Cefali che saltano

This is a discussion for the topic Cefali che saltano on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Cefali che saltano  (Read 12627 times)

CAPONESPIN

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
  • La fortuna favorisce le menti preparate........
on: June 06, 2010, 10:46:03
Salve a tutti ieri come tutti i sabati, è giorno di spinning, decido di andare in uno spot che frequento molto d'estate praticando pesca a fondo con pastura a cefali.
E ho trovato questo scenario
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Qualcuno sa perchè i cefali si comportano così, e se esiste un modo per catturarli?
La fortuna favorisce le menti preparate..... e quelle furbe...........


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: June 06, 2010, 10:47:54
Di sicuro c'era qualche gran bel pescione che stava banchettando con quei cefali!!!  ;D


CAPONESPIN

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
  • La fortuna favorisce le menti preparate........
Reply #2 on: June 06, 2010, 10:51:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di sicuro c'era qualche gran bel pescione che stava banchettando con quei cefali!!!  ;D
No no, questo te lo posso assicurare, ne ho visti cefali saltare perchè inseguiti, ma questi saltavano per altri motivi, fidati.
La fortuna favorisce le menti preparate..... e quelle furbe...........


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: June 06, 2010, 11:14:30
anche a me è capitato di vederli saltare così proprio vicino a me, e più di una volta, ma ho sempre pensato ci fosse qualcosa dietro che desse loro la caccia..altri motivi in mente non me ne vengono..
Valerio


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #4 on: June 06, 2010, 12:05:26
sembra strano ma lo fanno per gioco...sopratutto in vicinanza delle foci saltano spesso, altre volte mangiano gli insetti che si depositano sulla superficie (vicino alle foci ci sono molti insetti), in genere quelli che saltano sono i cefali di superficie specie quelli di grosse dimensioni!!! lo dimostra anche questo video...esemplari di oltre il kg fanno delle spettacolari acrobazie!! ;D
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #5 on: June 06, 2010, 12:41:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di sicuro c'era qualche gran bel pescione che stava banchettando con quei cefali!!!  ;D

quoto surfmaster, saltano per sfuggire al predone che attacca il branco...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #6 on: June 06, 2010, 12:54:53
può anche darsi ma fuggirebbero diversamente in maniera piu frenetica con salti piu piccoli e piu veloci!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


MareDentro

  • Guest
Reply #7 on: June 06, 2010, 13:15:36
Quando sono inseguiti saltano sempre verso una direzione, altre volte fanno delle vere e proprie piroette avanti e indietro, e in quel caso non ci sono predatori...i cefali saltano per diletto, per sport.


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #8 on: June 06, 2010, 13:56:46
A me sembra un alletterato calabria3
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #9 on: June 06, 2010, 15:02:01
Quoto surfmaster.. secondo me c'è qualche bel predatore sotto che li fa saltare...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #10 on: June 06, 2010, 15:59:58
ragazzi anche a me è capitata ma il più delle volte sotto non c'era nada... quindi suppongo che lo facciano anche per altri motivi...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


CAPONESPIN

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
  • La fortuna favorisce le menti preparate........
Reply #11 on: June 06, 2010, 19:03:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sembra strano ma lo fanno per gioco...sopratutto in vicinanza delle foci saltano spesso, altre volte mangiano gli insetti che si depositano sulla superficie (vicino alle foci ci sono molti insetti), in genere quelli che saltano sono i cefali di superficie specie quelli di grosse dimensioni!!! lo dimostra anche questo video...esemplari di oltre il kg fanno delle spettacolari acrobazie!! ;D
Quoto quello che dici giufà in effetti cè una piccola foce e poi ho visto cefali che ho stimato sui 2 - 3 kg. Se notate bene prima del salto del cefalo si vede l'acqua mossa perchè ne è saltato un altro, sembra quasi una danza che fanno. Ieri vi posso assicurare che i predatori non c'erano perchè praticando spinning, se ci sono li prendo e li ho presi spesso in questo spot. Il cefalo quando è inseguito sembra volare sull'acqua quasi per sfiorarla, invece questi sono veri e propri salti come di felicità non di paura.
La fortuna favorisce le menti preparate..... e quelle furbe...........


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #12 on: June 06, 2010, 19:22:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
invece questi sono veri e propri salti come di felicità non di paura.
ho notato quel genere di salti anche all'interno di alcuni fiumi che risalgono per diversi chilometri, forse è anche un loro modo di comunicare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #13 on: June 06, 2010, 19:24:08
Possibile qualche rito di corteggiamento?
Valerio


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #14 on: June 06, 2010, 23:13:11
ciao...
è capitato spessisimo di vederli saltare singolarmente anche a me.
Suppongo dalla mia piccola esperienz, come gia detto precedentemente, che non si tratti di una fuga...
anche perchè quando inseguiti fanno dei salti successivi e frenetici, e spessisimo sono in branco...
mentre quando li vedi spanzare così sono isolati o al max 2 o 3 esemplari.
io suppongo che sia per gioco, anche perchè di cefali grossi a galla , quando li vedevo saltare non ne ho mai presi...
frse appena finito di mangiare si danno all'ippica...
mah ....
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


asso

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #15 on: June 07, 2010, 01:52:51
Soprattutto in estate, se andate al porto di corigliano o ai laghi di sibari, ne vedete saltare a decine e per ore intere fino a stufarvi di gurdarli.

E non credo che lo fanno perchè inseguiti da predatori!

Ciao

Asso


catfish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #16 on: October 22, 2010, 11:00:09
Anche io ritengo non saltassero per via di qualche bestione che gli dava la caccia.
Mi è capitato un paio di volte sul Tevere, a Roma, di assistere a fenomeni del genere. Escludo che in quelle acque qualcosa potesse spaventarli.


marco11

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #17 on: October 22, 2010, 12:55:27
ciao,sono d'accordo che questi non erano salti per fuggire altrimenti sarebbero stati molti di piu e piu in velocità con cambi di direzione. ho visto tanissime volte scene cosi nel corso degli anni, e l'idea che mi sono fatto è che lo facciano per togliersi qualche parassita di dosso!ad esempio come le carpe!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #18 on: October 22, 2010, 13:38:59
E' difficile dire con Esatta precisione perchè saltino. Capita anche a me di trovarmi di fronte a questo scenario e posso dire che secondo me quando i salti avvengono in una direzione e frequenti, ovvero 2-3-4 salti a raffica, questi sono Certamente il segno di un inseguimento da parte del predatore, mentre , quando ci troviamo dinnanzi a stalti singoli le opzioni possono essere varie: i cefali possono essere in amore (spesso, quando lo sono, assumono strani atteggiamenti, a volte si mettono con il dorso a pelo d'acqua, come se volessero prendere il sole), oppure protrebbero semplicemente giocare, oppure ancora può capitare che al primo e singolo salto il predatore riesca ad acchiappare al volo la preda al suo primo salto,(una volta mi è addirittura capitato di vedere un cefalo saltare ed un serra dietro che l ha attaccato praticamente in volo fuori dall acqua) insomma, con certezza penso sia difficile rispondere.
Giorgio


paura

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #19 on: September 08, 2011, 00:35:53
Non penso che i cefali si mettano a saltare per gioco attirando cosi i predatori,chi pratica lo spinning sa bene che il rumore è la prima cosa che li attira ,non credo che i cefali siano cosi fessi :-) ......
Una mattina mi è capitato di vedere dei cefali saltare in foce,erano dei bestioni,la sera siamo tornati con le canne (perchè la mattina non le avevamo con noi)e ci siamo messi a spinnare con le poche e scadenti attrezzature che all'epoca possedevo;i cefali erano ancora li che saltavano si sentivano  come dei grossi massi cadere in acqua,all' impovviso  qualcosa abbocca alla mia canna (comprata da lidl) era qualcosa di veramente grosso pensavo che la canna si dovesse spezzare da un momento a l'altro poi dopo un po di sfrizionate sul più bello niente più la mia preda forse della vita mi era sfuggita........ ;D


Tags: