "FLY"
solo promesse
;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #6 on: September 14, 2010, 15:30:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ecco nel Savuto
ci passerei una vita
finora da Mister "FLY"
solo promesse
;D

Sai benissimo che non dipende da me, come vedi metto a disposizione di tutti gli itinerari dettagliati.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sei tu che devi venire, io sono già sul posto. ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #7 on: September 14, 2010, 17:39:13
Aldo sono già qui
Ti sto apettando
;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #8 on: October 13, 2010, 19:23:38
salve a tutti ragazzi...approfito del tread per farvi qualche domanda....mio padre quando era piccolo pescava in questo fiume e mi racconta che si tiravano su belle trote....lui andava da san mango vicino alla cava(queste sono le sole informazioni che ho)....vorrei chiedervi se conoscete questo posto e le prede che si potrebbero insidiare...un altra informazione ho 14 ma non ho permessi o nient'altro,a me hanno detto che posso andare senza problemi che per il permesso ci voglio 16 anni(sono dubbioso,non vorrei avere qualche brutta sorpresa)grazie in anticipo :)
Cercando il serra!


Tags: