PESCE BALESTRA O PORCO (Oxynotus Centrina).

This is a discussion for the topic PESCE BALESTRA O PORCO (Oxynotus Centrina). on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: PESCE BALESTRA O PORCO (Oxynotus Centrina).  (Read 10169 times)

^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
on: November 03, 2006, 16:04:34
Molti di noi pescatori abbiamo ormai da secoli preso l'abitudine di chiamare in gergo Pesce Porco, il classico PESCE BALESTRA!!!!!!!!.........guardate invece cosa ho trovato navigando un p? qu? e un po l?!!!!!!!!!

Classe: Plagiostoma (Elasmobranchi) PESCE PORCO

Ord. SQUALIFORMI (Carcariniformi)

Fam. Dalatiidae / Oxinotidae

Gen. Oxinotus



 Si distingue facilmente per la forma sub-triangolare del corpo che ? corto ? tozzo, con dorso elevato e con carena cutanea mediana. Altre due pieghe cutanee corrono in basso lungo i fianchi, dall'ascella delle pettorali all'origine delle ventrali.
Il capo ? piccolo e depresso con muso corto, occhio relativamente grande e spiracolo ampio immediatamente posteriore all'occhio. Narici larghe, quasi all'apice del muso e fessure branchiali piccole. La bocca ? piccola, fiancheggiata da due ampie cavit? agli angoli. I denti, diversi nelle due mascelle, sono disposti superiormente in circa 6 file funzionali e alternate. Inferiormente vi  ? una sola fila funzionale composta da nove denti pi? larghi, di cui quello centrale ha cuspide triangolare eretta mentre i laterali hanno le cuspidi che si inclinano progressivamente sempre di pi? verso l'angolo della bocca. Questi denti inferiori hanno i margini finemente seghettati, mentre quelli superiori hanno i margini lisci.
Le pinne dorsali sono due, ambedue munite di robuste spine, quella anteriore diretta in avanti. Non esiste l'anale e le pelviche sono opposte alla seconda dorsale. Le pettorali brevi, hanno l'apice interno arrotondato. La pelle ? cosparsa di grossi denticoli dermici che la fanno risultare molto ruvida al tatto

Colore bruno o grigio scuro, a volte bruno rossastro uniforme.
Iride verdastra. Specie bentonica, vive sui fondi fangosi in acque tra i 30 e i 200 metri e oltre. La riproduzione ? ovovivipara. Le uova sono molto grandi e la femmina porta 22-23 embrioni. Si nutre di specie ittiche. Si cattura occasionalmente con lenze o palangresi di fondo, con tramagli e con lo strascico dei motopescherecci. Non supera il metro.
Presente lungo tutte le coste, pi? o meno raro.




Tags: