LAGO PASSANTE

This is a discussion for the topic LAGO PASSANTE on the board ACQUE INTERNE ITINERARI.

Author Topic: LAGO PASSANTE  (Read 23216 times)

_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #20 on: September 21, 2010, 22:24:43
Scusate ma il lago del passante fa parte del parco nazionale della sila? Ci vuole il permesso per pescarci? Per fare spinning nel lago posso usare la stessa canna che uso per lo spinning del mare?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #21 on: September 22, 2010, 15:31:24
non fa parte del parco e per la pescare è necessaria la Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login tipo "B"
riguardo l'attrezzatura puoi trovare suggerimenti in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #22 on: September 23, 2010, 17:09:24
Sn stato a pescare nuovamente al passante la scorsa settimana e con mio grande stupore ho visto ke in mezzo al lago cè una strada che lo attraversa con tanto di ponticelli....!!!non avevo mai visto questo lago così in secca....ne approfitto anke per fare delle lunghe passeggiate e ho la fortuna di trovare piombi...lenze e qnt altro.....ma qsto capita a tutti i pescatori penso....; cmq a livello di catture ho allamato solo persici. Per evitare di aprire altri argomenti, qualke "guru" del passante o non, può dire qualcosa sulla pesca del capitone? TIpo di montatura, esca ed eventualmente spot.......e ovviamente periodo di pesca......e alla fine un lucano....... calabria


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #23 on: October 01, 2010, 01:45:16
io vado a pesca al passante una domenica si e una no, e non mi è mai capitato di catturare anguille o capitoni, devo dire anche che poche volte ho innescato il lombrico a fondo, ma so di un veterano 75enne del Passante che ha preso qualche anguilla con questa tecnica:
canna a fondo con lombrico innescato dalla mattina e dimenticata
sedia
panino con frittata
e bottiglione di vino...

sembra che un posto adatto sia esattamente dove il ponte col tubo sopra, ma quando il lago è pieno...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #24 on: October 05, 2010, 17:13:13
in effetti la tecnica del veterano è simile alla mia....con la differenza che aggiungo anche griglia e salsicce... ;D   


pescaiolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • una pescata al giorno toglie il medico di torno :D
Reply #25 on: October 12, 2010, 17:31:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi sapete dirmi tutte le specie di pesci che si trovano in questo lago, e quali dopo la cattura è vietato rilasciare?

altra domanda:
a quanti metri di distanza dalla diga si deve pescare? ho letto la legge regionale ma non ho trovato nulla in materia.

ciao sono un assiduo frequentatore del lago posso dirti che in 4 anni di pesca praticata sulle sue sponde ho incrociato: persici reali a non finire, carpe (non di grandissime dimensioni 6-7 kg), carassi, cavedani e qualche scardola.....la leggenda vuole che siano presenti nel lago delle trote che io però in 4 anni di attività non ho mai visto, anche se mi hanno detto che l'ultima (pescata da riva in mezzo al lago) è stata allamata più di 9 anni fa...  ;D


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #26 on: October 13, 2010, 23:16:38
Beh allora sei informato male, mi è capitato anche di prenderne 3 in una sessione e le ho rilasciate tutte, e un collega pescatore in una sessione insieme a me ne ha presa una da un chilo e mezzo... le trote ci sono, poche sicuramente, ma ci sono. Poi non tutti gli spot sono da trota... devi cambiare posto...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi sapete dirmi tutte le specie di pesci che si trovano in questo lago, e quali dopo la cattura è vietato rilasciare?

altra domanda:
a quanti metri di distanza dalla diga si deve pescare? ho letto la legge regionale ma non ho trovato nulla in materia.

ciao sono un assiduo frequentatore del lago posso dirti che in 4 anni di pesca praticata sulle sue sponde ho incrociato: persici reali a non finire, carpe (non di grandissime dimensioni 6-7 kg), carassi, cavedani e qualche scardola.....la leggenda vuole che siano presenti nel lago delle trote che io però in 4 anni di attività non ho mai visto, anche se mi hanno detto che l'ultima (pescata da riva in mezzo al lago) è stata allamata più di 9 anni fa...  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #27 on: October 21, 2010, 13:10:45
Effettivamente le trote ci sono; anche io ne ho allamate diverse ma di piccola taglia e quindi rilasciate. Cmq ho avuto modo di vederne catturare una di notevoli dimensioni, ad occhio e croce intorno al chilo, ed in poco più di mezzo metro d'acqua. Praticamente questo Pescatore (con la P maiuscola perchè è stato davvero un signore in quanto con la massima cura l'ha rilasciata e ha lasciato la sua postazione di pesca più pulita di come l'ha trovata ripulendola da qualche lattina di birra lasciata da qualche cogl.......) ha iniziato a pescare dalle 17:00 in poi e fino alle 19:00 (più o meno) nessuna preda, finchè di colpo lo vedo alzarsi e vedo il galleggiante fuori l'acqua partire verso il centro del lago per poi ritornare verso il torrentino (quello vicino l'agriturismo). E' stato uno spettacolo solo a guardarlo.....pensate lui che aveva la canna in mano......; per farla breve, a fine pescata, mi avvicino per scambiare le solite 4 chiacchiere e praticamente mi diceva che di trote nel Passante non ce ne sono mai state tante, quelle poche che ci sono però possono essere anche di taglia considerevole e lui ne prende 2 o 3 al massimo nel periodo di pesca, tutte e sempre rilasciate (si vedeva che era uno che gli piace solo pescare); per il resto invece mi confermava la numerosa presenza di persici (cosa ormai assodata), oltre le specie già citate da altri utenti, tranne che per il mio prossimo obiettivo.....il capitone.....lui in tanti di anni di pesca al Passante non ne ha mai presi.....può capitare.
 Aspetto con ansia che faccia qualche altra bella giornata prima della chiusura sperando di allamare qualche bell'esemplare. Ciao a tutti a presto.


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #28 on: October 30, 2010, 13:13:46
il capitone lo si deve insidiare di sera\notte usando il lombrico di terra o meglio ancora l'alborella. Se vi fate un giro nella sessione acque interne vedete che c'è una super cattura effettuata con l'alborella ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


max1230

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #29 on: October 30, 2010, 20:11:29
Salve, domani ho deciso di andare a pesca al lago passante, prima volta, mi potete consigliare un sito produttivo?
Grazie in anticipo.


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #30 on: October 30, 2010, 23:06:47
ciao...
prova vicino le foci dei piccoli fiumiciattoli....nei piccoli golfetti che si formano oppure dove si vedono delle roccie sommerse......
sono i punti in cui quest'estate ho avuto piu catture di persici (unica preda che sono riuscito a catturare nel passante, oltre a qualche sporadico cavedano di buone dimensioni..)
 ;D
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


max1230

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #31 on: November 01, 2010, 13:11:48
CAPPOTTONE!!!
nonostante 4 canne in acqua: 2 a fondo con bigattini 1 a striscio con camule e una a spinning (era con me, mio figlio)... NIENTE... neanche una mangiata... niente, la cosa bella è che si vedevano saltare .... oggi provo in torrente (vicino casa). Grazie a 91° surfcasting del consiglio ma l'ho visto oggi...sarà per la prossima volta...non mi arrendo.


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #32 on: November 01, 2010, 16:40:03
sono sicuro che lo sai gia....ma ti ricordo che per pescare in acque dolci ci vuole la licenza di pesca di tipo ''b''.....e che il limite massimo di catture è di 5 trote......
facci sapere com'è andata oggi in torrente.........
ciaooo.....!!
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


max1230

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #33 on: November 01, 2010, 18:01:35
Sicuramente piu pescosa di ieri... ho preso due trote di piccola taglia, prontamente liberate, se non altro ho cmq fatto 2 catture, la cosa piu bella e che al ritorno ho dato un'occhiata ad un altro sito, e mentre sopragiungevo, ho visto UNO SQUALO!!! sarà stata almeno 7/800 grammi, visto che era ormai buio ho abbandonato l'idea della cattura per rimandarla a domani (speriamo). Per quanto riguarda la licenza non vi sono problemi ho la tipo b e per quanto riguarda la quantità.....magari........Ciao


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #34 on: November 01, 2010, 18:07:36
tranquillo per la quantità...........
in alcune giornate, se ci si trova nel posto giusto al momento giusto, possono essere molte di più......
in una giornata io ed un mio amico abbiamo tranquillamente superato le 50 catture.....
tutte ovviamente rilasciate anche si di taglia ragguardevole (in pratica ne ricordo solo una che era meno di 20 cm...)
buona fortuna....!!!
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


pescaiolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • una pescata al giorno toglie il medico di torno :D
Reply #35 on: November 16, 2010, 12:33:06
ciao ragazzi vado spesso a pescare al lago passante (visto che sono di albi e si può dire che è vicino dove abito) il mio spot è a circa 500m dalla diga ottimo punto per persici ma non sono mai mancate le catture di carassi e cavedani enormi e se si ha pazienza e conoscenza della tecnica si possono insidiare delle belle carpe.
per il persico la montatura che mi ha dato più soddisfazioni è questa:
trave dello 0.20 di circa un metro e mezzo con piombo finale dai 30 ai 50 grammi, 15-20 cm sopra il piombo bracciolo di 50cm dello 0.16 con amo a gambo lungo del 5-6
l'esca che ho usato è il verme della "curtagghia" (letame) un lombrico un pò più grosso e resistente, innescato per intero lasciando parte della coda libera di scodinzolare

il recupero deve essere effettuto lentamente e continuamente con soste di 3 o 4 secondi
nelle giornate nuvolose e in assenza di vento sono arrivato alla cattura di venti e pù persici in un ora, oltre che una carpetta di 1.5 kg (prontamente rilasciata) che ha mangiato sul lombrico (cosa stranissima e molto ma molto rara)


 ;D  ;D


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #36 on: November 22, 2010, 20:16:24
buona sera a tutti....
proprio ieri sono stato a pescare al lago passante......e vi posso assicurare che le trote ci sono.......
anzi: una c'è sicuramente...... ;D
l'ha catturata mio fratello proprio all'inizio del lago....laddove sfocia il fiume principale.....
il livello del lago è aumentato da quando ci mancavo (circa 3 settimane fa)...
ecco la foto della trota che sembrerebbe una fario lacustrizzata....se non addirittura una macrostigma lacustrizzata (visto che le macchioline rosse erano del tutto assenti)......comunque rimane il fatto che è una trota...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ed è ancora là.........per sportività (e per via del fatto che la pesca alla trota è chiusa) è stata rilasciata...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

per la cronaca è stata catturata con un minnow testarossa di 7 cm floating.......penso che abbia attaccato più per difesa del territorio che per nutrirsi.......visto che mio fratello pescava praticamente in mezzo a me e mio padre che usavamo minnow di 3 e 5 cm (di tutti i tipi e colorazioni)......

---------------------------------------------------------------------------

Inoltre volevo raccontarvi il triste episodio in cui sono incappato........
dopo aver mangiato un panino ci spostiamo in un altra zona del lago dove stavano pescando altri 2 pescatori.....mi sposto di una decina di metri dalle loro postazioni e mi sono imbattuto in questo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

una carpa di circa un chiletto era rimasta intrappolata in una rete.....penso che fosse li da parecchio tempo visto che la rete era tutta attorcigliata....
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

con cura l'ho liberata da quell'ammasso di filamenti e l'ho ridata al suo ambiente....


la rete è stata poi recuperata del tutto ed è stata buttata in un cassonetto della spazzatura.....

a presto....

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #37 on: November 29, 2010, 16:36:02
Mi fa piacere che 6 riuscito ad incappare una discreta giornata per pescare e complimenti per la cattura. Sono però desolato per via di quella carpa che hai trovato o meglio per la rete. Questa è pura maleducazione, lasciare i resti in mezzo alla natura è veramente pazzesco.Cmq anche io ho provato con il tuo stesso artificiale, che in realtà è per il mare principalmente, ma ero curioso di provarlo al lago senza però catturare niente, ma come vedo funziona. Complimenti ancora 


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #38 on: May 18, 2011, 13:58:19
quella rete mi fa pensare molto male...chissà che ci fà una rete del genere in un lago
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


marieddu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #39 on: May 27, 2011, 11:48:50
alla cortese attenzioe di persico reale

mi dici il periodo in cui si pescano i persici in Sila?
grazie


Tags: