Consigli pesca al cefalo

This is a discussion for the topic Consigli pesca al cefalo on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Consigli pesca al cefalo  (Read 5193 times)

Cefalo Dipendente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: July 20, 2013, 20:24:17
Volevo consigli sulla pesca del cefalo.Ho da poco intrapreso questa pesca con mio suocero che pesca da anni con una tecnica abbastanza vecchia ma efficace, siamo di napoli ma Antonio d estate il mese di luglio lo passa a Sibari terra calabra stupenda e nei laghi mio suocero ha pescato cefali da tre kg siccome anche io sono riuscito a beccare belle sventole volevo consigli perche martedi devo fatre una gara con lui l ho sfidato andiamo a peso e non a numero,noi peschiamo con canna fissa senza galleggiante al tocco praticamente. Aiutatemi voglio batterlo datemi consigli anche sull esche piu efficaci ok grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 20, 2013, 22:49:26
Da quello che dici dovreste essere tu e tuo suocero a dare consigli a noi  calabria
Occhio al peso, la legge non permette di superare 5 kg. a testa.
Con la funzione "cerca" puoi trovare le varie discussioni presenti sul Forum sulla pesca a cefalo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Cefalo Dipendente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: June 10, 2014, 10:05:26
dopo qualche anno ho migliorato la mia tecnica di pesca al cefalo.Ma comunque sarei curioso di conoscere ancora dell altro ad esempio quando e in quali condizioni climatiche questi ultimi mangiano meglio e qualche trucco per una pastura formidabile.Inoltre volevo sapere se con la lenza in fluorcarbonio una zerotrenta riesce a sopportare un cefalo di oltre 2 kili vi ricordo che io pesco con canna fissa e non flessibile quindi la lotta non dura piu di una 10 di secondi o sale o spezzo,e avvolte ho spezzato filo zero50 pero quest ultimo era in naylon


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #3 on: July 31, 2014, 13:41:34
Ciao Cefalo dipendente,allora chi ha vinto la gara di pesca?Tu o tuo suocero?
Inoltre ti vorrei far presente che per rompere un Filo/nylon o monofilamento,come si vuole chiamare,se dello spessore 0,50 dovevi avere all'amo un cefalo mostruoso di minimo una 10na di kili.

Perchè un monofilo dello 0,50 tiene normalmente almeno 15Kg.
A meno che non subentrano fattori esterni,vale a dire,filo vecchio,stressato,che ha strusciato sugli scogli,che comunque tiene delle abrasioni.!
Un monofilo odierno,non voglio fare nomi,se da 0,50,tiene 17 Kg alla tensione,mentre sempre un monofilo dello 0,18 tiene 2,7 Kg e uno 0,24 tiene 4,5Kg,e parliamo di monofili standard economici,non di super fili o extra ecc.
Non voglio fare nomi,ma conosco un monofilo che è classificato EFTTA e ha superato test severissimi,e uno 0,16 di questo tipo tiene ben 3,0 Kg,ma parliamo sempre di monofilo,non di trecciati o altro.
Quindi le conclusioni a te.E facci sapere chi ha vinto.Ciao 
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Cefalo Dipendente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #4 on: September 10, 2014, 10:20:35
Sono appena tornato da un altra battuta di pesca ai laghi di sibari  dove in una sera ho spezzato tre volte lenza zero 40  e 2 volte spezzato l amo.Non so voi ma credo che dovevano eseere superiore ai tre chili.Ricordo che la mia pesca non è quella col galleggiante ma e al tocco quindi la ferrata è un po piu forte ecco perche a volte il filo non regge.Volevo cmq consigli sul miglior filo per la pesca al cefalo cioe il colore migliore e quello che tieni di piu anche se costoso.Pensate che avevo iniziato con un filo di colore blu vedevo che avevo piccole mangiate continue ma quasi invisibili a che ho chiesto a mio suocero un filo di colore neutro al momento del cambio il cefalo si è mangiato anche la canna....


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #5 on: September 10, 2014, 12:48:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in una sera ho spezzato tre volte lenza zero 40  e 2 volte spezzato l amo.

Mah, spezzare uno 0,40 mi sembra esagerato, sicuro che non sia un filo vecchio ed ossidato?
A meno che non si trattava di qualche altra specie di pesce e non di cefalo...


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #6 on: September 10, 2014, 16:46:35
mha!! visto che spezzano fili dello 0.50 ti consiglio di mettere un elastico da roubaiseinne o qualcosa elastica nella lenza


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #7 on: September 11, 2014, 08:44:41
Filo 0,50 spezzato? Da un cefalo? Penso che non era un cefalo.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Cefalo Dipendente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #8 on: September 13, 2014, 20:27:39
Ragazzi vi giuro che ho spezzato 0,40 tre volte,pero vi ripeto la mia tecnica di pesca e molto rara è una tecnica antica napoletana.Canna telescopica di 6 metri alla fine del frustino o una spece di L con un bollino di plastica fatto rigorosamente a mano,nel angolo di questa l gli lego il filo,il fondale dove pesco è massimo 4 metri.La toccata la vedo su questa L a secondo della vibrazione che ho, do la ferrata dopo averlo preso non ho gioco, ne mulinello  lo devo tirar su o vince lui o io.Vi assicuro che nei laghi di sibari mio suocero ha preso cefali da 3,5 kili e molte volte ha spezzato il filo.Inoltre un nostro amico che abita li 4 mesi all anno va sotto con il fucile e molto spesso capita di pigliarli superiore ai 4 kili,molto di rado ma capita mi dice spesso nel mese di maggio giugno,Cmq la taglia che io piglio spesso e 1,5 \ 2 kili.Volevo sapere da voi la miglior marca di lenza che esiste e trucchi sulle pasture per i cefali la mia unica passione.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: September 15, 2014, 09:09:28
Va bene, per carità, tutto è possibile con cefali di quella pezzatura.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


drking87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #10 on: December 05, 2014, 13:13:59
salve, sono nuovo e sono nuovo anche riguardo la pesca al cefalo,  mi sono avventturato da qualche tempo a questa parte, verso la pesca a questo pesce furbacchione, vorrei dei consigli, riguardo sopratutto terminali ed esca, la pastella da innesco, ho provato le pasture che ci sono in commercio, ma risultati scarsissimi, 3 cefali uno al giorno nell arco di 2 mesi. pianto  ho una canna a mulinello di 4m con un cimino abbastanza sensibile, un filo in bobina 28 ,con piombo scorrevole pallina microgirella e terminale fluorocarbon 30 con mezzettino ami, n8,. pastelle da innesco ne ho provate ma sempre risultati piu o meno inferiore allo ZERO  pianto vi chiedo a voi maestri della pesca un aiutone xke nessuno ti aiuta i pescatori ti guardano male anche se ti metti a un km da loro, figuriamoci chiedergli qualche consiglio. ho provato a fare la pastella sia morbida si piu dura sia non elastica ne appiccicosa, ma ancora niente,perfavore mi serve il vostro aiuto cari signori del mare ;D ;D


Tags: