CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => ALTRE PREDE => Topic started by: Fra93 on July 03, 2009, 13:45:45

Title: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: Fra93 on July 03, 2009, 13:45:45
sono tornato lunedi da un viaggio a Ponza a casa di amici,alcuni dei quali pescatori,e mi hanno raccontato che li si prendono murene e gronchi giganti.uno mi ha detto che però è un tipo di pesca pericoloso a causa delle prede:ora della murena lo sapevo che erano pericolose(anche se lui mi ha detto che queste con i loro morsi ti dissanguano,e mi pare un pò fantascentifico)
ma poi mi ha detto che i gronchi sono moolto più pericolosi,perchè se ti mordono non si fermano finchè non sentono dente e dente,praticamente se ti morde un braccio non lascia finchè non te l'ha staccato.
a me pare strano...ma è vero??
Title: Re: ma è vero??
Post by: carlo86 on July 06, 2009, 14:35:29
niente di meno....mostri marini!!!!ihihih
Title: Re: ma è vero??
Post by: Davideffe on July 06, 2009, 14:57:28
mi sembra strano di sicuro devi stare attento ma non sono cosi spietatiXD
Title: Re: ma è vero??
Post by: giramondo87 on July 06, 2009, 15:10:07
Sicuramente cercheranno di difendersi, non penso con tutta questa foga ma è comunque la legge della natura.
Title: Re: ma è vero??
Post by: etfreaky* on July 06, 2009, 16:21:12
Sicuramente, i gronchi grossi, se ti mordono ti fanno male, che io sappia, quando mordono qualcosa, iniziano a girare su loro stessi.
Title: Re: ma è vero??
Post by: rock fish on July 06, 2009, 19:15:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente, i gronchi grossi, se ti mordono ti fanno male, che io sappia, quando mordono qualcosa, iniziano a girare su loro stessi.
puo darsi..comunque io sapevo che era una caratteristica dei coccodrilli quella di girare su se stessi.....i gronghi  a me personalmente non mi hanno mai morso,ne hanno mai tentato a differenza delle murene.....non li vedo molto aggressivi,per quanto riguarda le murene ho letto su internet un articolo(anche se sono "un pò" titubante)che parlava di una murena di grosse dimensioni che ad una subacquea durante una simulazione gli ha staccato un braccio con un morso!però si parla di mari tropicali ed anche se fosse vero bisogna vedere quanto era grossa questa murena,comunque i tuoi amici fra 93 mi sa che hanno gonfiato "un Po" le cose,digli magari di postare (o di farti vedere) qualche foto di questi mostri marini,così magari ci regoliamo meglio della pericolosità che possono avere...
Title: Re: ma è vero??
Post by: Fra93 on July 06, 2009, 19:24:57
non credo abbiano gonfiato un po le cose...credo abbiano gonfiato moooooolto le cose calabria

di foto non credo me ne possa far vedere...non credo sia molto bravo a fare fotomontaggi!!
Title: Re: ma è vero??
Post by: MARCELLO on July 06, 2009, 21:04:50
Ragà si chiamano GRONGHI e non gronchi molti commettono questo errore quindi ncerchiamo di chiamarli con il loro nome.Un GRONGO due GRONGHI è chiaro?
Title: Re: ma è vero??
Post by: trice 85 on August 15, 2009, 13:59:29
a differenza della murena il grongo e' piu'calmo....pero' bisogna fare attenzione lo stesso perche' a volte ha scatti improvvisi e feroci....la murena ha una dentatura adatta a strappare qualsiasi cosa addenti ed e' altamente tossica a causa delle iotossine presenti nell apparato boccale che e' invaso da milioni di enzimi che si sviluppano a causa dei resti dei pesci morti  di cui si nutre...c'e da dire che il veleno e' termolabile cioe' viene annullato a una certa temperatura,infatti i pescatori piu' anziani usavano portare delle canne di palude che venivano bruciate ed  appoggiate  nella parte morsa   ;D       (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: LUCA on October 25, 2009, 13:39:52
Ciao fra se tu ti fai un giro su internet, di che la murena se ti morde e mana nel nostro sangue una tossina e ci sono dei corpi umani che non sono immuni a questo tipo di tossina, ( una specie un po come la tracina),
Invece il gronco fa un po come il pitone ti morde per difendersi e po ti stringe perche e la sua difesa.

Penso propio che quello che hai sentito sul gronco e la murena abbia un pò esagerato, calabria
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: ^DRAYCON^ on November 06, 2009, 21:41:53
Mha a me suona un po strana questa cosa! Da quanto finora ho letto in vari siti internet, e visto in alcuni documentari ho capito che la murena non è di per se un pesce aggressivo, lo è solamente quando si sente in pericolo! In quanto alla sua velenosità, non è vero che il veleno si trova sui denti, ma bensì è il sangue ad essere tossico, motivo per cui se non viene cucinata bene e poi ingerita può causare seri danni. Per quanto riguarda il morso è pericoloso per due motivi:
1- I denti sono affilatissimi, anche quando è morta e la si maneggia bisogna fare attenzione a non passare la mano sulla bocca perchè è molto facile tagliarsi;
2- Nei denti rimangono i residui dei pasti, tanto da andare addirittura in putrefazione. Questo consente la colonizzazione di molti batteri nella bocca della murena stessa che, durante il morso, possono penetrare nella carne e creare serie infezioni! In questo caso la tossina sarebbe liberata dai batteri, ma non dalla murena di per se.
Mentre per il grongo non sono tanto informato, questa cosa che non mollano la presa fino a quando i denti non toccano tra loro l'ho sentita solo per i maiali!! Comunque è la natura, è ovvio che loro si difendano!
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: greybear on November 27, 2009, 23:47:09
mbè, i pesci non smettono mai di crescere per tutta la loro vita: in condizioni e ambienti favorevoli possono
raggiungere dimensioni eccezzionali o addirittura "gigantesche" (per questo sono personalmente convinto che la mia preda più grossa é quella che devo ancora pescare).
Qualche anno fa assistevo allo sbarco del pescato da una barca di professionisti a Ginosa Marina (Ta) e notai un gronco (pardon GRONGO) enorme (8 kg.) ma con la testa deforme, praticamente piatta: ne chiesi
la ragione al professionista, mi rispose che aveva dovuto mazzolarlo di forza perchè la bestia inca..volata mordeva senza pietà tutto ciò che incontrava sul fondo della barca, a rischio di rimetterci i piedi.
Per quanto riguarda la murena, amici sub mi hanno detto che non é aggressiva, si ripara in tana e attacca solo se minacciata, ma non ci tengono a farsi mordere perché considerano il suo morso velenoso, anche se
é considerata una preda con carni ottime: gli credo sulla parola perchè non l'ho mai pescata né mangiata.
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: robyjerk on November 28, 2009, 00:31:20
Più o meno tutti i pesci tentano di difendere la pellaccia in tutti i modi possibili,anche il surice o suricio (pesce pettine) dà dei bei morsi,ovviamente essendo piccolo non fa grandi danni.Secondo me quello che fa più male è il serra,un serra grosso può anche troncare un dito al pescatore.Il grongo è anche in grado di fare male,soprattutto se consideriamo che può superare i 10 kg di peso,la murena è pericolosa più che altro per la sepsi che provoca col suo morso...grey mi hai fatto morire con il racconto sul grongo dalla testa piatta.
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: greybear on November 28, 2009, 07:35:57
robyjerk tirati su, non voglio avere sulla coscienza la tua morte.
se mai un giorno ci incontreremo di persona ti offrirò un cordiale e qualche altra mia esperienza.
  ;D
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: Cileri on March 11, 2010, 11:50:37
io sapevo che sono più aggressivi e grandi delle murene..e cercando su wikipedia

"Questo pesce può raggiungere dimensioni gigantesche: fino a tre metri per 70 chilogrammi con un diametro del corpo pari a oltre 20 centimetri ma di solito non misura più di un metro. Le femmine sono molto più grandi dei maschi."

sono uscite le esatte dimensioni che sapevo io per dicerie, sono enormi ed aggressivi all'occorrenza, ma non penso non si fermino fin quando non ti hanno staccato il braccio..questo non lo si può dire con certezza..
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: Hannover81 on May 12, 2010, 21:53:04
Raga anche con ritardo voglio portare la mia esperienza avuta quando lavoravo in Germania,e mi sono preso la licenza di pesca.Un mio amico tedesco andò in Irlanda alla pesca dei Gronghi giganti,li ne sono pieni,comunque solo per farvi capire quando sono pericolosi,gli indigeni del posto quando andavano a pesca oltre all'attrezzatura della pesca si portavano dietro il fucile di caccia.Quando prendevano una bestia di quelle che superavano i 2 mt,avevano l'usanza di mantenere il pesce in verticale e di sparargli alla testatanto loro usavano i cavetti d'acciao doppi.Il mio amico mi raccontò di un grongo che era riuscito ad azzannare il piede di un pescatore del posto e che questo pur calzando degli stivali in pelle tipo militare il grongo riuscì comunque a farlo sanguinare forte e dovettero portarlo in ospedale dove questo ebbe più di dodici punti di sutura.
Ho visto le foto che fece dei gronghi che presero in una settimana di pesca,e il più piccolo misurava ca 180cm,adesso non ricordo il peso,devo vedere se trovo qualcosa sul sito tedesco e lo posto quì.Ciao
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: Danny88 on May 12, 2010, 22:16:03
azz se sono pericolosi! specie gli esemplari più grandi, nel caso dei gronghi...In genere non sono aggressivi, ma se si sentono insidiati cercano di azzannare per cui attenzione! Se mordono conficcano i denti sulla carne e cominciano a muoversi e arrotolarsi nel tentativo di strappare la carne, un pò come gli squali...
Le murene hanno un morso ancora più forte, c'è da fare parecchia attenzioneeeeeee!
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: luxgiordani on June 12, 2013, 18:08:31
ciao a tutti io dalla mia piccola esperienza quando pesco a fondo una canna almeno la dedico ai gronghi e alle murene con una sarda rovesciata effetto salamino e o con cavetto o con fluoro dello 0,60.. ne ho presi fino ad ora una quindicina e il più grosso sarà stato sui 5 kg.. gestiti sempre col boga grip e le murene massimo 2 kg cmq ho sempre tenuto per il terminale il pesce e poi messo in un secchio con coperchio col terminale l'indomani ho pensato ad avvicinarmi alla bocca per togliere l'amo se era troppo vivace e grosso. il mio problema col gronco e come credo tutti quelli che non sono pratici è la pulizia delle lische..... e mangiarlo diventa una tribulata.. qualcuno sa darmi consigli?  scusate se mi introduco nel 3d
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: ^OLTREMARE^ on June 12, 2013, 22:53:17
Ciao luxgiordani. Ho dovuto dare parecchie sforbiciate al tuo intervento per farlo rientrare nei limiti della decenza. In effetti andava eliminato totalmente non avendo alcuna utilità per il topic in cui l'hai inserito ma l'ho mantenuto solo come spunto per spiegarti due cosette, visto che sei nuovo di questa comunità. Anzitutto vorrei ricordarti che gli intrusi siamo noi pescatori che ci intromettiamo negli ambienti dei pesci e spesso solo con finalità ludiche. Ci misuriamo poi con mezzi impari essendo noi dotati di intelligenza (così si dice) mentre loro, come arma di difesa hanno solo l'istinto. Una volta che li catturiamo, cerchiamo almeno di trattarli con rispetto risparmiandogli ulteriori inutili sevizie ed evitando forme di turpiloquio nei loro riguardi. Questo Forum ha una sua etica che prevede anche quanto detto sopra. Della pratica che hai descritto per diliscare il grongo, in Liguria non ne ho mai sentito parlare. Il pesce, volente o nolente ha le spine, altrimenti c'è il petto di pollo.
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: olandesevolante on June 12, 2013, 23:17:40
Mia madre da piccolo non mi mandava a pescare perché aveva paura delle boghe giganti  ;D
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: beka on June 13, 2013, 11:27:30
ho letto tutto il 3D dove ci sono cose giuste, semigiuste e fantascientifiche. darò la mia risposta considerando il fatto che sono stato morso sia da murena che da grongo  calabria. il grongo non ha denti che possono fare danni grossi nemmeno negli esemplari enormi al limite puo' grattugiare un po' come il siluro; di contro ha una stretta veramente poderosa ma proprio sul serio. non ho ovviamente le prove ma ho la personale convinzione che un grongo enorme (12/15 chili) possa romperti un osso di un dito se ti prende per bene. la murena ha la stretta meno forte ma datemi retta....... state moooooooooooolto attenti ha denti ricurvi indietro che quando entrano escono male ed il dolore che fanno è di quelli che quasi fannno svenire. cè bisogno di tutta la lucidità del mondo per stare più fermi possibile e non scuotere la mano. vero inoltre che hanno delle tossine (non mortali) ma comunque fastidiose. io sono stato morso una volta da una murenza capoverdiana di un paio di chili (presa all'amo ovviamente perchè in acqua se non gli rompi le palle sono tranquillissime) il dente di sopra mi è arrivato all'osso (ho cicatrice dopo 15 anni) e il giorno dopo febbre a 57!!!  calabria quindi attenti davvero
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: ^OLTREMARE^ on June 13, 2013, 11:38:10
Mi spiego meglio. Gli interventi censori hanno riguardato frasi in cui si esplicitavano procedimenti molto poco ortodossi nei confronti del malcapitato grongo.
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: luxgiordani on June 14, 2013, 15:14:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao luxgiordani. Ho dovuto dare parecchie sforbiciate al tuo intervento per farlo rientrare nei limiti della decenza. In effetti andava eliminato totalmente non avendo alcuna utilità per il topic in cui l'hai inserito ma l'ho mantenuto solo come spunto per spiegarti due cosette, visto che sei nuovo di questa comunità. Anzitutto vorrei ricordarti che gli intrusi siamo noi pescatori che ci intromettiamo negli ambienti dei pesci e spesso solo con finalità ludiche. Ci misuriamo poi con mezzi impari essendo noi dotati di intelligenza (così si dice) mentre loro, come arma di difesa hanno solo l'istinto. Una volta che li catturiamo, cerchiamo almeno di trattarli con rispetto risparmiandogli ulteriori inutili sevizie ed evitando forme di turpiloquio nei loro riguardi. Questo Forum ha una sua etica che prevede anche quanto detto sopra. Della pratica che hai descritto per diliscare il grongo, in Liguria non ne ho mai sentito parlare. Il pesce, volente o nolente ha le spine, altrimenti c'è il petto di pollo.

scusate se ho scritto di barbarie nel procedimento di trattare gronchio e murene ma ho è stato tagliato o mi sono dimenticato di scriverlo ( non ho l'originale) ma quando li prendo io do una mazzata o più nella zona della coda in modo da rompere la colonna vertebrale del malcapitato in quanto dargli martellate o pugnalate in testa è un'agonia maggiore per il pesce qui citato essendo che come le anguille i loro punti vitali sono proprio nella colonna vertebrale.. e per la pulizia la faccio da morto il pesce non vivo quindi non mi sembra una barbaria al momento della pulitura appenderlo e togliere la pelle anche perché voi la murena la mangiate con la pelle??? io mi attengo a ciò che mi hanno insegnato.. ed ecco perché ho chiesto consiglio e al petto di pollo esistono anche i filetti di pesce...
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: ^DRAYCON^ on June 14, 2013, 15:41:29
Ciao Lux!!!
Avevamo già parlato, tempo fa, di come porre fine, in maniera rapida e quasi indolore, all'agonia di una preda catturata!!! Se non sbaglio, il metodo più veloce per farlo, è quello di piantare una lama in prossimità delle branchie a ridosso della linea laterale... In questa maniera, la preda, muore all'istante...
Per quanto riguarda la pulizia delle lische, in particolare della murena, questa viene legata e, con un movimento delle mani dalla testa alla coda, spremuta in modo che le lische stesse vadano a concentrarsi sulla coda che deve essere tagliata e buttata via!!!
Ciao!!!
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: ^OLTREMARE^ on June 14, 2013, 17:56:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate se ho scritto di barbarie nel procedimento di trattare gronchio e murene ma ho è stato tagliato o mi sono dimenticato di scriverlo ( non ho l'originale) ma quando li prendo io do una mazzata o più nella zona della coda in modo da rompere la colonna vertebrale del malcapitato  in quanto dargli martellate o pugnalate in testa è un'agonia maggiore per il pesce qui citato essendo che come le anguille i loro punti vitali sono proprio nella colonna vertebrale.........

Ciao luxgiordani, forse non riesco a mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)re come vorrei il mio pensiero. Ho evidenziato in rosso questa tua nuova descrizione e vorrei farti capire che la mazzata la puoi dare sulla coda, in testa o in mezzo agli occhi ma la sostanza non cambia. La descrizione del procedimento potrebbe dar fastidio a qualcuno, a me per esempio. A noi interessa come si prende il pesce e magari come si cucina, la fase intermedia no, quindi anche tu, come fanno tutti quanti, potresti risparmiarcela.
Spero di essermi spiegato
Title: Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
Post by: luxgiordani on June 18, 2013, 09:55:28
non vorrei fare polemica ma i miei interventi possono passare per tali e quindi chiedo scusa in anticipo.. il  metodo che ho descritto serve proprio per far soffrire il meno possibile queste due tipologie di prede. In effetti, come per l'anguilla, (vorrei aver la conoscenza scientifica per descrivere in modo meno rozzo) i punti vitali di questi esseri sta nella spina dorsale e non nella testa. quindi metodo più efficace e RAPIDO