pesca delle aguglie.

This is a discussion for the topic pesca delle aguglie. on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: pesca delle aguglie.  (Read 15049 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: August 04, 2014, 13:03:15
Salve a tutti é da un paio di settimane che vado a mare a una spiaggia con fondale roccioso ( vostituito soprattutti da scogli) ma l'ulta volta ho visto un tizio che prendeva le aguglie con del coreano premesso che io pesco a bolognese con diacreti risultati potreste spiegarmi come si effettua questa pesca ( delle aguglie) visto che non ne ho mai sentito parlare in modo dettagliato? Si fanno dei bei carnieri?
grazie  ;D
Ps. Non so se é la sezione giusta ma non sapevo proprio dove postare 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 04, 2014, 14:41:16
L'aguglia è un predatore che caccia prevalentemente a galla o appena sotto il pelo dell'acqua, è quindi qui che vanno proposte le esche per catturarla. Io personalmente adopero dei galleggianti piombati affusolati o delle bombarde galleggianti o a lentissimo affondamento montati in modo scorrevole. Tubetto salvanodo, girellina e poi il finale formato da un paio di metri di 0.14/0.16. Come amo utilizzo dei minuscoli Aberdeen (al momento mi vengono in mente i Reflex 55BN del n° 10 ma ne esistono un'infinità). Due/tre bigattini o un pezzo di coreano e via. Tiri più lontano possibile e poi, ad intervalli regolari dai qualche giro di mulinello per rianimare l'esca. Se il mare è in movimento spesso non serve nemmeno recuperare. Una volta che ha abboccato non serve nemmeno ferrare e l'aguglia spesso si esibisce in salti spettacolari. Anche se l'aguglia è presente per quasi tutto l'anno sulle nostre coste, è meglio attendere il periodo di accostamento di branchi più numerosi con esemplari di maggior taglia che di solito va da fine agosto a metà ottobre (poi varia a seconda delle zone). Come canna una bella bolognese robusta, un mulinello taglia 3000 caricato con uno 0.16/0.18 e stop.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #2 on: August 05, 2014, 08:14:45
Non finirò mai di ringraziarti abbastanza. Comunque volevo chiederti una cosa da qualla spiaggia con quei sassi che costituiscono il fondale si può prendere qualcosa?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 05, 2014, 10:42:43
Essendo dei predatori di superficie direi che il tipo di fondale non rappresenta un problema per chi pesca. Esse poi girano a caccia di banchi di novellame da assaltare e questi possono trovarsi ovunque.
Se riesci a trovare una postazione sopraelevata tipo molo o scogliera sei agevolato nel lancio.
P.S.
-dimenticavo di dire, ma era sottinteso, che sul finale non va messo assolutamente alcun piombino.
-afferrale sempre con uno straccio perché ti riempiono le mani di squamette.
-anche nei periodi migliori non sono sempre presenti ma accostano periodicamente per cui se va buca adesso magari riempi il secchio fra un'ora.
-cerca di rilasciare quelle più piccole, quelle più grosse assicurano un gran divertimento.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #4 on: August 05, 2014, 12:14:35
Grazie mille.. scusa se insisto ma non é meglio provare con del fluorocarbon dello 0.13? O magari rischio la rottura dello stesso?  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: August 05, 2014, 12:26:27
Il FC è più rigido del nylon quindi può andar bene anche uno 0.13. Personalmente non vado troppo per il sottile, le aguglie attaccano anche su terminali non proprio capillari. Non è un problema di rotture vista la stazza delle prede ma con terminali sottili si corre il rischio di una precoce usura degli stessi visto l'apparato dentario delle nostre amiche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #6 on: August 05, 2014, 13:02:44
Grazie mille  ;D gentile e preciso come sempre.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: August 05, 2014, 18:45:34
Oltremare ti ha già detto tutto...
vorrei solo aggiungere che se vuoi, puoi insidiare le aguglie anche con delle matassine che reperisci facilmente in qualsiasi negozio di pesca. La tecnica è sempre quella della bombarda.
Queste sostituiscono l'esca e sono anche utili perchè facilitano la slamatura del pesce (praticamente esse si incastrano con i dentini sulla matassina), sopratutto se poi le vuoi usare come esca viva per predatori con la teleferica...
Daniele


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #8 on: August 05, 2014, 19:32:51
Ecco questa riaposta mi ha fatto ricordare una cosa e ne approfitto per chiarire le idee viato che come avete detto si possono prendere le aguglie senza rovinarle e metterle alla teleferica dalla stessa costa é possibile effettuare la teleferica? O magari il fondale é troppo basso per pescare a teleferica grazie ancora!


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #9 on: August 05, 2014, 21:55:51
La pesca alle aguglie è tra le mie preferite..ottime da mangiare,buone da pesce esca e divertenti da pescare specie quelle di buona stazza con attrezzatura veramente light
Utilizzo gli stessi metodi di oltremare con una bolognese da trote bombarda galleggiante e 2 metri di terminale..la differenza e che al posto dei bigattini spesso adopero le camole che per quanto poco noto una leggera selezione della taglia
un buon metodo è anche quello dei galleggianti piombati con un tocchetto di sarda come esca
solitamente le pesco o da grosse foci ,bocche di laguna e dai moli flangituffi  e i periodi che accostano sono a maggio e da fine agosto a settembre  con rare comparsate negli altri periodi (2 settimane fa c erano la scorsa sparite)
È una pesca che ti consiglio di provare sia per la sua semplicità che nella "combattività" che ha l aguglia


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #10 on: August 05, 2014, 22:16:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ecco questa riaposta mi ha fatto ricordare una cosa e ne approfitto per chiarire le idee viato che come avete detto si possono prendere le aguglie senza rovinarle e metterle alla teleferica dalla stessa costa é possibile effettuare la teleferica? O magari il fondale é troppo basso per pescare a teleferica grazie ancora!
Se parli di teleferica su fondali bassi, penso che non ci siano grossi problemi; d'altronde gli attacchi dei predatori molto spesso avvengono anche a pochi metri dalla battigia...
Poi, se vuoi facilitare l'uscita dell'aguglia verso il largo, visto il fondale a lento degrado, potresti entrare in acqua ed "accompagnarla" fino alla distanza che ritieni ok
Daniele


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #11 on: August 05, 2014, 22:19:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..la differenza e che al posto dei bigattini spesso adopero le camole che per quanto poco noto una leggera selezione della taglia
un buon metodo è anche quello dei galleggianti piombati con un tocchetto di sarda come esca
...
Che misura di amo usi quando utilizzi le camole ed i tocchetti di sarda?
E' una alternativa che mi incuriosisce e che vorrei provare...
Daniele


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #12 on: August 05, 2014, 23:09:05
Ok grazie mille questa spiaggia devo dire che é veramente pecosa ho reso di tutto saraghi salpe donzelle e altri pesciotti ma tutti veramente piccoli quibdi virrei cercare la spigolona ma secondo me in quella spiaggia é un po difficile da trovare poiché anche a 20 mt riesco a toccare sul fondo facendo il bagno e non sono una cima... ( solo 1.73)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #13 on: August 06, 2014, 07:57:49
Io a 100metri tocco ancora il fondo:-)e di attacchi di lecce anche di grosse dimensioni ne ho sempre visti anche a 20metri da riva...comunque come amo al massimo uso anchio un aberdeen del dieci per scendere anche a un 14 in base alla misura dell esca o dell aguglia


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: August 06, 2014, 10:06:37
[quote author=^DANIELEESPOSITO70^ link=topic=51090.msg204705#msg204705 Che misura di amo usi quando utilizzi le camole ed i tocchetti di sarda?
E' una alternativa che mi incuriosisce e che vorrei provare...
[/quote]

Ciao Daniele, intanto grazie per aver ricordato la matassina che mi era proprio sfuggita.
Le camole in mare le ho usate solo per la pesca al sarago a fondo ma per le aguglie mai, sentiamo cosa ci dice Igor. La sarda e l'acciuga sono invece un classico, secondo me il metodo migliore perché replicano il cibo prediletto delle aguglie. Personalmente ho adoperato in più di un'occasione l'acciuga di cui si utilizza una striscia di pelle con un po' di carne attaccata. La pelle dell'acciuga (e sardina) è un richiamo irresistibile per l'aguglia. Personalmente uso dei piccoli Aberdeen della Reflex che agevolano la slamatura del pesce.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: August 06, 2014, 20:12:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... potreste spiegarmi come si effettua questa pesca ( delle aguglie) visto che non ne ho mai sentito parlare in modo dettagliato? Si fanno dei bei carnieri?

Il metodo più proficuo per questo tipo di pesca è quello classico utilizzato da chi si dedica in modo specifico a queste prede: la canna fissa.
Pescando dalla scogliera è meglio utilizzare una canna di lunghezza non inferiore ai 6 mt, galleggiantino di 1 gr, lenza madre 0.16, 50 cm di bracciolo 0.12, amo N.10-12-14 a seconda dell'esca, l'immancabile guadino sempre aperto a portata di mano.
Va bene qualsiasi tipo di esca 'morbida' (p.e. seppia e calamaro non sono adatti), personalmente utilizzo bigattini, gamberetti, tocchetti di sardina.
Naturalmente non deve mancare la pasturazione per mantenere le aguglie in zona di pascolo il più a lungo possibile.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #16 on: August 07, 2014, 09:06:27
Nonnoroby ma le aguglie non mangiano sul pelo d'acqua perché il terminale di 50 cm? Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: August 07, 2014, 10:08:28
Dimenticavo di dirti che spesso le aguglie non accostano più di tanto e si mantengono a distanze da slogatura delle braccia. Altre volte sono apatiche: le vedi partire recuperando l'esca ma non attaccano oppure gli attacchi sono molto sporadici. E' utile in questi casi tentarne la cattura impiegando un galleggiante munito di pasturatore che ci consenta di raggiungere notevoli distanze. Il alternativa si può impiegare il "chomper" che forse è anche più funzionale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: August 07, 2014, 10:44:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby ma le aguglie non mangiano sul pelo d'acqua perché il terminale di 50 cm? Grazie

Mangiano anche sotto il pelo dell'acqua.
Prova il sistema che ti ho suggerito e poi mi dirai...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #19 on: August 07, 2014, 12:39:00
Nonnoroby non é che mi sia così chiaro cioé con un galleggiante di 1 gr dovrei fare una montatura tipo bolognese quindi galleggiante piombini girella e terminale di 50cm con amo minuscolo? Gazie ancora ma mi sto rendend conto che non é poi cosi facile... ;D


Tags: