LA MURENA

This is a discussion for the topic LA MURENA on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: LA MURENA  (Read 31523 times)

SOVVERSIVE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
on: April 07, 2007, 00:35:09
Cari signori quest'oggi mi ? venuta l'ispirazione per parlarvi di una preda molto ambita dai pescatori di apnea.
Si tratta della MURENA



Anche questo pesce non ? solito vederlo sui banchi delle pescherie forse perch? da l'idea di un serpente eppure, gli intenditori di pesce la ricercano come carne pregiata, di gusto particolare non digeribile a tutti.
La pelle inoltre debitamente conciata, trova utilizzo in pelletteria.

Conoscenza superficiale di vecchia data, ma tutt'ora la riproduzione della prolifica murena ? incerta: non si conosce bene il sesso, se ben definito o ermafrodita.
Si conosce la vita pelagica delle piccole larve trasparenti e nastriformi, che dopo varie trasformazioni diventano adulte, con il corpo cilindrico di grossa serpe a pelle nuda.
Intrigante la lucente livrea bruna, maculata di nero e giallo e arabescata di bianco, perfettamente mimetica nell'habitat.
Manca di pinne pettorali e ventrali, allunga la dorsale come una cresta carnosa che supera la coda e prosegue a met? addome. La testa allungata termina a becco Il profondo taglio della bocca, sempre aperta per l'esiguit? delle branchie, mostra denti acuminati e piantati nella cavit? orale priva di lingua.
Sopra la mascella sporgono due tubicini (le narici), seguite da altri due fori.
SGUARDO FISSO E CRUDELE.

Conosciuta e apprezzata sin dall'antichit?, la sua figura ispira miti e leggende, intrecci pagani e di sacre scritture.
Nella Roma imperiale l'apoteosi:
Irio in onore a Cesare, offr? un grande banchetto con seimila murene, mantenute fresche arginando un braccio di mare.

L'espressione denota ferocia e aggressivit?, l'atteggiamento ambiguit? come quando si arrotola su se stessa o si aggroviglia assieme alle altre.

Da viva ha sangue tossico e sul palato una sacca di veleno che inietta nelle ferite con i denti? acuminati.

Sopravvive per qualche tempo all'asciutto trattenendo gocce d'acua tra le fessure branchiali coperte dalla cute.

Percepisce e distingue colori e suoni, in cattivit? riconosce il custode, lasciandosi addomesticare:
ha impulsi e astuzie simili ai mammiferi.



LUPEN

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #1 on: February 16, 2008, 18:39:46
caro sovversive ottima spiegazione ...cmq io di solito pesco a murene dalla spiaggia nella zona di scilla rc e sinceramentre ho fatto delle catture molto soddisfacenti!!!!sillu bonta' della carne sono daccordo con te non avevo mai assaggiato una tAle squisitezza....cmq se passi da qualle parti ti informo ke molti praticano la pesca in apnea!!!!!ciao ciao


Ale93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #2 on: June 14, 2008, 18:43:03
ciao a tutti, sentendo dire che la murena ha i denti è la schiena velenosa, se io ne pesco una da riva non si comporta come un serpente? poi come faccio a togliere l'amo? grazie in anticipo
Voglio andare in calabria a pesca...Non vedo l'ora di questa estate


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #3 on: June 14, 2008, 19:08:58
Ciao Ale, la murena non è affatto velenosa nè per i morsi nè sulla pelle. Per tanti anni si è creduto il contrario perchè fra i denti ha microscopiche particelle di cibo putrefatto e questo naturalmente provoca infezione in caso di morso. Ricorda però che morderà fino alla sua morte. Se ne prendi molte ti conviene bloccargli la testa con uno strofinaccio, togliere l'amo con calma e rimetterle in acqua. Se ne prendi una ti consiglio di spellarla e poi farla impanata e fritta. E' un pò grassa ma ogni tanto và provata.


fredd

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #4 on: June 15, 2008, 00:17:30
guarda ...per quello che so' io non è velenosa , ma sicuramente ha una dentatura piu' tosto sviluppata,e per quanto ne so' io ,avendo denti ricurvi, non buca semplicemente i tessuti, ma li lacera, e quindi cicatrici piu' difficili da guarire,......ma tutto cio' che ti sto' dicendo l'ho appreso da un'enciclopedia letta  tempo fa'. ma mi sembrava abbastanza convincente ...vedi un po' tu come ti vuoi comportare...


DomeNick

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #5 on: July 07, 2008, 12:40:41
Circa 5 anni fa, all'età di 14 anni ho avvistato la mia prima murena facendo snorkeling. Provai a prenderla, per metterla nell'acquario di mio padre, e mi mordette sulla mano destra.
Ancora oggi conservo la cicatrice ma devo dire che non ha avuto effetti particolari il suo morso! Forse mi salii un po' la febbre poco dopo il morso, ma non posso dirlo con certezza perchè non la misurai.
Tutto sommato sono animali bellissimi e molto affascinanti, è 1 peccato mangiarli!
Allego una foto fatta da me ad un esemplare di murena:


domyscuba

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #6 on: March 15, 2009, 13:27:16
Ciao ragazzi..io durante il periodo estivo pratico la pesca in apnea,nella zona di lazzaro in provincia di reggio calabria,e vi posso dire che è una zona molto abitata dale murene.Di solito negli orari mattutini è difficile incontrarle,bisogna scendere sui 10-15 metri,ma al tramonto verso le 19.30 se ne incontrano anche a mezzo metro di profondità e arrivano anche ai 5kg...io quest estate ne ho presa una ke aveva 4.5kg,ad una profondità di 4metri...raga se volete passare da lazzaro per pescare le murene vi divertirete tantissimo...ciao a tutti:)


bannera

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • la prima
Reply #7 on: February 06, 2010, 11:58:44
bel post.. ma dalle parti di crotone ci sono murene??
passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: May 17, 2010, 12:53:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bel post.. ma dalle parti di crotone ci sono murene??

certo che ci stanno..
Valerio


roccuccio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #9 on: June 13, 2010, 13:25:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bel post.. ma dalle parti di crotone ci sono murene??
mi sa propio di no,ma benissimo puoi andare verso pizzo o vibo marina.ciao

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti, sentendo dire che la murena ha i denti è la schiena velenosa, se io ne pesco una da riva non si comporta come un serpente? poi come faccio a togliere l'amo? grazie in anticipo
ciao ale93,io quando le pesco in apnea non rischio a farmi mordere,quindi esco o in spiaggia oppure mi appoggio su uno scoglio e gli rompo la testa con il manico del coltello.ti post una foto di un mio collega di lavoro che viene spesso con me x divertimento.ciao e a presto
roccuccio.


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #10 on: June 27, 2010, 22:01:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login   
la mia passione...immensa e profonda come te


sampei!!

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • la pesca per me non ha segreti....solo misteri!!!!
Reply #11 on: June 28, 2010, 01:50:12
per chi non lo sapesse le murene hanno le terminazioni nervose nella parte della coda percio quando ne prendete una non serve tagliare la testa..........basta semplicemente tagliargli la coda e in poco tempo la murena si paralizza è diventa inoffensiva..........e non sono proprio velenose....in pratica la saliva della murena contiene una blanda tossina (termolabile, cioè resa innocua dal calore), secreta da apposite ghiandole poste sulla mucosa palatina, che scorre tra il dente e la mucosa stessa. Il morso della murena può essere estremamente doloroso a causa dei denti molto acuminati, in grado di produrre lacerazioni dei tessuti. La bocca inoltre è piena di residui di origine animale che possono infettare l eventuale ferita  calabria calabria


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: June 29, 2010, 12:54:40
Ciao sampei!!
Una volta ho sentito dire, dal mio amico d'infanzia Piero Angela  ;D, scherzo, comunque su super quark, che la tossina era contenuta sul sangue! Questa tossina, come hai giustamente detto, è termolabile, cioè annulla il suo effetto tossico con l'aumento della temperatura!! Motivo per cui risulta più pericolosa quando la si mangia (se non cotta per bene) che quando è viva! Altro problemino delle murene sono i denti!! Pensa che ad alcuni pescatori, che pescano dalla scogliera senza l'utilizzo dello spezzone di filo d'acciaio, è capitato alcune volte di ritrovarsi il terminale tranciato di netto senza sentire alcuna tocca! I denti inoltre non sono pericolosi solo quando è viva e ti morde, ma anche quando è morta!!! Basta che la mano finisca accidentalmente nella bocca, per esempio quando la si pulisce, che ti procura ferite abbastanza brutte!! Altro problema, sempre nei denti, è appunto (come hai già accennato) il residuo dei pasti che si accumula in mezzo ai denti! Questi vanno in putrefazione, favorendo lo sviluppo di molti batteri, che possono dare, in caso di ferite, infezioni importanti!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


sampei!!

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • la pesca per me non ha segreti....solo misteri!!!!
Reply #13 on: June 29, 2010, 18:47:19
ciao draicon .........che io sappia nn è nel sangue ma è in una ghiandola come ho scritto prima.........e per la tossina che come dici  puo creare qualche problema è vero (cioe che nn la si digerisce) ma basta avere qualche piccola accortezza e il problema nn c è piu........per esempio quando si pulisce prima di tutto bisogna affogarla nella farina o la polenta.....in modo da asciugare le mucose....e poi si procede normalmente....e per il discorso dei denti concordo cn te i denti sono molto sottili e affilati e sono in grado di lacerare la carne come niente e cmq pr chi pensa che sia un animale aggressivo e pericoloso si sbaglia..è vero magari non ha un bel aspetto ma è un animale docilissimo attacca solo se si sente aggredito.....d altronde chi di noi nn lo farebbe??  ;D ;D


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #14 on: June 29, 2010, 23:26:06
Ciao ragazzi,questa è la vera storia,tratta da Wikipedia:
La murena viene spesso descritta come un animale dal morso velenoso.
La realtà è leggermente diversa: la saliva della murena contiene una blanda tossina (termolabile, cioè resa innocua dal calore), secreta da apposite ghiandole poste sulla mucosa palatina, che scorre tra il dente e la mucosa stessa. Il morso della murena può essere estremamente doloroso a causa dei denti molto acuminati, in grado di produrre lacerazioni dei tessuti. La bocca inoltre è piena di residui di origine animale che costituiscono un terreno di coltura per microorganismi che possono sovrainfettare le ferite.
Attacca l'uomo solo se infastidita o qualora si senta minacciata.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: June 30, 2010, 21:18:21
Mannaggia a Piero Angela!!!!
Quando lo vedo gliene dico quattro!!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


F.A.N.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #16 on: September 09, 2010, 15:11:46
Nelle mie zone e pieno, basta andare in zone miste con scogli e se ne prendono a tonnellate, anche di belle grosse di 2-3kg, oppure di giorno con lenze a mano da calare negli anfrati dei massi.. il fatto e che a me personalmente non piace come pesce, e pieno di spine ed e fastidioso da pulire. Se fossero gronghi li pescherei perchè quelli mi piacciono parecchio :) Manchi i fissa direte  calabria


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #17 on: April 03, 2011, 16:19:32
é un pesce disprezzato da tutti ma in realtà è un'ottima preda, piuttosto impegnativa perchè si slama facilmente taglia con facilità il nylon e si intana se non si tira subito fuori. Dalle spiagge in prossimità delle scogliere in inverno ce n'è una quantità impressionante ma purtroppo si tratta sempre di inutili esemplari piccoli (entro 1 kg) e io sotto i 2kg o quasi le libero perchè hanno troppe spine. Le grosse purtroppo sono rare ed è difficile portarle a riva


Christian_PE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #18 on: August 09, 2011, 00:45:08
Ciao a tutti...ma nella zona di Tropea (dove andrò in vacanza la prossima settimana), pescando dalla spiaggia con fondale misto, si prendono le murene?...vorrei provare l'emozione di prenderne una visto che da me in adriatico non ci sono...


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #19 on: September 08, 2011, 23:11:49
in estate no, stanno ad alte profondità e sui fondali minori restano esemplari molto piccoli e a strettissimo contatto con le rocce, in inverno ne trovi in grande quantità in prossimità delle rocce o anche in pieno arenile quando si alza il mare, se pesci con sarda o esce grosse sono una vera rottura perchè mangiano a ripetizione, imbrogliano tutto, ingoiano e sono tutti esemplari di piccola taglia. l'incontro con quella grossa (superiore ai 2kg) purtroppo è raro dalla riva


Tags: