Mi aiutate a capire che pesci sono?

This is a discussion for the topic Mi aiutate a capire che pesci sono? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Mi aiutate a capire che pesci sono?  (Read 23011 times)

Corsaro Nero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #20 on: July 11, 2011, 19:34:03
Questo 3D è solo il risultato positivo di un ottimo forum, educativo, ripettoso per il mare e sui abitanti, trasparente, e sono felicissimo di farne parte. Grazie
Il mare è nato prima: Rispettalo!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #21 on: July 11, 2011, 19:41:28
Molto probailmente achros non ha letto tutti i precedenti commenti prima di scrivere, altrimenti sono sicuro che ci avrebbe pensato due volte prima di scrivere! Fortunatamente lo abbiamo beccato, ma spero che anche lui rilegga tutta la discussione e che gli serva da strigliata in modo che, in futuro, possa rivedersi prima di trattenere pesci sottomisura, oh almeno spero!  ;D
Per quanto riguarda il nostro amico Andrea, capisco il tuo errore e so che sei in buona fede! Purtroppo non sapevi cosa fossero altrimenti sono sicuro al 100% che le avresti rilasciate! Tutti abbiamo fatto degli errori, io stesso in passato, tutto ciò che finiva sui miei ami, finiva nella busta, indipendentemente dalle misure! Anzi, ti dirò di più! Anche io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione, tirando su due piccole cerniotte da 20cm l'una! Avevo si e no 15 anni, nel tirarle su ero il ragazzino più felice del mondo, tanto che alla seconda urlai letteralmente "EVVAIII"! Ora so che c'era poco da esultare, e ciò che mi rattrista di più è che alcuni pescatori, molto più grandi di me, nel vedere me e le mie prede mi fecero pure i complimenti (per la cronaca furono loro a dirmi che erano cernie) anche con un pizzico di invidia, tanto che l'indomani mattina mi avevano fregato la stessa postazione dove mi ero messo! Purtroppo ero piccolo, inesperto e non mi rendevo conto di ciò che avevo fatto! Vabbè, chiusa la parentesi, ripeto, non demoralizzarti, la cosa più importante è aver imparato la lezione!
Ciao e su con la vita!!!  calabria
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #22 on: July 11, 2011, 22:38:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimentiiiiiiiiiiiiiiii sono delle piccole cerniole cioe cernie ma dove le hai prese complimenti veramente poi in foto ho visto che hai delle belle mormorette complimenti di nuove per le cernioline

Se dici sul serio non ho parole,
Se sei ironico non le ho lo stesso visto lo spirito istruttivo del forum...

Ps le mormorette che dici tu non le metto mai in secchio se restano vive!!!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #23 on: July 11, 2011, 23:18:06
tutti abbiamo preso qualcosa sotto misura..e poi ci siamo informati e nn lo abbiamo piu fatto..quindi credo che il topic sia d aiuto a tutti :)

lo ammetto io le taglie dei pesci che si possono prendere non le so che ho la memoria corda...Ma io amo gli animali,e pratico solo il C&r...e quello che trattengo sono pesci che muoiono prima della slamatura ...
spinning forever


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: July 12, 2011, 09:17:56
Non ti devi fustigare, mi pare chiarissimo che hai capito l'errore (ritengo inconsapevole). Non ho nulla da aggiungere se non un piccolo consiglio: se dovessi beccarne ancora una cambia posto o pesca un pò più distante.
Mi è capitato anni fa di essere a pesca su una scogliera nelle vicinanze di Pizzo. Vicino a me avevo un ragazzotto (comunque in età della ragione) che pescava radente agli scogli con un pezzo di bambù, filaccio, piombo e sarda. Io avevo già preso diverse belle occhiate. Lui ad un certo punto tira fuori una cerniotta puntinata: una meraviglia. Mi avvicino e mi dice che devo pescare più vicino alla scogliera perchè hanno le tane e ce ne sono tante e che a volte ne portava via una decina in una giornata. Sono ritornato ancora due volte in quel posto senza pescare con il solo scopo di martellarlo e fargli capire il danno che stava arrecando inventandomi anche una fantomatica tossicità della cernia in età giovanile. La cosa buffa è che sosteneva che le tane fossero piccole e quindi non crescevano più di tanto. Gli ho fatto una montatura per pescare a galleggiante regalandogli ami, girelle ecc. e spiegandogli che pescando qualche metro pù in là non ne avrebbe più prese. Spero che non vedendomi più non sia ricaduto in tentazione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #25 on: July 12, 2011, 10:18:52
bhe che dire....grazie a tutti, la lezione è nel secchio.....e me la porto dietro....
a presto
andrea


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #26 on: July 12, 2011, 10:21:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gli ho fatto una montatura per pescare a galleggiante regalandogli ami, girelle ecc. e spiegandogli che pescando qualche metro pù in là non ne avrebbe più prese. Spero che non vedendomi più non sia ricaduto in tentazione.
Ciao Nicola,
sono convinto che i tuoi suggerimenti abbiano avuto grandi possibilità di successo, se mi baso sui risultati che ho ottenuto in situazioni analoghe.
Io a pesca sono il classico rompib@@@e, quando mi accorgo che si superano certi limiti: è più forte di me, vado a ficcare il naso nel secchio degli altri se continuano a riempirlo di avannotti e mi metto a fare il predicatore. Uso sempre la massima gentilezza (almeno agli inizi) cercando di fare opera di convincimento sui danni che vengono creati. Con gli adulti si arriva quasi sempre ad un aspro dibattito e vengo quasi sempre mandato a quel paese (addirittura con minaccia di scazzottate...). I più 'rabbiosi' sono i vecchi bavosi, alla faccia della proverbiale saggezza che dovrebbero avere.
Ma con i ragazzi ho quasi sempre ottenuto buoni risultati: dimostrano una grandissima sensibilità e sono i più propensi ad accettare i suggerimenti. Dopo uno scambio di idee, solo pochissimi ho visto continuare a trattenere i pesci sotto misura.
Gli amici mi hanno riferito che quando arrivo sul luogo di pesca è immancabile il commento "Ecco arrivato il rompicog@@@@@@!". Ne sono soddisfatto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #27 on: July 12, 2011, 11:37:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gli amici mi hanno riferito che quando arrivo sul luogo di pesca è immancabile il commento "Ecco arrivato il rompicog@@@@@@!". Ne sono soddisfatto.
Nonnoroby succede anche a me...pur essendo più giovane mi permetto di fare il "predicatore" con i signori di mezza età e anche oltre...mi dicono sempre che non capisco un cavolo di pesca...se gli avannotti non li peschi tu li pescano gli altri o quelli con le reti...pazienza, ognuno fa quello che vuole (io un'idea l'avrei per i bracconieri e l'ho espressa sopra)
comunque ho notato che fra giovani e giovanissimi c'è un rispetto infinitamente maggiore...qualche piccola speranza per il futuro, se il mare non sarà già morto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #28 on: July 12, 2011, 12:03:47
Esiste una categoria di pescatori che va a pesca per passare il tempo in modo proficuo e per racimolare pranzo e cena.
Questi pescatori non si pongono neanche il problema di che specie sia quel pinnuto che hanno catturato, l'unico problema sarà pulirlo , squamarlo, infarinarlo e farci una frittura.
Spesso non ti rispondono neanche quando gli fai notare che spigolette di dieci o dodici centimetri non sono buone neanche per la frittura perché "ce magni poco", una volta individuato il soggetto non ci spreco più neanche il fiato.
Altra cosa è educare un ragazzo alla conoscenza ed al rispetto della natura, per quello sono disposto  ancora ad impegnarmi.
Gianni


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #29 on: July 12, 2011, 12:23:49
Si Gianni, hai perfettamente ragione!
I giovani sono "il futuro" e su questo non ci piove!

Ma a prescindere dall'età del "soggetto" non riuscirei a far finta di non vedere! Sicuramente, vedendo certe "porcherie", mi rovino la giornata, ma stai tranquillo che faccio di tutto per rovinarla pure a loro!

Capisco perfettamente che cercare di dissuadere un "vecchio pigliapesci" è mooolto più arduo che convincerne uno giovane ma credo che bisogna provarci lo stesso! Quantomeno ci avremo provato e chissà se quel "vecchio pigliapesci", tornando a casa, si sentirà la coscienza un pò sporca e chissà...
 
Il Mare è un "NOSTRO" patrimonio e difenderlo è un nostro "DOVERE"!

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #30 on: July 12, 2011, 12:27:01
Io ho pescato una vita ignorando l'esistenza di misure minime. Trattenevo tutto, non mi passava proprio per la testa di rilasciare un pescetto.
Quando mi sono iscritto al forum ho letto le tabelle e sono stato "illuminato". La scoperta fu dolorosa, ma da quel giorno in poi ho sempre rispettato le misure, anche aumentandole, e cerco in ogni modo di rispettarle e farle conoscere agli altri. I miei errori li porto come esempio, anzitutto per me, e poi per gli altri.


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #31 on: July 12, 2011, 12:38:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si Gianni, hai perfettamente ragione!
I giovani sono "il futuro" e su questo non ci piove!

Ma a prescindere dall'età del "soggetto" non riuscirei a far finta di non vedere! Sicuramente, vedendo certe "porcherie", mi rovino la giornata, ma stai tranquillo che faccio di tutto per rovinarla pure a loro!

Capisco perfettamente che cercare di dissuadere un "vecchio pigliapesci" è mooolto più arduo che convincerne uno giovane ma credo che bisogna provarci lo stesso! Quantomeno ci avremo provato e chissà se quel "vecchio pigliapesci", tornando a casa, si sentirà la coscienza un pò sporca e chissà...
 
Il Mare è un "NOSTRO" patrimonio e difenderlo è un nostro "DOVERE"!


L'unica volta che ha funzionato la dissuasione con un "pigliapesci" è quando gli ho detto "chi trattiene spigolette sotto misura è un pezzo di m...", non ho più l'età per prendere a parolacce le persone che comprendono solo quel tipo di linguaggio, non me ne volere  ;D
Gianni


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #32 on: July 12, 2011, 13:00:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'unica volta che ha funzionato la dissuasione con un "pigliapesci" è quando gli ho detto "chi trattiene spigolette sotto misura è un pezzo di m...", non ho più l'età per prendere a parolacce le persone che comprendono solo quel tipo di linguaggio, non me ne volere  ;D

Ma se servono, benvengano anche le parolacce!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #33 on: July 12, 2011, 13:37:05
Pensate un pò che cosa singolare mi è capitata da poco.. Pescavo accanto ad un signore che avrà avuto si e no 20-30 anni più di me, ad un certo punto tira su le lenze e per le tre canne che aveva leva la lenza dalle bobine, questi grovigli li getta alle sue spalle qualche metro. Prende il filo nuovo, imbobina i mulinelli e i rocchetti di plastica li getta anch'essi alle sue spalle.
Nessun dubbio vi era sul fatto che non li avrebbe mai raccolti, nel giro di un'ora sarebbero finiti in mare sicuramente. Allora mi alzo raccolgo i tre rocchetti vuoti e i tre grovigli e li metto nel mio secchio accanto a tutta la mia spazzatura (CICCHE DI SIGARETTE COMPRESE, che uno dice tanto son piccole e le tira in mare  ;D ).
A quel punto il signore mi chiede che me ne faccio di quei grovigli, non servivano più a nulla..
Io risondo  "non me ne faccio nulla, li butto solo via".
Inizia così a titubare su quello che voleva dirmi.. era un pò indeciso. A quel punto non mi manda a quel paese chiedendomi come potevo permettermi di insegnare l'educazione a uno che poteva essere mio padre?!?!?!?!
Ho risposto a quel punto e un pò seccato "Io non le ho detto nulla, e non ho nulla da dire. Amo il silenzio quando sono a pesca."
L'ho lasciato borbottare luoghi comuni e frasi tendenti al mezzo gaudio, del tipo "la spiaggia è piena di spazzatura" "i giovani maleducati""rispetto per quelli più grandi" " viene a me a IMPARARE l'educazione" "sei un co@#¶one".. per poi raccogliere i sacchetti di plastica che ha lasciato quando se n'è andato.
Amo pensare che madre natura giudica queste cose, e che premia chi più la rispetta. lui non ha preso una mazza, io una 30ina di saraghi.. (ah tutti ributtati tranne due di taglia, sul mezzo chilo l'uno, se con un pesce non ci si mangia da soli lo ributto, nella "mia tabella" i pesci devono essere più grandi per esser trattenuti rispetto a quella nazionale). Acciughe a parte non riesco a capire come si possano pulire 20 30 pesci per ottenere una cena per una persona sola.. 
Vorrei sottolineare la frase di oltremare " la prima cosa che si apre quando si và a pesca è il sacchetto della spazzatura" 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #34 on: July 12, 2011, 13:47:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho pescato una vita ignorando l'esistenza di misure minime. Trattenevo tutto, non mi passava proprio per la testa di rilasciare un pescetto.
Quando mi sono iscritto al forum ho letto le tabelle e sono stato "illuminato". La scoperta fu dolorosa, ma da quel giorno in poi ho sempre rispettato le misure, anche aumentandole, e cerco in ogni modo di rispettarle e farle conoscere agli altri. I miei errori li porto come esempio, anzitutto per me, e poi per gli altri.
Questo ti fa grande onore.
Ci sono due aspetti che caratterizzano oggi la pesca amatoriale: la salvaguardia del mare e la sportività. Entrambi questi concetti, una volta, non erano capiti: c'era una tale abbondanza di pesce che, per ignoranza, eravamo convinti che il mare fosse una riserva senza fondo, e che essere sportivi volesse dire fare il tifo negli stadi. Data l'età, io ho conosciuto quei tempi e per lungo tempo ho vissuto quell'ignoranza. Dalla prima convinzione ne sono uscito quando i pescatori professionali hanno cominciato a lamentarsi dei primi scarsi bottini ("il mare, quindi, non è una riserva senza fondo"), dalla seconda quando mi capitò per caso tra le mani uno dei primi libri sulla pesca, redatto da un pescatore italiano in acque interne di cui purtroppo non ricordo il nome: insieme alla descrizione delle attrezzature e delle tecniche, questo grande pescatore descrisse il senso della sportività della pesca amatoriale con tale calore che ne rimasi letteralmente folgorato, anche se non ho mai praticato la pesca in acque interne. I miei primi compagni di pesca cominciarono a dubitare della mia integrità mentale quando di punto in bianco mi videro rimettere in acqua i pesci sotto misura dopo averli slamati con la massima delicatezza. I miei primi 10 anni di pesca li avevo trascorsi nella completa ignoranza dei danni che il mare poteva subire e nella convinzione che la sportività consistesse nel fare il tifo per la propria squadra di calcio. Negli anni successivi sino ad oggi ho fatto di tutto per rispettare il mare, forse anche perché questo sentimento mi aveva preso in tale profondità che tutto mi veniva spontaneo.

Non da oggi, ma già da tanti anni sono convinto che l'ignoranza sulle precarie condizioni del mare siano una semplice scusa dietro cui si trincerano persone egoiste e con pochi scrupoli, che si tappano occhi ed orecchie per non dover sentire. Persino le persone molte più anziane di me non le giustifico 'perché sono ancora convinte che il mare sia una fonte inesauribile', perché i mass media ci informano con abbondanza di particolari. Ecco perché detesto questi falsi ignoranti, pieni solo di arrogante egoismo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #35 on: July 12, 2011, 16:51:18
Ho reso il topic "importante", in modo che rimanga in prima pagina della board "altre prede".
Questo, per far si che sia fruibile a molte più persone.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #36 on: July 12, 2011, 17:03:41
Ad eccezione dell'errore fatto in buona fede dall'amico lupo,( io stesso da piccolo trattenevo di tutto, ora non lo farei mai!!!) leggendo queste considerazioni da voi fatte mi viene in mente quella famosa frase:"la mamma degli stolti è sempre incinta"...Si capisce che C'è sempre da imparare!!!!
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: July 12, 2011, 23:57:01
Avete tutti perfettamente ragione: i ragazzi hanno una "coscienza piscatoria" anche se a volte sopita. Con quelli di una certa età spesso è difficile anche aprire un dialogo. Per esperienza mi spiace purtroppo dire che si arriva alle mani e mi spiace ancora di più dire che ci sono andato vicino diverse volte. Io purtroppo rischio sempre perchè non mi faccio mai i fatti miei quando vedo mattanze, pesci fuori misura e sudiciume lasciato di proposito. Poi è ovvio che ciascuno di noi agli inizi non si poneva problemi. Personalmente da ragazzino facevo un secchio intero di mormorette e saraghetti sottoriva forse per questo  quando vedo un ragazzo che si comporta come facevo io, mi viene l'istinto dell'educatore. Se, come credo, ho sviluppato una mia coscienza, devo dire grazie al surfcasting ed alle prime persone che ho approcciato in questa disciplina. Comunque, sopra ogni altra cosa, quello che mi fa piacere è la sensibilità sull'argomento di tanti iscritti al forum e l'apprezzamento per la linea di condotta di CPOL.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #38 on: July 13, 2011, 09:02:40
Qualche anno fà, diciamo circa una decina, non ricordo bene mi trovavo a pescare con un amico a bolognese su di un molo frangiflutti vicino Palermo, prima che venisse distrutto per costruire un megaporto che è un'enorme cattedrale nel deserto...(ma questa è un'altra storia...)
Per farla breve...sono arrivati 4-5 ragazzini con canna da punta e cominciando a pescare tiravano su saraghetti, saraghi fasciati, sparli, cefali, e quant'altro..... il più grande poteva essere 20-30 grammi.....
Li tenevano vivi in un secchio, e sta cosa un pò mi infastidiva anche perchè sapevo che magari li avrebbero portati a casa pensando di aver fatto la giornata e probabilmete "la mamma" viste le dimensioni neanche avrebbe pensato a pulirli e sarebbero finiti dritti nel secchio della spazzatura.....
Allora lì mi è venuta l'idea..e gli faccio "Ragazzi....se ributattate tutti i pescetti in acqua, il primo pesce di taglia che pesco...ve lo reagalo!!"
Gaetano, il mio amico di allora, mi guardò strabuzzando gli occhi, anche perchè fino a quel momento non avevamo preso ancora niente.....
I ragazzini colsero subito l'occasione, ributtarono in acqua una trentina di pescetti e si misero accanto a noi a guardarci pescare...e nell'attesa gli spiegai perchè quei pesci non andavano trattenuti....intanto Gaetano continuava a guardarmi senza proferire verbo....
Di botto vediamo sparire contempraneamente entrambi i galleggianti....tira molla..salpiamo due bei Saraghi sui 500-600 gr ciascuno.....
I ragazzi urlavano come matti e ce nè voluto per calmarli....ovviamente gli consegnai subito il bottino....e Gaetano (stavolta voltandosi dall'altro lato...) allungò la mano per passarmi anche il suo di Sarago.....
I ragazzi andarono via immediatamete e credetici o no quel giorno non abbiamo preso più nulla.....
Posso dirvi però che quando li ho rivisti con piacere...gli vedevo prendre sempre gli stessi pescetti, ma immediatamete li ributtavano a mare.....
Vi ho voluto rendere partecipi di questa breve avventura per sottolineare che secondo me non occorre per forza litigare o sfiorare di arrivare alle mani ma che esistono anche modi "alternativi" per educare ad "amare il mare"....     
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #39 on: July 13, 2011, 09:41:00
Ciao Nicola, quoto in toto tutto il tuo discorso, ma se convieni che:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il Mare è un "NOSTRO" patrimonio e difenderlo è un nostro "DOVERE"!

permettimi di dissentire un attimo su:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io purtroppo rischio sempre perchè non mi faccio mai i fatti miei quando vedo...

perchè sono fatti tuoi/miei e di tutte le persone che ci tengono al Mare.

So quanto ci tieni al Mare e son sicuro che hai scritto di getto la frase che ho citato (ce ne fossero di persone come te)!

L'ho solo riportata/evidenziata di proposito per ribadire con più forza che il Mare è nostro!

E, come dice l'amico Salvo, non c'è assolutamente bisogno di arrivare alle mani per "educare/sensibilizzare". Anche perchè (e di questo ne sono straconvinto) con la violenza non si va da nessuna parte! Anzi si ottiene il risultato opposto.

Due bellissimi esempi che mi piace riportare sono:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora mi alzo raccolgo i tre rocchetti vuoti e i tre grovigli e li metto nel mio secchio accanto a tutta la mia spazzatura

L'altro è quello di Salvo (subito sopra il mio post).

Li prendo come lezione personale e se potessi, (ma purtroppo non posso) a questi due posts, cliccherei 1000 volte sulla "stellina complimenti"!!! ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: