pesca all'occhiata

This is a discussion for the topic pesca all'occhiata on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: pesca all'occhiata  (Read 14090 times)

danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
on: March 16, 2015, 14:20:27
Ragazzi mi potete consigliare una tecnica di pesca alle occhiate (non all'inglese)con il gallegGiante piombato posso pescarle?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 16, 2015, 15:41:35
La tecnica migliore è il galleggiante (inglese o bolognese e che il galleggiante sia piombato o no cambia poco). In questa stessa sezione troverai diverse discussioni relative alla pesca a ll'occhiata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #2 on: March 16, 2015, 19:41:03
Nella mia zona (sud Salento) le prendo in due modi: il primo, che poi è ilpiù prolifico in termini di taglia è questo: stopper all'altezza desiderata, galleggiante scorrevole da 20gr., gommino in silicone, piccolo piombino spaccato(serve da fermo al galleggiante), pasturatore scorrevole, gommino in silicone, girellina(sulla quale poi vado ad incastrare il gommino in silicone per preservare il nodo e terminale lungo un metro e cinquanta circa con amo del 12 da bigattino (a filo sottile in modo che non scoppi i bigattini); pastura ed esca naturalmente bigattini.
Il secondo è questo: bolognese 6/7 metri, galleggiante fisso da 1,5 a 3 grammi in base alle condizioni marine, spallinata, microgirellina, terminale 1.50 metri circa con amo 12/14 da bigattino. Pasturazione ed esca sempre bigattino...


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #3 on: March 16, 2015, 20:39:06
Danielealfa praticamente ti riferisci all'Inglesona, comunque a che profondità mi consigli di pescare a fondo a Mezzacqua o in superfice?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: March 16, 2015, 21:03:33
Non so se la tecnica si chiama inglesona, comunque non uso galleggianti inglesi, sono tutti galleggianti all'italiana. Quello da 20 grammi ha il foro passante nel corpo nel quale passa il filo, e quello da bolognese è il classico galleggiante fisso da bolognese. Comunque non so te dove peschi e come pascolano i pesci dalle tue parti ma da me durante la battuta mi capita spesso di dpver cambiare l'altezza di pesca. Inizio sempre a circa 15/20 cm dal fondo, poi man mano che le prede diventano svogliate o le abboccate sono minime mi "sposto" a mezz'acqua per finire poi a 2/3 palmi dalla superficie nel caso nemmeno a mezz'acqua si registrano catture. Ma questa non è una regola fissa, non so dalle tue parti dove riuscirai a prenderle. Fai varie prove


Gianni68

  • Guest
Reply #5 on: March 17, 2015, 06:09:07
Io le pesco anche con la bombarda semi affondante, con il mare un po' increspato.
Terminale del 0,12, amo piccolo con sopra coreano innescato in modo tale da girare nel corso del recupero.
Vanno pazze per il coreano e sono molto combattive.
Non c'è bisogno di pasturare, la cosa importante è il movimento dell'esca che deve attrarle.
Non sono difficili da prendere.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: March 17, 2015, 23:33:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non c'è bisogno di pasturare, la cosa importante è il movimento dell'esca che deve attrarle.
Non sono difficili da prendere.

Per la mia esperienza la pasturazione è alla base del successo per le occhiate. Meglio una pastura molto "sottile" che lasci solo l'odore senza sfamare le nostre amiche. La pesca avverrà poi con bigattini o impasto a base di pane e formaggio. Condizioni ottimali con mare in scaduta e acqua schiumosa e velata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #7 on: March 18, 2015, 12:08:04
Con pane e formaggio tiri su i cefali.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: March 18, 2015, 12:59:11
Non solo cefali,ci ho preso anche saraghi, oltre alle occhiate, e udite udite, un paio di oratelle (naturalmente rilasciate perchè sotto misura per me, ma altri le avrebbero tenute perchè non erano proprio neonate)... E il bello è che stavo usando una montatura ideata per i cefali, i quali disertarono e non si fecero vedere affatto... Una botta di   calabria  ? Chi lo sa, ma la pesca è anche questo, fortuna, inventiva e pazienza sono le virtù del "buon" pescatore


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #9 on: March 20, 2015, 17:12:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con pane e formaggio tiri su i cefali.

con pane e formaggio ci prendi pressoché QUALUNQUE pesce marittimo..... ogni tanto ci abboccano anche le spigole figurati
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Gianni68

  • Guest
Reply #10 on: March 20, 2015, 20:04:54
Le spigole con pane e formaggio è un po' difficile.


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #11 on: March 21, 2015, 22:32:33
con il galleggiante piombato (a mio parere è meglio usare galleggiante da 3 gr e terminale con piombo da 30-35 gr all'estremità in cui puoi montare anche più di un amo) puoi provare nel momento in cui trovi mare pressoché calmo, inoltre ti consiglio di applicare anche dei piombini a scalare sul terminale, come esca un bigatttino a coprire l'amo e uno sulla punta a creare un effetto girella. 
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #12 on: March 21, 2015, 22:48:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con il galleggiante piombato (a mio parere è meglio usare galleggiante da 3 gr e terminale con piombo da 30-35 gr all'estremità in cui puoi montare anche più di un amo) puoi provare nel momento in cui trovi mare pressoché calmo, inoltre ti consiglio di applicare anche dei piombini a scalare sul terminale, come esca un bigatttino a coprire l'amo e uno sulla punta a creare un effetto girella. 

Non  mi è  chiara la storia del galleggiante da 3 gr con piombo da 30/35 gr....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: March 21, 2015, 23:30:07
Sampey, spiega meglio questo sistema che si è capito pochissimo (piombo all'estremità, mare calmo ecc.)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #14 on: March 22, 2015, 00:13:10



schema calamento
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #15 on: March 22, 2015, 00:14:24
il galleggiante che uso io è simile a questo

La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #16 on: March 22, 2015, 00:20:12
Scusami ma continuo a non capire la storia che su un galleggiante da 3 gr monti un piombo da 35 gr... come fa a sostenere tale peso il galleggiante da 3 gr?


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #17 on: March 22, 2015, 00:31:30
è un tipo di pesca che si è soliti fare alle boghe ma che funziona anche con occhiate e cefali. si usano galleggianti di vario genere in grado di sostenere piombi pesanti. in questi galleggianti (almeno in quelli che ho io) trovi due scritte: una è il suo peso (es. 10 g e non 3 g, prima mi stavo sbagliando), l'altra è il peso massimo che sostiene (es 30 g). se non trovi questa scritta verifica tu stesso con quanti grammi galleggia e con quanti affonda. sembra una cosa improbabile che un galleggiante leggero sostenga un piombo più pesante ma è la forma del gall stesso che fa in modo che il gall non affondi.... provare per credere
comunque il vantaggio rispetto a un galleggiante piombato è che si può usare con successo anche in caso di mare non calmo.

La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #18 on: March 22, 2015, 00:39:25
quella montatura la uso anche io per le boghe, con molto successo. Quello che non capivo era che scrivevi che un galleggiante da 3 grammi sosteneva un peso di 35gr
Adesso che ti sei spiegato meglio è tutto più chiaro. Non li ho mai visti i galleggianti con doppia grammatura, sono curioso di trovarne uno e provarlo...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: March 22, 2015, 23:57:01
Probabilmente le occhiate con cui ho avuto finora a che fare erano di razza bast@@da  calabria
Mai presa una, ovviamente degna di essere tenuta, con un terminale inferiore ai due metri di lunghezza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: