Gronghi e murene giganti ..ma è vero??

This is a discussion for the topic Gronghi e murene giganti ..ma è vero?? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??  (Read 18153 times)

beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #20 on: June 13, 2013, 11:27:30
ho letto tutto il 3D dove ci sono cose giuste, semigiuste e fantascientifiche. darò la mia risposta considerando il fatto che sono stato morso sia da murena che da grongo  calabria. il grongo non ha denti che possono fare danni grossi nemmeno negli esemplari enormi al limite puo' grattugiare un po' come il siluro; di contro ha una stretta veramente poderosa ma proprio sul serio. non ho ovviamente le prove ma ho la personale convinzione che un grongo enorme (12/15 chili) possa romperti un osso di un dito se ti prende per bene. la murena ha la stretta meno forte ma datemi retta....... state moooooooooooolto attenti ha denti ricurvi indietro che quando entrano escono male ed il dolore che fanno è di quelli che quasi fannno svenire. cè bisogno di tutta la lucidità del mondo per stare più fermi possibile e non scuotere la mano. vero inoltre che hanno delle tossine (non mortali) ma comunque fastidiose. io sono stato morso una volta da una murenza capoverdiana di un paio di chili (presa all'amo ovviamente perchè in acqua se non gli rompi le palle sono tranquillissime) il dente di sopra mi è arrivato all'osso (ho cicatrice dopo 15 anni) e il giorno dopo febbre a 57!!!  calabria quindi attenti davvero
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: June 13, 2013, 11:38:10
Mi spiego meglio. Gli interventi censori hanno riguardato frasi in cui si esplicitavano procedimenti molto poco ortodossi nei confronti del malcapitato grongo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


luxgiordani

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #22 on: June 14, 2013, 15:14:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao luxgiordani. Ho dovuto dare parecchie sforbiciate al tuo intervento per farlo rientrare nei limiti della decenza. In effetti andava eliminato totalmente non avendo alcuna utilità per il topic in cui l'hai inserito ma l'ho mantenuto solo come spunto per spiegarti due cosette, visto che sei nuovo di questa comunità. Anzitutto vorrei ricordarti che gli intrusi siamo noi pescatori che ci intromettiamo negli ambienti dei pesci e spesso solo con finalità ludiche. Ci misuriamo poi con mezzi impari essendo noi dotati di intelligenza (così si dice) mentre loro, come arma di difesa hanno solo l'istinto. Una volta che li catturiamo, cerchiamo almeno di trattarli con rispetto risparmiandogli ulteriori inutili sevizie ed evitando forme di turpiloquio nei loro riguardi. Questo Forum ha una sua etica che prevede anche quanto detto sopra. Della pratica che hai descritto per diliscare il grongo, in Liguria non ne ho mai sentito parlare. Il pesce, volente o nolente ha le spine, altrimenti c'è il petto di pollo.

scusate se ho scritto di barbarie nel procedimento di trattare gronchio e murene ma ho è stato tagliato o mi sono dimenticato di scriverlo ( non ho l'originale) ma quando li prendo io do una mazzata o più nella zona della coda in modo da rompere la colonna vertebrale del malcapitato in quanto dargli martellate o pugnalate in testa è un'agonia maggiore per il pesce qui citato essendo che come le anguille i loro punti vitali sono proprio nella colonna vertebrale.. e per la pulizia la faccio da morto il pesce non vivo quindi non mi sembra una barbaria al momento della pulitura appenderlo e togliere la pelle anche perché voi la murena la mangiate con la pelle??? io mi attengo a ciò che mi hanno insegnato.. ed ecco perché ho chiesto consiglio e al petto di pollo esistono anche i filetti di pesce...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #23 on: June 14, 2013, 15:41:29
Ciao Lux!!!
Avevamo già parlato, tempo fa, di come porre fine, in maniera rapida e quasi indolore, all'agonia di una preda catturata!!! Se non sbaglio, il metodo più veloce per farlo, è quello di piantare una lama in prossimità delle branchie a ridosso della linea laterale... In questa maniera, la preda, muore all'istante...
Per quanto riguarda la pulizia delle lische, in particolare della murena, questa viene legata e, con un movimento delle mani dalla testa alla coda, spremuta in modo che le lische stesse vadano a concentrarsi sulla coda che deve essere tagliata e buttata via!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: June 14, 2013, 17:56:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate se ho scritto di barbarie nel procedimento di trattare gronchio e murene ma ho è stato tagliato o mi sono dimenticato di scriverlo ( non ho l'originale) ma quando li prendo io do una mazzata o più nella zona della coda in modo da rompere la colonna vertebrale del malcapitato in quanto dargli martellate o pugnalate in testa è un'agonia maggiore per il pesce qui citato essendo che come le anguille i loro punti vitali sono proprio nella colonna vertebrale.........

Ciao luxgiordani, forse non riesco a manire come vorrei il mio pensiero. Ho evidenziato in rosso questa tua nuova descrizione e vorrei farti capire che la mazzata la puoi dare sulla coda, in testa o in mezzo agli occhi ma la sostanza non cambia. La descrizione del procedimento potrebbe dar fastidio a qualcuno, a me per esempio. A noi interessa come si prende il pesce e magari come si cucina, la fase intermedia no, quindi anche tu, come fanno tutti quanti, potresti risparmiarcela.
Spero di essermi spiegato
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


luxgiordani

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #25 on: June 18, 2013, 09:55:28
non vorrei fare polemica ma i miei interventi possono passare per tali e quindi chiedo scusa in anticipo.. il  metodo che ho descritto serve proprio per far soffrire il meno possibile queste due tipologie di prede. In effetti, come per l'anguilla, (vorrei aver la conoscenza scientifica per descrivere in modo meno rozzo) i punti vitali di questi esseri sta nella spina dorsale e non nella testa. quindi metodo più efficace e RAPIDO


Tags: