pesca in aspromonte

This is a discussion for the topic pesca in aspromonte on the board ACQUE INTERNE ITINERARI.

Author Topic: pesca in aspromonte  (Read 22766 times)

sparaglione71

  • Guest
Reply #20 on: September 30, 2009, 04:02:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nessuno sa aiutarmi?? ;D

ciao
per la prima domanda ti ho mandato un mp con la mappa del parco nazionale dell'Aspromonte ...come dire ...dettagliata.

per la seconda ... ti occorre la licenza di pesca. Se ne sei sprovvisto clicca Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. Troverai informazioni utili per ottenere il rilascio, oltre al modello ..scaricabile su pc ..per effettuare la domanda.

saluti
Vittorio


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #21 on: September 30, 2009, 21:00:18
grazie vittorio gentilissimo!comunque licenza fresca fresca ritirata 3 ore fa! calabria e adesso aspetto che arrivi domenicaaa!! calabria
Guarda che bestiaaa!!!


lampuga79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #22 on: May 05, 2010, 18:26:41
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum ed ho una richiesta da fare.
Sono appassionato di pesca da quando ero bambino ma purtroppo fino ad ora ho potuto pescare solo in mare e adesso visitando le pagine di questo splendido forum mi sono invogliato a provare anche la pesca in acqua docle.
In questi giorni mi sono deciso a presentare la documentazione necessaria al rilascio della licenza di pesca nelle acque interne ma c'è solo un problema.....io sono di Reggio Calabria e sfortunatamente da noi non ci sono laghi o fiumi con una portata d'acqua sufficiente a garantire un habitat ideale a specie come trote, persici, tinche, lucci, bass...ci si deve accontentare delle fiumare popolate quasi esclusivamente da anguille perchè i pochi ruscelli montani ricadono tutti all'interno del parco nazionale dell' Aspromonte e pertanto la pesca in quei luoghi non è consentita.  ;D
C'è tra voi qualcuno della provincia di Reggio Calabria che potrebbe segnalarmi qualche posto ai limiti con il confine del parco dove poter andare a pescare qualche trota senza quindi il rischio di incorrere in qualche sanzione da parte delle guardie forestali?
Ho chiesto all'ufficio dove si rilasciano le licenza di pesca ma oltre alle fiumare Sant Agata ed Amendolea non mi hanno saputo indicare altri corsi d'acqua praticabili.  ;D
Confido in voi!


lampuga79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #23 on: May 18, 2010, 18:25:45
ma non mi risponde nessuno? Devo dedurre quindi che effettivamente, come supponevo, nella provincia di Reggio Calabria la pesca nelle acque interne è talmente poco praticata che forse ci saranno 2 o 3 pescatori che la praticano. Che delusione...speravo che almeno su questo forum avrei trovato qualcuno che condivide la mia stessa passione e che mi potesse dare qualche suggerimento.  ;D Mi sa che mi conviene non farla la licenza e continuare a pescare a mare......almeno evito di spendere soldi inutilmente.


MareDentro

  • Guest
Reply #24 on: May 18, 2010, 18:57:09
No, Lampuga, non bisogna arrendersi così, l'Aspromonte, come tutte le zone di montagna, è ricco di torrenti e fiumi che sicuramente ospitano le trote...e non ci sono soltanti i fiumi nel parco. Vai all'avventura, sarai tu il pioniere che scoprirà i posti.


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #25 on: May 18, 2010, 20:27:49
avevo risposto alla tua domanda lampuga ma non riesco piu a trovarla, forse per manutenzione o altro è stata cancellata, comunque i due principali torrenti come hai detto sono sant'agata e smmendolea (il 2 non l'ho mai visitato ;D) però se questo ti puo far coraggio posso dirti che alla mia prima avventura ho trovato un bel torrentino (peccato che la vegetazione impedisca il passaggio) a Terreti, più avanti della statua di Cristo, proprio dopo il ponte sulla destra trovi un piccolo spiazzaletto dove tranquillamente puoi parcheggiare la macchina e da li vedi che il torrentino...se hai bisogno un mp!:D ciaooo lampuga e fammi sapere!
Guarda che bestiaaa!!!


lampuga79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #26 on: May 20, 2010, 11:48:22
finalmente qualcuno mi ha risposto...era ura!   ;D  ;D per l'incoraggiamento ragazzi. Comunque tra qualche giorno avrò la licenza e inizierò ad andare all'avventura esplorando i ruscelli che ho trovato su google maps   


lampuga79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #27 on: May 20, 2010, 20:48:48
stavo pensando perchè non fare un censimento sul forum di quanti siamo nella provincia di Reggio a praticare la pesca in acqua dolce? Dato che presumo saremo in pochi sarebbe bello organizzare delle uscite insieme scegliendo di volta in volta spot diversi tra quelli da noi conosciuti così facendo potremmo ampliare la conoscenza dei posti e non limitarci ai soliti 2 o 3 posti. Che ne pensate?


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #28 on: May 20, 2010, 21:26:12
ottima idea!!io ci sto!
Vediamo cosa vogliono fare i moderatori. Stai tranquillo che siamo parecchi (l'ho visto sul libro delle licenze!) ;D  

Guarda che bestiaaa!!!


lampuga79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #29 on: May 21, 2010, 14:40:00
Stamattina ho ritirato la licenza quindi ora sono finalmente operativo!  calabria Anche io ho visto che sulla scrivania dell'ufficio provinciale c'erano molte schede di pescatori di acqua dolce, però forse quelli iscritti in questo forum sono ancora pochini perchè ci sono poche discussioni relative alla pesca d'acqua dolce nella provincia di Reggio.


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #30 on: May 21, 2010, 22:28:24
beh io sono uno di quelli!:D magari ero proprio quello prima di te! ;D
Guarda che bestiaaa!!!


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #31 on: May 21, 2010, 22:43:59
Ciao Ragazzi.......cm voi sono un appassionato di pesca in acqua dolce......
alcuni miei amici mi hanno parlato bene del fiume di San Luca....!!se per voi non è molto distante potete farci un giretto.....

Buona Fortuna...!!

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #32 on: May 21, 2010, 23:33:11
Diciamo che per conto mio (reggio calabria) la strada non è breve.., ma se per caso mi trovo da quelle parti un giretto si potrebbe fare??mica hai un minutino per darmi indicazioni stradali?? anche mp te ne sarei grato! x;D
Guarda che bestiaaa!!!


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #33 on: May 22, 2010, 14:49:55
ciao frollodj....
io non sono di San Luca.....e non ci ho mai pescato.....infatti ho detto che melo hanno detto i miei amici....!!!
per cui mi dispiace ma non posso darti altre informazioni....!! ;D ;D

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #34 on: May 22, 2010, 14:54:56
ahahah capito ero già passato all'azione! ;D
Guarda che bestiaaa!!!


topper77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #35 on: September 25, 2010, 21:18:22
Ciao Massy,
sono anche io un appassionato di pesca in montagna.
Volevo chiederti qualche consiglio sui posti(anche se custoditi gelosamente) o se ti và di andare a pescare assieme. Io conosco molto bene la montagna dell'Aspromonte.
Se vuoi contattarmi a @@@@@@@@@@
Grazie


cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #36 on: September 29, 2010, 00:04:08
ciao a tutti, anche io pesco da una vita in mare ed ora vorrei provare le acque interne. sono della provincia di reggio calabria, esattamente di marina di gioiosa. chi di voi ha già provato potrebbe darmi qualche consiglio su tecniche, attrezzature, licenze. grazie mille


Pesk

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
  • La pesca... è come la nutella! Vincenzo
Reply #37 on: November 13, 2010, 09:39:22
Cris, io sono della tua stessa zona, conosco discretamente questo tipo di pesca, mi piace la montagna e cerco qualcuno con cui condividere questa passione...
Per quanto riguarda il Fiume a San Luca, ne ho sentito pur'io parlare molto bene, ma in quelle montagne sinceramente avrei un po' di timore ad avventurarmi!
In pesca il valore della canna è nulla in confronto al valore del pescatore....


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #38 on: November 13, 2010, 15:58:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cris, io sono della tua stessa zona, conosco discretamente questo tipo di pesca, mi piace la montagna e cerco qualcuno con cui condividere questa passione...
Per quanto riguarda il Fiume a San Luca, ne ho sentito pur'io parlare molto bene, ma in quelle montagne sinceramente avrei un po' di timore ad avventurarmi!

Misà che se ne sente parlare bene proprio perchè non ci va nessuno......!!!! ;D ;D
comunque forse ricade nella zona del parco nazionale....forse per questo non se ne parla tanto........


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti, anche io pesco da una vita in mare ed ora vorrei provare le acque interne. sono della provincia di reggio calabria, esattamente di marina di gioiosa. chi di voi ha già provato potrebbe darmi qualche consiglio su tecniche, attrezzature, licenze. grazie mille

ti rispondo con una mia citazione di qualche tempo fa......sempre se vorrai cominciare a fare spinning in FW....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....diciamo che dovrebbero esistere gia delle discussioni in merito....
ma ti rispondo comunque e volentieri......

La canna: se peschi in torrenti (di quelli piccoli e molto infrascati) come canna non andrei oltre i 2,10 metri......l'ottimale (IMHO) sarebbe una canna da 1,80 cm....l'azione deve essere abbastanza bassa, quindi nn andrei mai oltre i 15 gr (nel caso vorrai utilizzarla anche per lo spinning in lago) e dovrà essere bella sensibile e reattiva.......

Il mulinello: deve essere piccolo, leggero, rapporto di recupero piuttosto alto (4,5:1 almeno), frizione microregolabile e antiritorno infinito.....

Monofilo: se vuoi rischiare un pò potresti andare anche su uno 0,14.......se vuoi stare tranquillo un buon 0,18 può andare più che bene...oppure trecciato dal 0,06 al 0,08 con annesso un microterminale di una 20ina di cm giusto per una buona tenuta al nodo del moschettone.....

Artificiali: rotanti martin (per me i migliori, girano dappertutto anche a basse velocità di recupero), mepps, daiwa, vibrax......ondulanti mepps, luciapuma......piccoli minnow (i rapala sono ottimi dicono, io nn li uso)....

Qualche consiglio: cerca di essere il più silenzioso possibile, affronta il fiume a risalire (non andare appresso a quelli che dicono di far girare i rotanti a favore di corrente, secondo me non serve, quando avrai una buona dimestichezza nel lancio te ne accorgerai da solo), cerca le trote dappertutto, sono in posti inimmaginabili a volte......inoltre ti ricordo che c'è bisogno della licenza di pesca di tipo B e che il numero massimo di catture consentito è di 5 capi....



per la licenza clicca qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

spero di esserti stato d'aiuto......

ciao ciao...

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #39 on: February 17, 2011, 00:22:31
grazie ragazzi scusatemi per il ritardo nelle risposte. vorrei se possibile provare a fare principalmente un po di passata, o comunque no spinning!!!


Tags: