Passione cefalo

This is a discussion for the topic Passione cefalo on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Passione cefalo  (Read 21108 times)

Davide83

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #20 on: March 08, 2012, 10:35:04
Assolutamente daccordo con te. Purtroppo non fanno più pescare nel porto della mia zona. Un tempo c'era da divertirsi con la bolognese,  si effettuavano cattura di gran lunga superiori ad altri metodi. Comunque quoto in pieno.


Mario loaf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #21 on: March 18, 2012, 22:35:03
ciao ragazzi io abito vicino amantea e volevo sapere se qualcuno di voi a mani pescato qualche cefalo da qeste parti e che tipo di tecnica usate? cmq a me piacerebbe pescare a fondo con il pastone e vorrei sapere se davvero da buoni risultati grazie ;D ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #22 on: September 28, 2012, 18:10:14
Chiedo scusa se riapro questa discussione. Ma io non ho capito una cosa: la cosiddetta "bilancia" è legale o illegale? E vi risulta venga usata in mare? Io ho visto di tutto, ma questo tipo di pesca non l'ho mai vista.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #23 on: September 28, 2012, 19:29:22
La bilancia, fino a un lato di 6 mt, è perfettamente legale per uso amatoriale.
Chiaramente, anche la pesca con questo attrezzo rientra nelle regole generali della pesca sportiva (quantità max. 5 kg/giorno, misure dei pesci che devono rientrare nella tabella, divieto assoluto di vendere il pescato, ecc.).
E' soprattutto un attrezzo per acque interne in cui l'acqua sia torbida (per acque interne è necessaria la licenza di pesca come per qualsiasi altro attrezzo). Molto difficilmente vedrai usare la bilancia in mare, in quanto la trasparenza dell'acqua rende visibilissimo questo attrezzo, che perderebbe ogni efficacia. In mare, qualche volta, può dare i suoi frutti se usata nella battigia con mare molto mosso e con acque rese molto torbide dal moto ondoso. L'unico punto in mare che dia qualche resa è quello presso le foci, sempre che l'acqua sia torbida.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #24 on: September 28, 2012, 20:33:59
Chiarissimo come sempre, grazie Nonnoroby.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #25 on: September 28, 2012, 21:54:39
E il trabucco non è una grossa bilancia azionata da un enorme argano su una scogliera a picco sul mare? Quali sono le norme che lo regolano? E' assimilabile alla pesca professionale? Sapete se ci sono esempi del genere in Calabria?
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #26 on: September 29, 2012, 10:54:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E il trabucco non è una grossa bilancia azionata da un enorme argano su una scogliera a picco sul mare? Quali sono le norme che lo regolano? E' assimilabile alla pesca professionale? Sapete se ci sono esempi del genere in Calabria?

Le bilance amatoriali più utilizzate sono quelle che hanno la rete con il lato di circa mt 1,5 perché sono le più pratiche da usare: facilmente trasportabili, facilmente montabili e smontabili, e soprattutto facilmente 'sollevabili' senza sfiancarsi. L'operazione di sollevamento è estremamente facilitata dall'apposito palo da bilancia (lungo da 5 a 7 mt), che funziona da leva, in cui si innesta un supporto arcuato (gambale) il cui fulcro, appoggiato sulla coscia, favorisce la leva formata dal palo.
Già con un palo da 7 mt il sollevamento della bilancia diventa faticosissimo e richiede una certa forza fisica, ed è per questo che le bilance più diffuse sono quelle che abbinano una rete da 1,5 mt ad un palo da 5 mt+supporto.







Se la bilancia monta una rete con il lato da 6 mt, la sua manovrabilità con il semplice palo è addirittura quasi impossibile. Su queste bilance si utilizza l'argano, che per la sua complessità richiede una struttura ed una postazione fissa. Pertanto è difficilissimo che un pescatore amatoriale utilizzi bilance al limite delle dimensioni consentite.
I pescatori professionisti possono invece utilizzare bilance la cui rete superi di gran lunga i 6 mt di lato: queste bilance possono essere calate e sollevate solo mediante il sistema di un argano, la cui complessità ed ampiezza richiede forzatamente che la struttura sia montata in postazione fissa.




Per poter montare tutto l'apparato in una postazione fissa in acque interne (di solito la foce di un fiume), i pescatori professionisti devono essere in possesso di una concessione regionale.
Per quanto riguarda il mare, non sono sicuro al 100%, ma presumo che neanche le bilance professionali vengano utilizzate in mare.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cefalo Dipendente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #27 on: June 13, 2014, 13:52:45
SONO PIENAMENTE D ACCORDO CON ROBERTO PRIMA DI DIVENTARE PESCATORI,BISOGNA ESSERE AMANTI DELLA NATURA,GUAI CHI VA A PESCARE SOLO PER L AVARIZIA DI PORTARE A CASA IL PESCATO.IO PERSONALMENTE VADO A PESCA PER STARE A CONTATTO CON LA NATURA PER STARE TRANQUILLO E RILASSARMI.QUINDI RISPETTIAMO IL MARE E LA NATURA IN GENERALE STOP ASFALTO CEMENTO E ALLEVAMENTI LEAGER DI TUTTI I TIPI ANIMALI STOP CONSUMISMO.


Tags: