Ebbene si! Hanno ragione Peppino e Oltremare. ho avuto modo di visionare la blennius ocellaris (bavosa occhialuta) sul sito Non sei autorizzato a visualizzare i link.
Registati o effettua
Login , e ne ho avuto conferma. ci sono foto su altri siti, facendo la ricerca con google, anche più chiare.
circa la grandezza, devo dire, che posso aver avuto il vizietto di allungare la preda, ma non più di tre o quattro cm. In passato, infatti, avevo catturato altre bavose ma morfologicamente molto più piccole e con ami più ridotti (14-16 con la bolognese), in questo caso avevo montato un 4.
sinceramente non l'avrei comunque riconosciuta come tale ma la "grande" dimensione non mi ha fatto pensare assolutamente ad una bavosa.
ho potuto osservare, inoltre, che nelle movenze in acqua, seppur brutta, è molto elegante con la pinna dorsale molto pronunciata.
grazie anche agli altri aiuti che mi avevano segnalato il pesce lucertola ma la pinna dorsale e la dentatura non corrispondeva.
permettetemi un'ultima domanda: avendo visto la presa della bocca, oserei dire, da molossoide, può costutuire preoccupazione oppure "me la sono fatta nei pantaloni" per niente? calabria
complimenti